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18 giugno 06, 20:03 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
| volare senza nitro.....consigli please
io o sempre volato senza nitro........... e mi piacerebbe anche continuare a farlo......... ma oggi o notato che la testa del mio raptor nonostante volassi mooolto grasso, quasi si affoga......si scalda arrivando anche a 120-130 gradi. e' una temperatura che il motore puo' sopportare? miscela e' 20%olio sintol sintetico piu' 2%di ricino........ oggi c'era molto caldo infatti in inverno e nell'estate scorsa non ho mai avuto di questi problemi il motore gira bene e no va' mai in vapor look l'unico problema e' il calore.........<_< grazie ciao |
18 giugno 06, 22:47 | #2 (permalink) Top |
User |
Anche io all'inizio andavo senza nitro e il motore scaldava tantissimo anche se grasso, finalmente mi sono deciso ad utilizzare un po di nitro (10%) e le cose sono cambiate radicalmente anche in termini di prestazioni. Come olio uso l'elimix Klotz, e alla fine dei voli faccio sempre girare il motore con un intero serbatoio supplementare di miscela di lavaggio, ben grassa e senza nitro, cosi anche se riposto per tanto tempo il nitro non fa danni. Ciao Giovanni
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19 giugno 06, 11:28 | #3 (permalink) Top |
User |
ragazzi senza nitro il motore lo uccidete. ma non perchè usate il nitrometano nella miscela??? Se il 99,9% degli elimodellisti usa una percentuale di nitrometano pari o superiore al 20% ci sarà un motivo o no.!!! il motore scalda perchè senza nitro va sotto sforzo. la temperatura ottimale per far girare i nostri motori è di 95°-100° sulla testa del motore. Girando col motore sottosforzo (senza nitro) rischi di sfondate il motore, perchè aumentando parecchio la temperatura, l'olio contenuto nella miscela viene immediatamente bruciato. L'unica cosa che non devi assolutamente utilizzare nella miscela è l'olio di ricino, dannosissimo per il cuscinetto di banco, questo è troppo pastoso e se smonti il motore dopo un pò di voli troverai dentro una sostanza un pò "collosa"... ciao michele. |
19 giugno 06, 13:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
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ciao Michele, a detta di tutti i modellisti di una certa eta' l'olio di ricino e' uno dei migliori per i cuscinetti (lascia stare che impasti). Molti hanno difatti sottolineato che da quando usano l'olio sintetico hanno incominciato ad avere problemi con quello posteriore. |
19 giugno 06, 18:30 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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una piccola percentuale di ricino e' d'obbligo altrimenti i cuscinetti si rompono! e ne ho le prove di c'o' che dico..... per quanto riguarda la nitro o fatto una miscela al 10% di nitro e 21% sintetico 2% di ricino! speriamo che sabato non scaldi piu'! grazie per i consigli........... p.s. se avate altro da dire vi ascolto se c'e' qualcosaltro da imparare sempre ben volentieri! garzie |
19 giugno 06, 18:48 | #6 (permalink) Top |
User |
Secondo me le percentuali di olio che dici di aver messo sono eccessive penso che con il 10% di nitro il 20% di olio in totale con il 2% di ricino dentro sia già abbastanza. Il 22% che io sappia va usato con miscele prossime o uguali al 30% di nitro. Ricorda che anche l'olio se troppo aumenta gli attriti e conseguentemente anche riscaldamento dei motori. Bye Giovanni
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