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Vecchio 26 maggio 12, 18:18   #1 (permalink)  Top
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Elektro junior S bruciato regolatore, come ho fatto?

mi sto domandando come ho fatto a bruciare il regolatore dell'elekro junior s.
era il suo primo e vero volo
dopo circa 2 minuti di volo (con motore quasi sempre acceso dal minimo al 70%) ho visto l'elica fermarsi.
ho pensato alla batteria scarica.
sono atterrato, misurato la batteria ed era ok.

il regolatore puzza di bruciato.
cambiato il regolatore e tutto ok.

ora mi domando.
ho il suo motore originale:
https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=7738
nominal volt 7,4, ma accetta fino a 11,1
regolatore da 33A che soporta lipo da 2 a 4
ho usato una batteria da 3 celle 1800.

indicano la seguente cosa
"Recommended propellers Order No. 11 x 6" 2 LiPo
"

io ho la 11x6 ma ho usato una 3C

come ho potuto bruciare il regolatore?

dovevo usare una batteria a 2 celle?
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Ultima modifica di peterpan : 26 maggio 12 alle ore 18:23
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Vecchio 26 maggio 12, 18:28   #2 (permalink)  Top
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ps
forse avrei dovuto mettere il tutto nella sezione elettronica?
purtroppo ci ho pensato dopo
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Vecchio 26 maggio 12, 18:54   #3 (permalink)  Top
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La risposta te la sei già data tu: l'elica consigliabile con 2 celle puo' diventare sconsigliabile con 3.
Un motore di quel tipo con quell'elica puo' essere già vicino a 30 A anche con 2 celle, e a 40 A con una cella in piu', purtroppo alcune indicazioni sui motori sono da prendere alla lettera.
Quando si aumenta la tensione di alimentazione bisogna diminuire le dimensioni dell'elica e viceversa, per non fare danni.
Se non vuoi bruciare il secondo regolatore metti un'elica piu' piccola (10x4 ) e controlla la corrente .


Umberto
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Vecchio 26 maggio 12, 20:30   #4 (permalink)  Top
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La risposta te la sei già data tu: l'elica consigliabile con 2 celle puo' diventare sconsigliabile con 3.
Un motore di quel tipo con quell'elica puo' essere già vicino a 30 A anche con 2 celle, e a 40 A con una cella in piu', purtroppo alcune indicazioni sui motori sono da prendere alla lettera.
Quando si aumenta la tensione di alimentazione bisogna diminuire le dimensioni dell'elica e viceversa, per non fare danni.
Se non vuoi bruciare il secondo regolatore metti un'elica piu' piccola (10x4 ) e controlla la corrente .


Umberto
grazie.
visto che ho quell'elica, ed una batteria due celle, preferisco usare queste due senza prendere niente di nuovo.

cmq per capire...che differenza c'è nella spinta, nel volo etc tra le due possibilità?
elica grande, batteria due celle
elica piccola batteria tre celle
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Vecchio 26 maggio 12, 21:31   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da peterpan Visualizza messaggio
grazie.
visto che ho quell'elica, ed una batteria due celle, preferisco usare queste due senza prendere niente di nuovo.

cmq per capire...che differenza c'è nella spinta, nel volo etc tra le due possibilità?
elica grande, batteria due celle
elica piccola batteria tre celle
Ciao in giro c'è un libro molto istruttivo in materia che spiega molto bene come destreggiarsi fra i vari parametri (e sono tanti) dei quali occorre tenere conto quando si sceglie un motore, la sua alimentazione e quindi batterie e regolatore. Comunque quello che voleva dire milan (almeno credo) è che mantenendo lo stesso regolatore (in termini di amperaggio massimo) se aumenti il numero di celle e quindi anche il voltaggio aumenta anche l'assorbimento e quindi il regolatore potrebbe diventare insufficente. Una delle cose che puoi fare per tenere basso l'assorbimento è diminuire il passo e/o il diametro dell'elica ma ovviamente non sfrutti più la potenza in più disponibile che avresti con delle batterie di voltaggio superiore...
Ciao Domenico
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Vecchio 27 maggio 12, 19:36   #6 (permalink)  Top
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cmq mi sfugge qualche cosa.

