Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 05, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
Fondo per solartex

Volevo sapere come trattate le superfici prima di ricoprire con il solartex (turapori o che altro )
ciao
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 08:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
In genere con l'uso dei termoretraibili le superfici andrebbero lasciate naturali, per mantenere la porosità ed evitare che si formino le bolle d'aria.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 09:44   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ci sono comunque dei fondi, il Balsarite ad esempio, a base siliconica, sarebbero consigliabili specialmente con gli scoppio per via della miscela. Aumentano l'adesività perché con il calore diventano "colla".
Ma per mia esperienza l'adesività del Solartex è di per sè sufficiente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
La differenza del Solartex rispetto agli altri termoretraibili è solo nell'aspetto ( e nel peso) o ha anche caratteristiche strutturali e di resistenza differenti ?
Chiraisco meglio: si sceglie di usarlo per un fattore estetico (old timer o alianti vintage) oppure ci sono altri motivi ?

Grazie

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 13:39   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
La differenza del Solartex rispetto agli altri termoretraibili è solo nell'aspetto ( e nel peso) o ha anche caratteristiche strutturali e di resistenza differenti ?
Chiraisco meglio: si sceglie di usarlo per un fattore estetico (old timer o alianti vintage) oppure ci sono altri motivi ?

Grazie

Lele
Il Solartex è tessuto, trattato ma tessuto, a differenza degli altri termoretraibili che sono mylar epp ecc., e per nulla trasparente.
Pertanto è assai più resistente di questi ed è adatto alle riproduzioni motorizzate centinate e strutturate oppure agli alianti di buone dimensioni con strutture idem aperte.
Il colore di base è bianco ma si trovano (trovavano ?) anche in colori diversi e, mi risulta, sia/siano pure antimiscela.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 13:57   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Il solartex è tessuto, si trova molto facilmente in tanti colori.
Tra tante cose pregevoli c'è quella di poter essere verniciato. Lo metti (senza preparazioni del fondo) lo tiri con il ferro, poi stucco da carrozziere a spruzzo.. e voilà.. pronto per verniciare in qualsiasi colore tu voglia. All'occorrenza un colpo di pistola ad aria calda e lo rimetti in tiro perfettamente.

Allego foto del mio ultimo nato, per l'appunto tutto ricoperto e decorato in solartex (4 colori)

Saluti

Roberto
Roma

Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 00:43
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 08:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
effetto vintage

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Il solartex è tessuto, si trova molto facilmente in tanti colori.
Tra tante cose pregevoli c'è quella di poter essere verniciato. Lo metti (senza preparazioni del fondo) lo tiri con il ferro, poi stucco da carrozziere a spruzzo.. e voilà.. pronto per verniciare in qualsiasi colore tu voglia. All'occorrenza un colpo di pistola ad aria calda e lo rimetti in tiro perfettamente.

Allego foto del mio ultimo nato, per l'appunto tutto ricoperto e decorato in solartex (4 colori)

Saluti

Roberto
Roma
Ciao Roberto,
forse sono un pò duro di comprendonio, ma non ho capito se il tuo bel modello è rivestito con 4 colori di solartex, oppure lo hai colorato dopo.
A me interesserebbe un effetto traslucido, che permetta di intravvedere quello che c'è sotto. Questo prodotto, ti sembra idoleo? ORATEX NATURWEISS, Artikel 40289 | Modellsport Schweighofer | Wir sind anders.

Per capirci, vorrei creare il più possibile l'effetto vintage di questo http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post751682
Ti ringrazio,
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 08:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Il mio modello è fatto con 4 colori diversi di solartex.
niente effetto traslucido, la struttura la vedi solo controluce e solo con il bianco in presenza di luce forte. E' coprente insomma.
Il kirby mi sembra sia bianco lucido (verniciato?).
Non ho mai usato l'oratex, ma se non ricordo male anche lui non lascia vedere in trasparenza la struttura sottostante.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 09:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Il mio modello è fatto con 4 colori diversi di solartex.
niente effetto traslucido, la struttura la vedi solo controluce e solo con il bianco in presenza di luce forte. E' coprente insomma.
Il kirby mi sembra sia bianco lucido (verniciato?).
Non ho mai usato l'oratex, ma se non ricordo male anche lui non lascia vedere in trasparenza la struttura sottostante.

Robbè
Puoi spiegarmi la tecnica per fare i diversi colori, con linee precise? Supponiamo di partire con un colore es. rosso. Tagli il film bello dritto, ma poi quando vuoi fare il colore successivo cosa fai? Lo attacchi sopra al rosso? E quando passi sopra con il ferro da stiro, non si ritira formando delle inestetiche curve?
Grazie.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 10:18   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Puoi spiegarmi la tecnica per fare i diversi colori, con linee precise? Supponiamo di partire con un colore es. rosso. Tagli il film bello dritto, ma poi quando vuoi fare il colore successivo cosa fai? Lo attacchi sopra al rosso? E quando passi sopra con il ferro da stiro, non si ritira formando delle inestetiche curve?
Grazie.
Mario
La tecnica per applicare diversi colori è sempre la stessa di oracover e similari. Quindi mai colori chiari sopra colori scuri. Si vedrebbe il colore scuro che hai messo sotto.
Nel modello in foto ho messo prima il bianco, poi sopra le strisce colorate.
Con un minimo di manualità e tenendo il ferro a basse temperature non si ritrae prima di essersi incollato, e quindi non avrai curve indesiderate dovute al ritirarsi del materiale.
Prendine qualche pezzo di scarto e fai un paio di prove, con un ferretto buono (quelli con regolazione digitale della temperatura) non avrai difficoltà.
Alternativa è fare tutto con solartex (o oratex) bianco, leggera passata di stucco da carrozziere, lisciatura con carta almeno del 400 e verniciatura. Se vuoi mantenere "l'effetto tela" non stuccare e vernicia sopra direttamente, il solartex è fatto apposta.
Ciao

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio solartex verniciato DoC Aeromodellismo 3 27 maggio 06 22:38
SolarTex Vs OraTex Patch Aeromodellismo 3 05 aprile 06 16:31
Come tendere il solartex già verniciato fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:49
Sistemare il Solartex verniciato fai4602 Aeromodellismo 15 21 settembre 04 14:18
Vernice Solartex NFJ Aeromodellismo 0 14 luglio 02 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002