02 aprile 12, 15:12 | #11 (permalink) Top | |
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ho provato la miscelazione Alettoni-->Timone, ma poi l'ho esclusa e mi trovavo meglio virando a mano con Alettoni e Elevatore, non ho quasi mai usato il timone. Certo non ho ancora fatto molti esperimenti, l'obiettivo era tornare a casa col modello intatto. Ma tu quanto vento avevi?!? bye, Fabrizio | |
02 aprile 12, 15:58 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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Bisogna vedere a quanto avevi impostato il "rate" alettoni/timone. Ti consiglio di fare prove con i pollici per vedere come si comporta, fino a trovare un buon compromesso da impostate poi nella miscelazione. O era poco o era troppo. Occhio anche al differenziale sugli spatolini di coda. Vento? Parecchio per il posto e anche molto turbolento (non costante). E poi condizioni forti ovunque. (rare anche quelle per il posto), dove solitamente la termica te la devi sudare, lavorare, girare e sovente non basta...
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
02 aprile 12, 16:21 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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Mi han parlato molto bene del Velvia (mi sembra si chiami così). Anche il Serenity mi sembra sia relativamente "acro" Poi dipende cosa intendi te come acro.... Se mi parli di loop, tonni, 8, affondate, virate sfogate e poco altro sono alla portata di molti art hobby: al limite aumenti il rinforzo di giunzione delle ali. Il mio sky ev per essere 8 etti (debitamente rinforzati ) regge bene gli strapazzi, è maneggevole e divertente, non come il velvia...ma si difende (prima o poi lo apro me lo sento...)
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02 aprile 12, 16:47 | #15 (permalink) Top | |
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Per esempio mi sembra di capire dal sito arthobby che l'unico "fully acrobatic capable" è l'ibis negli altri la presentazione è molto simile ma di acro non ne parla...chiedo scusa forse sto portando il 3d fuori tema. Fabrizio | |
02 aprile 12, 16:49 | #16 (permalink) Top | |
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02 aprile 12, 17:14 | #17 (permalink) Top | |
User | thanks Citazione:
bye Fabrizio | |
02 aprile 12, 18:14 | #19 (permalink) Top | |
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avevo impostato la differenziazione alettoni al 50% e questa per le mia capacità funzionava molto bene. Poi con un interruttore inserivo o meno la miscelazione verso il timone, impostata al 20%. In pratica, senza miscelazione mi trovavo meglio, quando la inserivo, il modello oltre che virare perdeva quota molto facilmente. Potrebbe essere che in questo modo forse dovevo usare meno alettoni e più elevatore. Comunque senza la miscelazione verso il timone non mi sono trovato male. Tieni presente però che era la seconda volta che usavo una miscelazione, la prima volta sull'EG... Grazie, ciao Fabrizio | |
03 aprile 12, 10:06 | #20 (permalink) Top | |
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Non confondere la differenziazione degli alettoni con quella degli spatolini di coda. In un coda a V anche gli spatolini di coda vanno differenziati. E da come scrivi il tuo Castor ne ha molto bisogno. Gli ArtHobby sono macchine splendide ma vanno settate correttamente (come tutti gli alianti che sono in assoluto i modelli radiocomandati più balordi da settare). Leggiti questa discussione sul Barone che ti chiarirà più le idee di quando possa farlo io in poche righe: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-coda-v-3.html Anche il timone nella V deve essere differenziato (a parte alcuni casi specifici) in questo modo: lo spatolino che si alza si alza di meno di quello che si abbassa. E qui si va a tentativi: imposti tipo una differenziazione 60/40 poi con modello che vola dritto dai timone progressivamente senza toccare altri comandi: se vira buttando giù il muso (quindi alza la coda) lo riduci. Quando avrai trovato un compromesso per cui il modello vira di timone senza scomporsi troppo, aumenta il combi con gli alettoni (credo un 40% vada bene) e vedra che l'aliante vira in un altro modo con la coda che segue la traiettoria. Da profano per carità, ma se posso darti un consiglio: spendi del tempo a settarti il modello bene. Non fermarti a: così volo bene non tocco più niente è un errore che fanno molti io compreso. Il timone in un aliante è fondamentale e non solo ornamento. E' difficile trovare il giusto bilanciamento tra tutti i comandi etc., ma quando ci riesci hai sovente per le mani un modello totalmente differente da prima che quando ne avrai bisogno (leggi condizioni morte) ti darà il massimo. Di più nin so e mi fermo qui. Buoni voli
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