Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 06, 14:45   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Consiglio solartex verniciato

Ho un piccolo problemino da risolvere: ho ricoperto di solartex la coda di un aliante in struttura.... e poi di corsa giù di bomboletta alla nitro per far presto.... mi sono accorto che in certi punti il solartex non è attaccato....
Chiaramente non ci posso più passare il ferro sopra... pensavo al phon industriale schiacciando con uno straccetto.... magari interponendo della carta oleata per evitare di strusciare la vernice... prima che provi a paciugare qualcuno ha risolto in altra maniera questo grave dilemma?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Trattandosi del solo piano di coda verrebbe da consigliarti di rifarlo, tanto il solartex non danneggia quando lo tiri via.
Però potresti prima provare a fare in questo modo: fai qualche buco con punta da trapano da 1,5 mm sul bordo di uscita (a fianco alle cerniere per intenderci) per una buona circolazione dell' aria.
Poi col fon ben caldo parti da una certa distanza e ti avvicini alla parte interessata fino a quando vedi il solartex che tende ad ammollarsi maggiormente.
Mantieni quella distanza per pochi secondi ancora e aspetta che raffreddi.
Se risolvi subito va bene, altrimenti puoi riprovare, ma mi sà che se non ci riesci lo devi proprio togliere.
Cmq tieni presente che, se anche si dovesse rovinare la vernice, la puoi sempre scartavetrare un pò e poi ripassarci con la bomboletta.ciao.fammi sapere.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 15:55   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mi sono espresso male.... per coda intendevo trave di coda....
Dalle immagini forse si capisce un poco di più.... la zona non incollata è proprio sopra al karman.... impensabile rifare tutto, piuttosto lascio così....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 20:58
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 22:38   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Uomo di poca fede e scarsa attenzione.

Usa pure il ferro ma interponi della carta forno.
Vedrai la vernice scurirsi per effetto del calore, ed il solartex tendersi ed incollarsi. Raffreddando riacquisterà il colore normale.
Solitamente usavo oleare leggermente con olio siliconico la superficie prima del trattamento ma recentemente ho voluto provare senza, ottenendo un eguale ottimo risultato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come l'hanno verniciato? guizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 19 ottobre 06 22:11
verniciare depron già verniciato robby83 Modellismo 4 13 agosto 06 11:06
SolarTex Vs OraTex Patch Aeromodellismo 3 05 aprile 06 16:31
Come tendere il solartex già verniciato fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:49
Sistemare il Solartex verniciato fai4602 Aeromodellismo 15 21 settembre 04 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002