Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 06, 19:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Vernice di fondo

Ho quasi terminato la costruzione di un modello in balsa e compensato (il Quick) e ora ho il solito problema, come lo vernicio?

Riguardo alla verniciatura ho gia le idee chiare, il mio problema è cosa usare come fondo sotto la vernice per rendere uniformi i vari tipi di legno che ho usato.

Anni fa c'era lo stucco spray della Talken color, si spruzzava con la bomboletta, il giorno dopo si carteggiava ed ecco pronta una bella superficie uniforme per la vernice; purtroppo ora non riesco piu a trovarlo e nei colorifici mi consigliano la cementite, che come caratteristiche andrebbe anche bene, ma alla fine appesantisce parecchio.

Ed ecco la domanda, Voi cosa usate come fondo? e come lo date?

Siete pregati di citare marca e tipo dei prodotti utilizzati per renderne piu facile la rintracciabilità (se poi le case produttrici volessero darmi qualcosa per la pubblicita...).

Grazie a tutti, a Voi la parola.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 21:36   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E vabbè....

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31326
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Grazie Fai il tuo articolo lo avevo gia letto, ma il tuo metodo è troppo lungo e laborioso per i miei scopi, sicuramente porterà a risultati eccezionali ma io cercavo qualcosa di piu semplice...

Comunque grazie lo stesso, ho riletto con piacere il tuo articolo.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 21:05   #4 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Ho quasi terminato la costruzione di un modello in balsa e compensato (il Quick) e ora ho il solito problema, come lo vernicio?

Riguardo alla verniciatura ho gia le idee chiare, il mio problema è cosa usare come fondo sotto la vernice per rendere uniformi i vari tipi di legno che ho usato.

Anni fa c'era lo stucco spray della Talken color, si spruzzava con la bomboletta, il giorno dopo si carteggiava ed ecco pronta una bella superficie uniforme per la vernice; purtroppo ora non riesco piu a trovarlo e nei colorifici mi consigliano la cementite, che come caratteristiche andrebbe anche bene, ma alla fine appesantisce parecchio.

Ed ecco la domanda, Voi cosa usate come fondo? e come lo date?

Siete pregati di citare marca e tipo dei prodotti utilizzati per renderne piu facile la rintracciabilità (se poi le case produttrici volessero darmi qualcosa per la pubblicita...).

Grazie a tutti, a Voi la parola.
Il modello della foto allegata ha le ali in obece e la fusoliera in balsa:
2 mani di turapori con carteggiata intermedia ed una mano di fondo bicomponente bianco carteggiabile a secco,verniciatura alla nitro con protezione in bicomponente trasparente.
Al momento non ho informazioni sul nome del fondo e del trasparente,se la cosa ti interessa lo cerco.
Però un modello come il Quick non richiede una finitura così,si accontenta di Oracover,Solarfilm o simili..............te lo dice uno che lo conosce bene

Beppe
Icone allegate
Vernice di fondo-qtraven.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 12:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Però un modello come il Quick non richiede una finitura così,si accontenta di Oracover,Solarfilm o simili..............te lo dice uno che lo conosce bene

Beppe
Grazie Beppe, so benissimo che tu sei il papà del Quick.

La mia domanda era un po piu generale, per poter applicare la tecnica anche a costruzioni future.

Riguardo al trasparente bicomponente potresti dirmi se resiste bene alla miscela ed eventualmente marca e tipo?

Grazie mille.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 13:46   #6 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Grazie Beppe, so benissimo che tu sei il papà del Quick.

La mia domanda era un po piu generale, per poter applicare la tecnica anche a costruzioni future.

Riguardo al trasparente bicomponente potresti dirmi se resiste bene alla miscela ed eventualmente marca e tipo?

Grazie mille.
L'OS91 Surpass del QuasiTurboRaven usa miscela nitrata all'8% e non c'è alcun segno sulla verniciatura.
La vernice è della Max Meyer,si chiama MaxiClear HS ,1.360.0200, Trasparente acrilico HS 2K.
Il Catalizzatore è :1010 ,1.954.1010 ,Catalizzatore rapido.

Ciao
Beppe
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fondo per solartex Bunny_71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 23 febbraio 08 13:17
Il fondo per la verniciatura BaroneRosso Articoli 21 22 ottobre 06 19:33
mai fino in fondo alle batterie... ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 3 28 settembre 06 14:11
fondo pre verniciatura... superlele77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 maggio 05 20:44
Menu a fondo pagina CantZ506 Segnalazione Bug e consigli 4 17 novembre 04 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002