Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 12, 18:10   #3 (permalink)  Top
Hell 13
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Apro questa discussione per riportare le prime sporadiche informazioni circa un'incidente accaduto ieri sul pendio di Mlaghe Cor ( sopra Vittorio Veneto) TV.
Un modellista di Padova ha centrato con il suo modello il viso di una signora ( moglie di un nostro socio ) che stava tranquillamente asisstendo ai voli. Solo grazie alla prontezza di riflesi della signora che ha cercato di proteggersi il viso dall'impatto, le ferite sono state modeste pur dovendo ricorrere alle cure del pronto soccorso per tagli e abrasioni. Poteva andare molto peggio.
Al momento non ho info circa dimensioni e peso del modello nè la dinamica esatta dell'incidente...
Pare il proprietario del modello sia sprovvisto di adeguata copertura assicurativa specifica per l'aeromodellismo.
Questo è il punto : credo sia da incoscienti e da irresponsabili volare senza copertura assicurativa !!!!!!!!! Ritengo che tutti coloro che non hanno adeguata copertura assicurativa debbano essere bannati da qualsiasi pendio o campo di volo !!! E' ora che ci rendiamo conto che il nostro hobby non è piu' fatto di semplici giocattoli ma di macchine con elevato rischio per la sicurezza delle persone. TUTELIAMOCI AL MASIMO CON LA COPERTURA ASSICURATIVA !!!!!! .. e usiamo la testa mentre pilotiamo, sempre !!!! Ricordiamoci poi che anche il gommolo piu' stupido puo' essere pericoloso e in grado di procurare lesioni.
mi dispiace molto per l'accaduto e anche per la signora..e mi dispiace anche molto per il pilota del modello..l'assicurazione è importante, se una persona causa un danno che ce l'abbia o meno deve risarcirlo..ma sicuramente avere un assicurazione è una garanzia preventiva per tutte le persone o cose che potrebbero appunto subire dei danni..almeno dal punto di vista economico, questo è chiaro..però spesso se ne parla come se fosse la cura a tutti i mali..se pensassi che l'assicurazione debba essere obbligatoria prima mi chiederei..chi vi autorizza a volare su quel pendio? (parlo in generale visto che la maggiora parte non sono campi di volo) chi autorizzava quella signora a stare li durante quell'evento potenzialmente pericoloso? e perchè non era protetta con dispositivi di protezione individuali o collettivi? chi ti autorizza a volare con un aliante da 5 metri di a.a. come quello in foto? se perdi il controllo che può succedere? è possibilmente pericoloso per il traffico aereo? se devo costruire un campanile su una collina devo valutarne il rischio..se invece ci vado a volare no? perchè non poniamo dei limiti alle dimensioni e potenza dei nostri modelli? perchè non abilitiamo con un esame chi vuole usarli? e poi chi l'ha costriuto? andrebbe omologato? e tante altre tristi domande.... scusa la mia è una mezza provocazione..non è nei tuoi confronti..ma in generale..è un pensiero su cui riflettere per chi per prima cosa pensa all'assicurazione in questi casi senza però farsi prima 10000 altre domande.. scusate l'intrusione!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando