Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 12, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Minimoa Art-Tech quale batteria

ciao ho ricevuto questo aliante in regalo non è dotato di batteria ma di esc sino a 20A e motore brushless

il produttore consiglia una batteria Ni-Mh da 9,6V e 2150 mAh, non pevista nella confezione con quale lipo posso sostituirla ? cerco una batteria per portarlo in quota.

considerando che le dimensioni di quella suggerita sono 67-34-30 questo o poco più è lo spazio a disposizione.

grazie
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 16:51   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
ciao ho ricevuto questo aliante in regalo non è dotato di batteria ma di esc sino a 20A e motore brushless

il produttore consiglia una batteria Ni-Mh da 9,6V e 2150 mAh, non pevista nella confezione con quale lipo posso sostituirla ? cerco una batteria per portarlo in quota.

considerando che le dimensioni di quella suggerita sono 67-34-30 questo o poco più è lo spazio a disposizione.

grazie
il regolatore è predisposto per l' uso di batterie lipo? 9,6 V sono 8 celle nimh, bisogna verificare che il motore non abbia problemi a volare con 3 celle lipo che hanno un tensione di 10,5/12 V a seconda dello stato di carica ma per questo non credo ci siano problemi. se è tutto ok cerca una lipo 3 celle delle dimensioni desiderate. cambiando il peso della batteria si renderà necessario controllare il bilanciamento longitudinale
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
il regolatore è predisposto per l' uso di batterie lipo? 9,6 V sono 8 celle nimh, bisogna verificare che il motore non abbia problemi a volare con 3 celle lipo che hanno un tensione di 10,5/12 V a seconda dello stato di carica ma per questo non credo ci siano problemi. se è tutto ok cerca una lipo 3 celle delle dimensioni desiderate. cambiando il peso della batteria si renderà necessario controllare il bilanciamento longitudinale
putroppo non ci sono indicate caratteristiche sul esc c'è solo scritto 20A, questo il link delle istruzioni in ultima pagina ci sono alcuni dettagli
http://www.art-tech.com/english/pdf/...-Manual-EN.pdf

ho trovato istruzioni di un modello superiore (ask21) che impiega stesso motore/esc per il quale indica una batteria lipo 11,1V 1300 mAh
nella scelta quante celle ? e non devo superare i 20A altrimenti arrostisco il tutto ?

Ultima modifica di gommaliscia : 28 maggio 12 alle ore 17:15
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 17:49   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
putroppo non ci sono indicate caratteristiche sul esc c'è solo scritto 20A, questo il link delle istruzioni in ultima pagina ci sono alcuni dettagli
http://www.art-tech.com/english/pdf/...-Manual-EN.pdf

ho trovato istruzioni di un modello superiore (ask21) che impiega stesso motore/esc per il quale indica una batteria lipo 11,1V 1300 mAh
nella scelta quante celle ? e non devo superare i 20A altrimenti arrostisco il tutto ?
allora, le celle sono 3 lipo, una lipo ha una tensione nominale di 3,7V che per 3 fa 11,1.
i 20 A si riferiscono al regolatore ed è la corrente massima che può sopportare, corrente che è richiesta dal motore che quindi assorbirà meno di 20 A (di solito il regolatore è sovradimensionato). mettendo come parametro massimo i 20A di assorbimento, ti servirà una lipo 3 celle da 1300 mAh con almeno 20C di scarica, meglio se 25 o più. Ora: se il tuo vecchio pacco nimh pesa X grammi, puoi prendere una lipo con capacità maggiore di 1300 mah, purché pesi X grammi (10+/10-) in modo da non appesantire il modello, ma avere maggiore autonomia. quindi quanto pesa il tuo pacco nimh? a quel punto ti cerchi una lipo 3 celle (per cui devi avere un caricabatterie apposta per le lipo) di dimensioni compatibili con lo spazio a disposizione e di peso simile alle nimh. Quel modello ha una motorizzazione molto pigra, occhio al momento del lancio ad essere controvento e dare una bella spinta
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 17:50   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
resta da verificare, ma non saprei come (foto marca e modello del regolatore) se il regolatore funzioni con le lipo
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 17:53   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
sembra lo stesso regolatore usato sull' ask21 che va a lipo
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 19:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
sembra lo stesso regolatore usato sull' ask21 che va a lipo

grazie della ricerca e della pazienza ...

... le istruzioni nella scatola sono superate sul sito per il mio modello con esc e motore che ho nella confezione indicano lipo da 11,1 3s 1300mAh il peso è di 90gr.

o trovo una batteria con queste caratteristiche oppure con mAh superiori ma sempre max 90gr. e dimensioni simili

le batterie con caratteristiche superiori (20c -25c) indicano amperaggi in continuo e di picco molto superiori ai 20A non è rischioso per l'esc ?
oppure siccome il motore/esc piu di tanti A non assorbe quelli in piu non sono utili ?

ad esempio questa può andare bene ?
Lipo Xell-Sport 11.1V 1000MAH 3S 20C SAF08106 - Batterie - Batterie Li-Poly

Ultima modifica di gommaliscia : 28 maggio 12 alle ore 19:11
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 20:32   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
La capacità di una batteria si misura in ampere,la sua capacità di scarica dalla lettera C. Se la batteria ha maggior capacità o alto C di scarica va solo meglio
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 20:34   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Le batterie che indichi hanno solo 1000 mah,cercane una da almeno 1300 mah
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 22:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Le batterie che indichi hanno solo 1000 mah,cercane una da almeno 1300 mah
non avevo visto controllavo le dimensioni, per salire di A aumenta peso e misura la meno invasiva
Lipo Xell-Sport 11.1V 1600MAH 3S 25C SAF08112 - Batterie - Batterie Li-Poly

se ci stà perche è lunga 80 e pesa 30 gr in più

qui ho già un ordine in corso
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale cesna180 art Tech padula Aeromodellismo Principianti 16 17 aprile 12 22:38
batteria lipo per Cesna Art-Tech belt75 Batterie e Caricabatterie 5 02 marzo 12 08:21
Collegamento Batteria ricevitore Art Tech dddalmen Radiocomandi 4 30 ottobre 11 14:05
Art-tech K-22 Hollywood76 Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 maggio 11 21:12
art tech Abusus Aeromodellismo Volo Elettrico 34 19 giugno 09 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002