Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 12, 15:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Tranquillo, è proprio lento. Occorre coordinare la virata timone alettoni. Una volta trovato il compromesso gira meglio.

Anche l'evolution è lentino di alettoni e decisamente sordo di timone (almeno il mio).
Avendo i flap però li ho impostati che, volendo, funzionino con gli alettoni a circa metà corsa degli stessi e la situazione migliora parecchio.

Diciamo che alla velocità che viaggiava ieri girava per forza.....
Grazie,
ho provato la miscelazione Alettoni-->Timone, ma poi l'ho esclusa e mi trovavo meglio virando a mano con Alettoni e Elevatore, non ho quasi mai usato il timone. Certo non ho ancora fatto molti esperimenti, l'obiettivo era tornare a casa col modello intatto.

Ma tu quanto vento avevi?!?

bye,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 15:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Bisogna vedere a quanto avevi impostato il "rate" alettoni/timone.
Ti consiglio di fare prove con i pollici per vedere come si comporta, fino a trovare un buon compromesso da impostate poi nella miscelazione.

O era poco o era troppo. Occhio anche al differenziale sugli spatolini di coda.

Vento? Parecchio per il posto e anche molto turbolento (non costante).
E poi condizioni forti ovunque. (rare anche quelle per il posto), dove solitamente la termica te la devi sudare, lavorare, girare e sovente non basta...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 16:07   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 30
Quali sono i modelli arthobby più orientati all'acro?

Ciao,
Fabrizio
Fabri_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 16:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Mi han parlato molto bene del Velvia (mi sembra si chiami così).

Anche il Serenity mi sembra sia relativamente "acro"

Poi dipende cosa intendi te come acro....

Se mi parli di loop, tonni, 8, affondate, virate sfogate e poco altro sono alla portata di molti art hobby: al limite aumenti il rinforzo di giunzione delle ali.

Il mio sky ev per essere 8 etti (debitamente rinforzati ) regge bene gli strapazzi, è maneggevole e divertente, non come il velvia...ma si difende
(prima o poi lo apro me lo sento...)
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 16:47   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Mi han parlato molto bene del Velvia (mi sembra si chiami così).

Anche il Serenity mi sembra sia relativamente "acro"

Poi dipende cosa intendi te come acro....

Se mi parli di loop, tonni, 8, affondate, virate sfogate e poco altro sono alla portata di molti art hobby: al limite aumenti il rinforzo di giunzione delle ali.

Il mio sky ev per essere 8 etti (debitamente rinforzati ) regge bene gli strapazzi, è maneggevole e divertente, non come il velvia...ma si difende
(prima o poi lo apro me lo sento...)
Ciao, si intendo acro di base (l'unica cosa che fanno i miei pollici ) però che la faccia decisa...ora vado a vedermi il velvia.
Per esempio mi sembra di capire dal sito arthobby che l'unico "fully acrobatic capable" è l'ibis negli altri la presentazione è molto simile ma di acro non ne parla...chiedo scusa forse sto portando il 3d fuori tema.

Fabrizio
Fabri_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 16:49   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri_73 Visualizza messaggio
Ciao, si intendo acro di base (l'unica cosa che fanno i miei pollici ) però che la faccia decisa...ora vado a vedermi il velvia.
Per esempio mi sembra di capire dal sito arthobby che l'unico "fully acrobatic capable" è l'ibis negli altri la presentazione è molto simile ma di acro non ne parla...chiedo scusa forse sto portando il 3d fuori tema.

Fabrizio
P:S: Complimenti a zaiss per il collaudo, bellissimo
Fabri_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 17:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri_73 Visualizza messaggio
P:S: Complimenti a zaiss per il collaudo, bellissimo
thanks

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Bisogna vedere a quanto avevi impostato il "rate" alettoni/timone.
Ti consiglio di fare prove con i pollici per vedere come si comporta, fino a trovare un buon compromesso da impostate poi nella miscelazione.

O era poco o era troppo. Occhio anche al differenziale sugli spatolini di coda.

