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Vecchio 18 ottobre 06, 13:52   #1 (permalink)  Top
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Volare con o senza nitro?

Ciao a tutti,
non pensate che io sia impazzito ma dopo una lunga e piacevole chiaccherata con il responsabile di un noto negozio (ed istruttore con campo di volo)milanese mi è venuta questa curiosità!!!!!!

Premesso che è noto che il nitrometano aumenta il potere detonante della miscela e che quindi % crescenti di nitro servono per dare spunto al motore (es.volo 3D) ma perchè è così diffuso l'uso della nitro anche per quelli che volano in modo "normale"???

Vorrei sapere se c'è qualcuno che NON usa nitro ed in tal caso, quali miscele sono utilizzate e se ci sono controindicazioni per la pulizia e/o corrosione del motore

P.S. io uso la Coolpower 15% ma non riesco a togliere quel " tikkettio" al minimo tipico della nitro............. secondo il "tipo del negozio milanese" se non usassi la nitro il minimo sarebbe regolarissimo!

Ciao e a presto,
Andrea
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Vecchio 18 ottobre 06, 14:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da kzn14d
Ciao a tutti,
non pensate che io sia impazzito ma dopo una lunga e piacevole chiaccherata con il responsabile di un noto negozio (ed istruttore con campo di volo)milanese mi è venuta questa curiosità!!!!!!

Premesso che è noto che il nitrometano aumenta il potere detonante della miscela e che quindi % crescenti di nitro servono per dare spunto al motore (es.volo 3D) ma perchè è così diffuso l'uso della nitro anche per quelli che volano in modo "normale"???

Vorrei sapere se c'è qualcuno che NON usa nitro ed in tal caso, quali miscele sono utilizzate e se ci sono controindicazioni per la pulizia e/o corrosione del motore

P.S. io uso la Coolpower 15% ma non riesco a togliere quel " tikkettio" al minimo tipico della nitro............. secondo il "tipo del negozio milanese" se non usassi la nitro il minimo sarebbe regolarissimo!

Ciao e a presto,
Andrea
annoso dibattito, in cui ognuno ha la sua idea e se la tiene ben stretta.

Io personalmente uso un 30 (TRENTA) per cento di nitro su alcuni piccoli motori, i Cox da 0,08cc e un 10 per cento su quelli più grossi (per modo di dire, dal 2,5 al 7,5 cc, oltre non vado perché preferisco l'elettrico).

Così facendo, i Cox partono meglio e strillano di più, e gli altri motori diventanmo molto meno noiosi con le esigenze di carburazione. A mio parere, ovvio.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 14:19   #3 (permalink)  Top
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Nitro si o no?

Pensa che io uso la Cool 15% sul mio OS 50 sx ma ho proprio problemi di carburazione ................voglio infatti provare la miscela senza nitro per vedere come va!!!!!!!

Ovviamente il motore darà meno risposta e prontezza (non urlerà +) ma desidero che il mio Sceadu evo voli come uno "vero" e quindi non mi serve che il motore urli e skizzi via!!!!!!

Ciao e a presto,
Andrdea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 14:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da kzn14d
Pensa che io uso la Cool 15% sul mio OS 50 sx ma ho proprio problemi di carburazione ................voglio infatti provare la miscela senza nitro per vedere come va!!!!!!!

Ovviamente il motore darà meno risposta e prontezza (non urlerà +) ma desidero che il mio Sceadu evo voli come uno "vero" e quindi non mi serve che il motore urli e skizzi via!!!!!!

Ciao e a presto,
Andrdea
Sì, anche i miei motori di per loro non hanno problemi, van bene anche senza nitro. Ma il fatto è che mi rompo a brigare con lo spillo, sono elettricaro nell'anima. E con la nitro la carburazione va sempre bene, la regolo solo se proprio è così sputtanata che proprio non posso farne a meno, sennò tengo il motore un pò grasso e chissene...
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 14:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di elyandrea
 
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io personalmente non ho mai usato il nitrometano!! mai!! ...ed il mio rappy 50 vola benissimo! io non faccio 3D, bensì volo realistico e quindi non necessito di eccezionali prestazioni del motore... conosco un sacco di persone che volano senza nitro... l' unico inconveniente è che all' inizio la carburazione è un po' difficoltosa, e per i meno esperti, è necessario l' aiuto di un veterano!!
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
elyandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 14:59   #6 (permalink)  Top
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Ottimo!

