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SIRFLY 22 dicembre 09 20:17

Volare Senza Il Profondita
 
salve,
ho sempre seguito molto questo forum imparando molto, molto lho imparato da i miei errori, credo che quello che mi è successo non sia capitato a nessuno.
oggi mentre volavo con il mio trainer ala alta da 180 cm motorizzato con un os 70 4t dopo qualche manovra un po più spinta ho perso in volo la parte mobile del cabra-picchia.
l'aereo è andato giu dritto non rispondendo piu ai comandi.
la mia perplessità era se esiste qualche manovra per fare atterrare un modello di quel tipo senza fracassarlo.
chiedo un vostro consiglio

Maxwell 22 dicembre 09 20:25

non c'è speranza

senza il cabra gli manca gli viene a mancare un bel po' di peso in coda e quindi butta giù il muso
in più il cabra genera quella deportanza che serve per tenerlo livellato.

L'unica cosa che puoi fare è dare tutto alettoni per cercare di rallentare di qualche km/h (1,2) la velocità di "atterraggio"

SIRFLY 22 dicembre 09 20:29

il mio dubbio è che se do tutto alettoni inizia a ruotare e quindi viene giu piu rapidamente

Renato Privitera 22 dicembre 09 20:30

Anni fa vidi ad una manifestazione Hanno Prettner perdere in volo il piano di coda completo : mise il modello a coltello e con la deriva ed il motore (un OS BGX 35cc) riusci' a riportarlo a terra : aveva molto motore ma soprattutto molto manico...
Credo che a parte la capacita' ed il sangue freddo, molto dipenda dal centraggio del modello e dal suo disegno: se dando motore tendesse a salire (profilo alare piano convesso ad esempio) si potrebbe tentare, dopotutto fino a non molti anni fa si facevano gare di modelli coi soli direzionale e motore che erano in grado anche di fare looping, appunto usando quei soli due comandi....
Certo dipende anche se hai quota sufficente e dall'assetto nel quale perdi il cabra....(alla fine di un affondata...embe'..:dunno::help:)

Maxwell 22 dicembre 09 20:35

se dai alettoni frena sicuramente perchè la resistenza aerodinamica è maggiore


per Renato:
c'è aereo e aereo, poi tutto dipende quando il profondità decide di abbandonarti. se ti lascia in volo livellato non fai neanche in tempo ad accorgerti che già stai puntanto rapidamente il suolo.
i vecchi volo libero non avevano i comandi dell'elevatore ma la parte fissa c'era (e serviva!)

SIRFLY 22 dicembre 09 20:36

in giro you tube ho visto un tizio che porta un acrobatico e riesce ad atterrare dopo aver perso in volo un ala intera.
lo mette a coltello e lo porta giu.
non ho trovato niente di simile se si perde cabra -picchia.

Renato Privitera 22 dicembre 09 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da Maxwell (Messaggio 1849731)
se dai alettoni frena sicuramente perchè la resistenza aerodinamica è maggiore


per Renato:
c'è aereo e aereo, poi tutto dipende quando il profondità decide di abbandonarti. se ti lascia in volo livellato non fai neanche in tempo ad accorgerti che già stai puntanto rapidamente il suolo.
i vecchi volo libero non avevano i comandi dell'elevatore ma la parte fissa c'era (e serviva!)

Prettner all'epoca fece qualcosa di simile all'aereo di youtube,dopo aver perso tutto il piano di coda (ma era Hanno Prettner !)
I vecchi monocanale non avevano elevatore ed erano centrati in modo da usare l'eccesso di potenza come momento cabrante, ovviamente avendo un normale piano di coda, ma d'altra parte il nostro amico diceva di aver perso solo la parte mobile....

Naraj 22 dicembre 09 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da SIRFLY (Messaggio 1849698)
......................

la mia perplessità era se esiste qualche manovra per fare atterrare un modello di quel tipo senza fracassarlo.
chiedo un vostro consiglio

Nei miei primi modelli radiocomandati, c'era solo la parte mobile del direzionale. Naturalmente allora, i modelli erono ben equilibrati.
Per salire e scendere, c'era solo il gas motore. A massima potenza saliva e al minimo scendeva.
Come vedi tutto è "possibile".

Naraj.


Mi hanno preceduto. Come hanno fatto a leggere la mia risposta non lo sò.

Maxwell 22 dicembre 09 20:45

che perde un'ala ce ne sono molti ultimamente, ma è relativamente più facile portarlo giù in quelle condizioni che senza cabra.

senza l'ala si mette in automatico a coltello ma hai ancora autorità sui comandi (eccetto il rollio)

HYCRYPOTES 22 dicembre 09 20:47

A me una volta in volo mi si sono bloccati gli alettoni, il profondità, il timone ed il motore..... quindi non avevo nulla:lol:
Non ho fatto nulla, sono atterrato normalmente lasciando la radio.....
Si è scollegata in volo la batteria ed i comandi sono rimasti perfettamente nella tipica posizione per atterrare:lol:, che culo direte voi, si!
Però dopo che ballavo dalla gioia ,mentre lo vedevo atterrare solo, a 10 metri da terra vedo che allunga ed atterra nel lago:icon_rofl

Ritornando al discorso iniziale, o si scende a coltello o non so come scendere, però ugualmente devi giocarci molto poichè anche a coltello ti serve il profondità per andare a destra o sinistra.
Se sei senza profondità riesci a girare se hai molta esperienza inclinandolo poco di più da un lato o dall'altro con gli alettoni. Ti dico così ma è tutta teoria (speriamo sia giusta), non ho mai provato.


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