Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 12, 15:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto' cercando un fondo per preparare le ali e fuso alla verniciatura. Cortesemente mi dareste i riferimenti dei prodotti che usate in modo che possa procurarmeli senza possibilità di errore ?... grazie a tutti in anticipo.
Il "senza possibilità d'errore" mi sa tanto che non sia affatto cosa "facile"....

Le variabili in gioco sono veramente tante, il fondo è solo una di queste.

Dici Bene, una buon Fondo è la "base" di TUTTA la Verniciatura !!!

In Carrozzeria hanno una "mano invidiabile" , maaahhhh.... : un po' "pesantina" , ed abituata a non lesinare su manufatti al 98% metallici, e dove peso e spessore sono variabili da non prendere nemmeno in considerazione.
Inoltre, come "finitura" usano al 98% Base Opaca all'Acqua + Trasparente bicomponente, nulla d'impossibile per i nostri modelli, ma i prezzi sono decisamente "alticci" .

Ma vediamo cosa ci dicono gli Esperti

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....

Ultima modifica di andreis : 15 maggio 12 alle ore 15:17
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 15:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Il "senza possibilità d'errore" mi sa tanto che non sia affatto cosa "facile"....

Le variabili in gioco sono veramente tante, il fondo è solo una di queste.

Dici Bene, una buon Fondo è la "base" di TUTTA la Verniciatura !!!

In Carrozzeria hanno una "mano invidiabile" , maaahhhh.... : un po' "pesantina" , ed abituata a non lesinare su manufatti al 98% metallici, e dove peso e spessore sono variabili da non prendere nemmeno in considerazione.
Inoltre, come "finitura" usano al 98% Base Opaca all'Acqua + Trasparente bicomponente, nulla d'impossibile per i nostri modelli, ma i prezzi sono decisamente "alticci" .

Ma vediamo cosa ci dicono gli Esperti

A.
Il mio " senza possibilità di errore " era riferito di non comprare prodotti sbagliati...a volte i rivenditori ti rifilano quello che hanno in casa. Concordo sul fatto che i carrozzieri hanno la manina pesante ma standogli un po' dietro e si riesce ad avere verniciature non troppo pesanti...almeno con il mio finora ci sono riuscito...
io cerco solo il fondo . Di solito porto il tutto già mascherato e pronto per la verniciatura dal carrozziere. Meglio preparo il fondo, meglio viene il risultato finale...
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 15:35   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto' cercando un fondo per preparare le ali e fuso alla verniciatura. Cortesemente mi dareste i riferimenti dei prodotti che usate in modo che possa procurarmeli senza possibilità di errore ?... grazie a tutti in anticipo.
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Il mio " senza possibilità di errore " era riferito di non comprare prodotti sbagliati...a volte i rivenditori ti rifilano quello che hanno in casa. Concordo sul fatto che i carrozzieri hanno la manina pesante ma standogli un po' dietro e si riesce ad avere verniciature non troppo pesanti...almeno con il mio finora ci sono riuscito...
io cerco solo il fondo . Di solito porto il tutto già mascherato e pronto per la verniciatura dal carrozziere. Meglio preparo il fondo, meglio viene il risultato finale...
era scritto nel primo post.
Lo uso anche io con facilità (che carrozziere non sono) ed anche
Silvagni..

chiedi in forniture per carrozzieri (non lo troverai mai nei vari OBI, brico, leroy e similari)
il PPG HS filler D8046 con il SUO catalizzatore e il SUO diluente stessa marca.
comperati anche l' apposita stecca graduata in metallo e chiedi a chi ti vende il tutto come fare (è semplicissimo).



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 15:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
era scritto nel primo post.
Lo uso anche io con facilità (che carrozziere non sono) ed anche
Silvagni..

chiedi in forniture per carrozzieri (non lo troverai mai nei vari OBI, brico, leroy e similari)
il PPG HS filler D8046 con il SUO catalizzatore e il SUO diluente stessa marca.
comperati anche l' apposita stecca graduata in metallo e chiedi a chi ti vende il tutto come fare (è semplicissimo).



Robbè
Gentilissimo !!! grazie mille per tutte le info.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 19:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto' cercando un fondo per preparare le ali e fuso alla verniciatura. Cortesemente mi dareste i riferimenti dei prodotti che usate in modo che possa procurarmeli senza possibilità di errore ?... grazie a tutti in anticipo.
Io i modelli li vernicio da sempre e chi mi conosce sa il risultato, e questo da molto tempo , uso prodotti isofan, pero' da qualche tempo non si trova piu' il fondo isofan AS bianco ( non voglio altri colori) ho trovato uno identico della Impa sempre bianco da usare con il suo catalizzatore ed li diluente poliuretanico, copre che è uno spettaccolo e si carteggia benissimo per cui ti trovi il fondo perfetto bianco da finire con una mano leggerissima di colore, dimenticavo asciuga molto veloce . Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:20   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
vernice di fondo riempitivo

Ringrazio Silvagni per il consiglio sulla vernice di fondo, il problema era proprio quello del diluente sbagliato.Dopo aver ripulito le ali ho steso nuovamente una mano di fondo sempre a rullo (TANTO POI VA' CARTEGGIATO),stavolta diluito con poliuretanico ed il risultato è stato ottimo.Dopo carteggiatura con carta vetro 240 sono lisce come il sedere di un bambino .Per caso Silvagni voli anche tu in libero?
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fondo scala clavicola Aeromodellismo Alianti 7 28 marzo 11 21:32
Lo fondo o non lo fondo imperatore82. Aeromodellismo Principianti 3 18 agosto 08 21:06
Fondo per solartex Bunny_71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 23 febbraio 08 13:17
Vernice di fondo MaXtHeFox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 dicembre 06 13:46
Il fondo per la verniciatura BaroneRosso Articoli 21 22 ottobre 06 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002