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Originalmente inviato da elyandrea
io personalmente non ho mai usato il nitrometano!! mai!! ...ed il mio rappy 50 vola benissimo! io non faccio 3D, bensì volo realistico e quindi non necessito di eccezionali prestazioni del motore... conosco un sacco di persone che volano senza nitro... l' unico inconveniente è che all' inizio la carburazione è un po' difficoltosa, e per i meno esperti, è necessario l' aiuto di un veterano!!

Perfetto!...............vogli andare proprio in quella direzione?

E manutenzione del motore?

Ciao,
Andrea
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Vecchio 18 ottobre 06, 15:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Slege Hammer
 
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Thumbs up Nitro......

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Originalmente inviato da kzn14d
Ciao a tutti,
non pensate che io sia impazzito ma dopo una lunga e piacevole chiaccherata con il responsabile di un noto negozio (ed istruttore con campo di volo)milanese mi è venuta questa curiosità!!!!!!

Premesso che è noto che il nitrometano aumenta il potere detonante della miscela e che quindi % crescenti di nitro servono per dare spunto al motore (es.volo 3D) ma perchè è così diffuso l'uso della nitro anche per quelli che volano in modo "normale"???

Vorrei sapere se c'è qualcuno che NON usa nitro ed in tal caso, quali miscele sono utilizzate e se ci sono controindicazioni per la pulizia e/o corrosione del motore

P.S. io uso la Coolpower 15% ma non riesco a togliere quel " tikkettio" al minimo tipico della nitro............. secondo il "tipo del negozio milanese" se non usassi la nitro il minimo sarebbe regolarissimo!

Ciao e a presto,
Andrea



......, devi sapere che, la nitro additivata nella miscela fino ad un massimo del 10%, oltre a contribuire ad incrementare le prestazioni del motore attraverso l'apporto di miglior ossigenazione e il conseguentemente arrichimento della miscela da combustere, mantiene le temperature del motore più basse rispetto ad un uso con una miscela "normale" senza nitro!!! Al di sopra di questo valore del 10%, aumentandone sensibilmente la percentuale, oltre che ottenere inevitabilmente un'ulteriore incremento delle prestazioni, a regimi elevati entrano maggiomente in gioco gli attriti meccanici che, elevano anche di parecchio fino a 150gradi la temperatura, con la conseguenza di una maggiore usura di tutto il motore e quindi minor vita operativa!!!
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Vecchio 18 ottobre 06, 18:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Slege Hammer

......, devi sapere che, la nitro additivata nella miscela fino ad un massimo del 10%, oltre a contribuire ad incrementare le prestazioni del motore attraverso l'apporto di miglior ossigenazione e il conseguentemente arrichimento della miscela da combustere, mantiene le temperature del motore più basse rispetto ad un uso con una miscela "normale" senza nitro!!! Al di sopra di questo valore del 10%, aumentandone sensibilmente la percentuale, oltre che ottenere inevitabilmente un'ulteriore incremento delle prestazioni, a regimi elevati entrano maggiomente in gioco gli attriti meccanici che, elevano anche di parecchio fino a 150gradi la temperatura, con la conseguenza di una maggiore usura di tutto il motore e quindi minor vita operativa!!!
non sono molto d'accordo. sopratutto sull'ultima affermazione. 150°C sono una temperatura elevata e campata in aria priva di fondamento. un 90 a 15000giri eroga i suo 3hp sia col10 che col 30 di nitro, con la differenza che più nitro=> maggio apporto di miscela nel motore e quindi maggiore lubrificazione e quindi minore attrito e usura e ancora, minor temperatura, in più si ha a disposizione più coppia, ma la variazione di potenza massima è praticamente trascurabile.
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Vecchio 18 ottobre 06, 19:03   #9 (permalink)  Top
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Cool non sono molto d'accordo. sopratutto ......

