Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 09, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 10
Volare Senza Il Profondita

salve,
ho sempre seguito molto questo forum imparando molto, molto lho imparato da i miei errori, credo che quello che mi è successo non sia capitato a nessuno.
oggi mentre volavo con il mio trainer ala alta da 180 cm motorizzato con un os 70 4t dopo qualche manovra un po più spinta ho perso in volo la parte mobile del cabra-picchia.
l'aereo è andato giu dritto non rispondendo piu ai comandi.
la mia perplessità era se esiste qualche manovra per fare atterrare un modello di quel tipo senza fracassarlo.
chiedo un vostro consiglio
SIRFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
non c'è speranza

senza il cabra gli manca gli viene a mancare un bel po' di peso in coda e quindi butta giù il muso
in più il cabra genera quella deportanza che serve per tenerlo livellato.

L'unica cosa che puoi fare è dare tutto alettoni per cercare di rallentare di qualche km/h (1,2) la velocità di "atterraggio"
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 10
il mio dubbio è che se do tutto alettoni inizia a ruotare e quindi viene giu piu rapidamente
SIRFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Anni fa vidi ad una manifestazione Hanno Prettner perdere in volo il piano di coda completo : mise il modello a coltello e con la deriva ed il motore (un OS BGX 35cc) riusci' a riportarlo a terra : aveva molto motore ma soprattutto molto manico...
Credo che a parte la capacita' ed il sangue freddo, molto dipenda dal centraggio del modello e dal suo disegno: se dando motore tendesse a salire (profilo alare piano convesso ad esempio) si potrebbe tentare, dopotutto fino a non molti anni fa si facevano gare di modelli coi soli direzionale e motore che erano in grado anche di fare looping, appunto usando quei soli due comandi....
Certo dipende anche se hai quota sufficente e dall'assetto nel quale perdi il cabra....(alla fine di un affondata...embe'..)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
se dai alettoni frena sicuramente perchè la resistenza aerodinamica è maggiore


per Renato:
c'è aereo e aereo, poi tutto dipende quando il profondità decide di abbandonarti. se ti lascia in volo livellato non fai neanche in tempo ad accorgerti che già stai puntanto rapidamente il suolo.
i vecchi volo libero non avevano i comandi dell'elevatore ma la parte fissa c'era (e serviva!)
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 10
in giro you tube ho visto un tizio che porta un acrobatico e riesce ad atterrare dopo aver perso in volo un ala intera.
lo mette a coltello e lo porta giu.
non ho trovato niente di simile se si perde cabra -picchia.
SIRFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
se dai alettoni frena sicuramente perchè la resistenza aerodinamica è maggiore


per Renato:
c'è aereo e aereo, poi tutto dipende quando il profondità decide di abbandonarti. se ti lascia in volo livellato non fai neanche in tempo ad accorgerti che già stai puntanto rapidamente il suolo.
i vecchi volo libero non avevano i comandi dell'elevatore ma la parte fissa c'era (e serviva!)
Prettner all'epoca fece qualcosa di simile all'aereo di youtube,dopo aver perso tutto il piano di coda (ma era Hanno Prettner !)
I vecchi monocanale non avevano elevatore ed erano centrati in modo da usare l'eccesso di potenza come momento cabrante, ovviamente avendo un normale piano di coda, ma d'altra parte il nostro amico diceva di aver perso solo la parte mobile....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da SIRFLY Visualizza messaggio
......................

la mia perplessità era se esiste qualche manovra per fare atterrare un modello di quel tipo senza fracassarlo.
chiedo un vostro consiglio
Nei miei primi modelli radiocomandati, c'era solo la parte mobile del direzionale. Naturalmente allora, i modelli erono ben equilibrati.
Per salire e scendere, c'era solo il gas motore. A massima potenza saliva e al minimo scendeva.
Come vedi tutto è "possibile".

Naraj.


Mi hanno preceduto. Come hanno fatto a leggere la mia risposta non lo sò.

Ultima modifica di Naraj : 22 dicembre 09 alle ore 21:46
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
che perde un'ala ce ne sono molti ultimamente, ma è relativamente più facile portarlo giù in quelle condizioni che senza cabra.

senza l'ala si mette in automatico a coltello ma hai ancora autorità sui comandi (eccetto il rollio)
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
A me una volta in volo mi si sono bloccati gli alettoni, il profondità, il timone ed il motore..... quindi non avevo nulla
Non ho fatto nulla, sono atterrato normalmente lasciando la radio.....
Si è scollegata in volo la batteria ed i comandi sono rimasti perfettamente nella tipica posizione per atterrare, che culo direte voi, si!
Però dopo che ballavo dalla gioia ,mentre lo vedevo atterrare solo, a 10 metri da terra vedo che allunga ed atterra nel lago

Ritornando al discorso iniziale, o si scende a coltello o non so come scendere, però ugualmente devi giocarci molto poichè anche a coltello ti serve il profondità per andare a destra o sinistra.
Se sei senza profondità riesci a girare se hai molta esperienza inclinandolo poco di più da un lato o dall'altro con gli alettoni. Ti dico così ma è tutta teoria (speriamo sia giusta), non ho mai provato.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volare con o senza nitro? kzn14d Elimodellismo in Generale 18 02 ottobre 07 10:52
Volare senza quarzo... bazzeccole! Igor Elimodellismo in Generale 6 30 settembre 07 23:28
si può volare senza gyro? dragonball Elimodellismo Principianti 6 12 giugno 07 21:59
Volare Senza Quarzi td_2200 Radiocomandi 7 14 agosto 06 11:55
volare senza nitro.....consigli please davide1936 Elimodellismo in Generale 18 22 giugno 06 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002