Vento? Parecchio per il posto e anche molto turbolento (non costante).
E poi condizioni forti ovunque. (rare anche quelle per il posto), dove solitamente la termica te la devi sudare, lavorare, girare e sovente non basta...
Grazie, al prossimo giro farò qualche esperimento. Era impostato al 20%.
bye
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 17:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
thanks



Grazie, al prossimo giro farò qualche esperimento. Era impostato al 20%.
bye
Fabrizio
Mi sembra poco......fai delle prove anche con differenziazione.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 18:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Mi sembra poco......fai delle prove anche con differenziazione.
Ciao,

avevo impostato la differenziazione alettoni al 50% e questa per le mia capacità funzionava molto bene.
Poi con un interruttore inserivo o meno la miscelazione verso il timone, impostata al 20%. In pratica, senza miscelazione mi trovavo meglio, quando la inserivo, il modello oltre che virare perdeva quota molto facilmente. Potrebbe essere che in questo modo forse dovevo usare meno alettoni e più elevatore.
Comunque senza la miscelazione verso il timone non mi sono trovato male.
Tieni presente però che era la seconda volta che usavo una miscelazione, la prima volta sull'EG...

Grazie,
ciao
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 10:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao,

avevo impostato la differenziazione alettoni al 50% e questa per le mia capacità funzionava molto bene.
Poi con un interruttore inserivo o meno la miscelazione verso il timone, impostata al 20%. In pratica, senza miscelazione mi trovavo meglio, quando la inserivo, il modello oltre che virare perdeva quota molto facilmente. Potrebbe essere che in questo modo forse dovevo usare meno alettoni e più elevatore.
Comunque senza la miscelazione verso il timone non mi sono trovato male.
Tieni presente però che era la seconda volta che usavo una miscelazione, la prima volta sull'EG...

Grazie,
ciao
Fabrizio
Capisco e comprendo che non ci siamo capiti.

Non confondere la differenziazione degli alettoni con quella degli spatolini di coda.

In un coda a V anche gli spatolini di coda vanno differenziati.
E da come scrivi il tuo Castor ne ha molto bisogno.

Gli ArtHobby sono macchine splendide ma vanno settate correttamente (come tutti gli alianti che sono in assoluto i modelli radiocomandati più balordi da settare).

Leggiti questa discussione sul Barone che ti chiarirà più le idee di quando possa farlo io in poche righe:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-coda-v-3.html

Anche il timone nella V deve essere differenziato (a parte alcuni casi specifici) in questo modo: lo spatolino che si alza si alza di meno di quello che si abbassa.
E qui si va a tentativi: imposti tipo una differenziazione 60/40 poi con modello che vola dritto dai timone progressivamente senza toccare altri comandi: se vira buttando giù il muso (quindi alza la coda) lo riduci.

Quando avrai trovato un compromesso per cui il modello vira di timone senza scomporsi troppo, aumenta il combi con gli alettoni (credo un 40% vada bene) e vedra che l'aliante vira in un altro modo con la coda che segue la traiettoria.

Da profano per carità, ma se posso darti un consiglio: spendi del tempo a settarti il modello bene. Non fermarti a: così volo bene non tocco più niente è un errore che fanno molti io compreso.
Il timone in un aliante è fondamentale e non solo ornamento. E' difficile trovare il giusto bilanciamento tra tutti i comandi etc., ma quando ci riesci hai sovente per le mani un modello totalmente differente da prima che quando ne avrai bisogno (leggi condizioni morte) ti darà il massimo.


Di più nin so e mi fermo qui.

Buoni voli
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"MULTIPLEX FunCub" o "ART-TECH CESSNA 182 CL500" ??? Brucio555 Aeromodellismo Principianti 25 24 settembre 11 14:17
Collaudo del mio "Grob G103 twin acro" della planet hobby max_c26acro Aeromodellismo Alianti 28 13 dicembre 10 18:20
castor art hobby stefaros Aeromodellismo Alianti 1 25 novembre 08 10:06
Castor 2.5 art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 gennaio 08 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002