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Originalmente inviato da riguardino
non sono molto d'accordo. sopratutto sull'ultima affermazione. 150°C sono una temperatura elevata e campata in aria priva di fondamento. un 90 a 15000giri eroga i suo 3hp sia col10 che col 30 di nitro, con la differenza che più nitro=> maggio apporto di miscela nel motore e quindi maggiore lubrificazione e quindi minore attrito e usura e ancora, minor temperatura, in più si ha a disposizione più coppia, ma la variazione di potenza massima è praticamente trascurabile.


......, guarda, non c'è problema?!! Accetto e registro e ancora annoto cio che riferisci e anilizzi (fondamenti di ragione ci sono, perbacco!), bene, mi fà molto piacere questo confronto. Devi sapere una cosa: generalmente quello che asserisco lo posso provare in quanto lo gia provato (non per niente in casa ho la sonda termica portatile per queste prove, che eseguo sui banchi prova motore e direttamente sui modelli con motore chiuso da nache e/o fusoliere vedi gli ely) ma ti dirò ancor di più, ho un amico che lavora c/o una factory italiana di motori modellistici che, personalmente collauda in sala prove questi motori di varia cilindrata, sottoponendoli anche all'uso di miscele diverse, con e/o senza nitro, percentuali di olii e metanolo diverse, etc etc (tanto che a scoperto che in vendita ci sono nitro e nitro, e che rispondono termicamente in modo assai, assai diverso, e questo sarebbe un'altro bel discorso da affrontare, perchè ho i dati in mano!!!), pertanto, se cio che ho asserito è errato, e/o addirittura un mero sproloquio da chiacchierone di piazza del paese e, c'è da prendersi del cretino, ripeto non c'è problema, io ho i miei "dati confutati dall'esperienza sul campo", non vanno bene, bene, quando lo si vuol dimostrare sono a disposizione, tutto quà!!! Ciaooo.
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Vecchio 18 ottobre 06, 20:15   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Slege Hammer
......, guarda, non c'è problema?!! Accetto e registro e ancora annoto cio che riferisci e anilizzi (fondamenti di ragione ci sono, perbacco!), bene, mi fà molto piacere questo confronto. Devi sapere una cosa: generalmente quello che asserisco lo posso provare in quanto lo gia provato (non per niente in casa ho la sonda termica portatile per queste prove, che eseguo sui banchi prova motore e direttamente sui modelli con motore chiuso da nache e/o fusoliere vedi gli ely) ma ti dirò ancor di più, ho un amico che lavora c/o una factory italiana di motori modellistici che, personalmente collauda in sala prove questi motori di varia cilindrata, sottoponendoli anche all'uso di miscele diverse, con e/o senza nitro, percentuali di olii e metanolo diverse, etc etc (tanto che a scoperto che in vendita ci sono nitro e nitro, e che rispondono termicamente in modo assai, assai diverso, e questo sarebbe un'altro bel discorso da affrontare, perchè ho i dati in mano!!!), pertanto, se cio che ho asserito è errato, e/o addirittura un mero sproloquio da chiacchierone di piazza del paese e, c'è da prendersi del cretino, ripeto non c'è problema, io ho i miei "dati confutati dall'esperienza sul campo", non vanno bene, bene, quando lo si vuol dimostrare sono a disposizione, tutto quà!!! Ciaooo.
Non dico che tu dica il falso dico solo che preferirei una risposta suffragata da concetti scientifici e non da prove pratiche o comunque non solo. Un esperimento o una serie di esperimenti non sono significativi in assoluto, le condizioni al contorno sono molteplici e spesso fuorvianti.

Dimmi per quale motivo, un motore scalda di meno con il 10 di nitro rispetto allo stasso motore con lo 0 o il 30 di nitro.
Non cel'ho con te, assolutamente, ma una risposta tipo: " ho misurato col mio termometro e ho ottenuto questi risultati" non è una risposta attendibile.
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
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