se ricordo bene

P=VxI

quindi tenendo ferma la potenza del motore, ipotizziamo 330w
se abbiamo una batteria da 11v vuol dire che avremo 30A di assorbimento

se invece con lo stesso motore quindi 330w abbiamo 7,4V dovremo avere un assormbimento maggiore circa 45A

dove sbaglio?
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Vecchio 28 maggio 12, 15:52   #7 (permalink)  Top
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Ciao, iniziando dal primo quesito sulle eliche, a grandi lineee l'elica piu' grande sarebbe sempre da preferire perchè ha un miglior rendimento, la fusoliera influenza meno il flusso dell'aria generato dal movimento dell'elica, che pero' provoca sul modello una coppia di reazione piu' forte di un'elica piccola, se le dimensioni delle due eliche sono equivalenti per potenza impegnata non vi dovrebbero essere grandi differenze di prestazioni, a parte una leggera migliore risposta a bassa velocità dell'elica grande.
Per la seconda questione, il tuo errore sta nel considerare la potenza (consumata ) una costante, mentre l'unica costante è la resistenza interna del motore, che non tieni in conto.
Ferma restando l'elica, il consumo aumenta con la tensione applicata, ma non segue la legge di Ohm, perchè il motore ha una curva di rendimento, al cui peggioramento la corrente aumenta vertiginosamente.
Nel tuo motore da 1500 Kv mi sembra già al limite della corrente consigliata montare una 11x6 con due celle .
Per farti un'idea del comportamento dei motori e delle eliche, puoi dare un'occhiata a :

Drive Calculator



Umberto
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Vecchio 28 maggio 12, 19:40   #8 (permalink)  Top
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è bello poter imparare sempre qualche cosa di nuovo.

perchè dici che già con una due celle è al limite?
quindi che regolatore mi consigliate di prendere (visto che tanto è bruciato mi tocca prenderne uno che non mi lasci a piedi)
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Vecchio 29 maggio 12, 00:46   #9 (permalink)  Top
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è bello poter imparare sempre qualche cosa di nuovo.

perchè dici che già con una due celle è al limite?
quindi che regolatore mi consigliate di prendere (visto che tanto è bruciato mi tocca prenderne uno che non mi lasci a piedi)


Perchè ci sono motori simili al tuo, e con lo stesso Kv, che con quell'elica e due celle sono già a 30 A.
Per non avere piu' sorprese prendi il modello subito superiore a quello bruciato, un regolatore troppo grosso non ha mai fatto male, ma torna alle due celle !

Umberto
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Vecchio 29 maggio 12, 06:27   #10 (permalink)  Top
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cmq mi sfugge qualche cosa.

se ricordo bene

P=VxI

quindi tenendo ferma la potenza del motore, ipotizziamo 330w
se abbiamo una batteria da 11v vuol dire che avremo 30A di assorbimento

se invece con lo stesso motore quindi 330w abbiamo 7,4V dovremo avere un assormbimento maggiore circa 45A

dove sbaglio?
A tenere ferma la potenza, le uniche cose ferme sono i volt e gli ampere che consumi con quella determinata elica. Il regolatore è pensato per un certo amperaggio indipendente dai volt in ingresso, lo puoi bruciare se superi quegli ampere anche con un voltaggio basso, cosi come lo bruci se superi quei determinati volt anche con amperaggio basso. Usa il motore come viene detto due celle e l'elica 11x6, se vuoi cambiare le performance cambia marca di elica dato che non sono tutte uguali; ad esempio le Graupner vanno molto bene. Se le prestazioni non ti bastano cambia motore e montane uno in grado di girare con tre celle ed un'elica più grossa; ad esempio avrà un valore di giri volt più basso.
Buoni voli.
Claudio
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