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14 maggio 12, 21:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: varese
Messaggi: 163
| Vernice di fondo riempitivo
Bastaaaaaaaaa!!! non userò mai più tale vernice.Comprai un fondo riempitivo specificando che avrei sovraverniciato con isofan.Il venditore mi disse che questa PPG HS filler D8046 con relativo catalizzatore andava bene,in realta non và bene.Dopo aver dato una mano a rullo di fondo, mi ritrovo a doverlo rimuovere perchè non completamente essiccato e mi sono accorto che con diluente nitro si scioglie,quindi non è nemmeno epossidico ma acrilico(almeno credo).Tutto lavoro fatto per niente.:twisted
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14 maggio 12, 22:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: varese
Messaggi: 163
| vernice di fondo
Ciao il catalizzatore è l'841 e l'ho anche diluita con diluente nitro,pensavo di trovarla bella secca per carteggiare tranquillamente invece è leggermente gommosa ed impasta la carta vetrata. |
15 maggio 12, 00:20 | #4 (permalink) Top |
User |
Sicuramente l'errore e stato diluirlo con il nitro.. Bisogna diluirlo con il diluente... Io faccio il carrozziere, e uso i prodotti PPg e per quanto mi riguarda i fondi sono molto molto validi e a rapida essicazione.. Se hai catalizzato correttamente, e diluito con diluente ha da essiccare tranquillamente.. Prova con il diluente e non con il nitro vedrai che risolvi il problema..
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15 maggio 12, 00:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: varese
Messaggi: 163
| vernice di fondo riempitivo
Grazie della risposta,per diluente intendi quello apposito sempre della PPg? Avevo provato un fondo riempitivo Lechler e mi ero trovato bene,ma il negoziante mi disse che la lechler non produceva più fondi riempitivi e mi diede questo. |
15 maggio 12, 01:17 | #6 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
credo che per il nostro uso non ci sia di meglio. (visto pure quanto costa, mi incazzerei non poco se non fosse più che perfetto) ci vuole il diluente sintetico suo.. non il diluente nitro (con quello al massimo ci lavi la pistola..) Citazione:
Io prendo il catalizzatore estivo, qui raramente fa freddo o lo devo lasciar essiccare all' aperto. Va usato nelle seguenti parti (se possibile misurate bene in volume con la stecca graudata apposita) 3 parti di fondo 1 parte di catalizzatore estivo 1 parte di diluente.. agiti, metti in pistola, spruzzi, dopo 15 minuti è asciutto e carteggiabile Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
15 maggio 12, 02:29 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 300
| Citazione:
io lo uso da anni ed è perfetto, ha bisogno del suo diluente naturalmente (...ma come t'è venuto in ente di usare quello nitro..?! 😁😷😂) essicca alla perfezione, anzi poi vedrai quant'è tosto al momento di carteggiarlo! e poi, perchè "a rullo"?? il rullo lo usano gli imbianchini.. pistola ugello 1.7 e ventaglio aperto, viene perfetto | |
15 maggio 12, 12:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
| Citazione:
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15 maggio 12, 15:15 | #9 (permalink) Top | |||
User | Compressore, Ugelli, Diluizione Fondo Citazione:
Citazione:
Citazione:
Qualche Buon risultato , ma anche qualche Skifezza Galattica con annesse incazzature Ho "ereditato" dell'ISOFAN TK500 e quindi sono rimasto in casa Lechler (una marca vale l'altra...), quindi ho provato sia il Polyfan Rush 04210 (classico fondo PolyEstere da carrozzeria), che il LF204 IS Filler HBF (PolyAcrilico sempre da carrozzeria), ma preferirei capire come impiegare propriamente questi prima di provare altri prodotti sul mercato. Domandone : 1) A diposizione ho 3 HVLP rispettivamente 0.8, 1.4, 1.7. Per la vernice sto usando la 0.8, per il fondo mi piacerebbe poter usare la 1.7, forse già troppo grossa per le piccole superfici dei miei modelli, ed ho qualche problema anche con la 1.4 inizialmente pensata come tutto fare, ma che sol senno di poi... La 1.4 ha un ventaglio già talmente ampio che per fare una fusoliera applica si e no il 20%, e il restante materiale va al vento....., vi torna ? 2) Che tipo di compressore impiegate per usare pistole HPLV aventi ugelli maggiori di 0.8mm ??? 3) Mi sa che 2.5CV da 250Lt/min con serbatoio 25Lt non bastino per nulla... vi torna ? 4) Anche con compressori da Carrozzeria, il Fondo se non abondantemente diluito oltre i valori indicati nel data sheet, con l'Ugello da 1.7 si fatica non poco a stenderlo , e tende un po' a "scaccolare" ..., tanto che per metterne uno spessore @ "riempimento" della trama fdv e/o legno, così diluito necessita di 2 o 3 mani successive intercalate da asciugatura forzata con aria, meglio se calda, vi torna ? 5) Forse che sia meglio diluire di meno o per nulla il fondo, ma applicarlo con ugello da 2.5 ?? il ventaglio di una 2.5 in effetti sarebbe gigantesco per un trave di coda.... 6) Inoltre, volendo lasciare uno strato di fondo Sottile (per contenere i pesi...), specie su manufatti in fdv, il fondo da carrozzeria non sembra "perfetto" per riempire le microporosità, se non lasciandone uno strato "importante", vi torna ??? Esperimenti: Strati "leggeri" (ma non "sfumati"), una volta essicati sembrano ben comprenti/riempienti le microporosità del tessuto fdv, e anche dopo aver "opacizzato" leggerissimamente con la 400. Maaa ... dopo il passaggio dell'Antisiloconico, l'asciugatura con aria compressa lascia intravedere in controluce ancora qualche microporosità... Da qui ho provato sia a verniciare lo stesso, che a rimettere il fondo, riopacizzare, antisiloconico + asciugatura, ma la cosa non cambia granchè !! Tanto che alla successiva verniciatura fa emergere inesorabili quei caxx di "micro vulcanetti" !!! Da qui sembra chiaro che la vernice penetra tali microporosità MEGLIO del fondo facendo ciò che mi aspetto avrebbe dovuto fare il fondo.... Metaforicamente vedo la Verincie come la ciano Thin, che entra da sola in tutte la capillarità, ed il fondo come la Thick, che resta li a far papocchia... Tant'è che grattando fin quasi a Zero la vernice, una successiva singola mano di vernice lascia finalmente una superfice PERFETTA !!! Ulteriori esperimenti, mi han portato da dare una prima mano "Sfumata", a riprenderla con 400, e successiva verniciatura dall'esito estetico Ottimo, ma così ci vogliono almeno 4 o 5 giorni di riprese varie con 1)prepara, mischia, vernicia, lava tutto, 2)gratta e rigratta, rimischia, rivernicia, rilava, 3) ri-rigratta, rimischia, rivernicia, rilava, 4)ri-ri-rigratta...... Meglio correggere con suggerimenti Utili, piuttosto che infierire, ma se serve accetto anche educate mazzolate Amichevoli !!! Antonio.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | |||
15 maggio 12, 15:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: vittorio veneto
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