Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 11:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Capisco e comprendo che non ci siamo capiti.

Non confondere la differenziazione degli alettoni con quella degli spatolini di coda.

In un coda a V anche gli spatolini di coda vanno differenziati.
E da come scrivi il tuo Castor ne ha molto bisogno.

Gli ArtHobby sono macchine splendide ma vanno settate correttamente (come tutti gli alianti che sono in assoluto i modelli radiocomandati più balordi da settare).

Leggiti questa discussione sul Barone che ti chiarirà più le idee di quando possa farlo io in poche righe:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-coda-v-3.html

Anche il timone nella V deve essere differenziato (a parte alcuni casi specifici) in questo modo: lo spatolino che si alza si alza di meno di quello che si abbassa.
E qui si va a tentativi: imposti tipo una differenziazione 60/40 poi con modello che vola dritto dai timone progressivamente senza toccare altri comandi: se vira buttando giù il muso (quindi alza la coda) lo riduci.

Quando avrai trovato un compromesso per cui il modello vira di timone senza scomporsi troppo, aumenta il combi con gli alettoni (credo un 40% vada bene) e vedra che l'aliante vira in un altro modo con la coda che segue la traiettoria.

Da profano per carità, ma se posso darti un consiglio: spendi del tempo a settarti il modello bene. Non fermarti a: così volo bene non tocco più niente è un errore che fanno molti io compreso.
Il timone in un aliante è fondamentale e non solo ornamento. E' difficile trovare il giusto bilanciamento tra tutti i comandi etc., ma quando ci riesci hai sovente per le mani un modello totalmente differente da prima che quando ne avrai bisogno (leggi condizioni morte) ti darà il massimo.


Di più nin so e mi fermo qui.

Buoni voli
Grazie!

confermo, non avevo capito un tubo e non sapevo che occorresse la differenziazione degli spatolini!!! In effetti è anche logico che ci sia.
Ora mi leggo il thread che mi hai indicato. E' vero: quando sembra che le cose vadano bene e manca esperienza, si è sempre tentati di lasciare le cose come stanno e questo è normalmente dovuto all'ingoranza, almeno per me, nel senso che se non so come fare una cosa, non la faccio.
Se poi nemmeno so che va fatta....

Grazie ancora.
Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 13:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Siamo qui apposta su questo forum: per imparare gli uni dagli altri.

E' logico che chi ha iniziato da poco non possa sapere tutto: quindi non farti problemi.

Divertiti con i settaggi del Castor....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 15:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Siamo qui apposta su questo forum: per imparare gli uni dagli altri.

E' logico che chi ha iniziato da poco non possa sapere tutto: quindi non farti problemi.

Divertiti con i settaggi del Castor....
Dovrei riuscire a riprovarlo a Pasquetta, ti tengo aggiornato!
ciao
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 17:15   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Mi sa tanto che gli faccio una bella coda a croce al mio Thermic, visto che ancora lo assemblo. Sono un pò diffidente sulla V, ma poi mi sono detto: "Non fare il grezzo e provala..". Il punto è che il 99% dei video che vedo in cui ci sono veleggiatori con la V, assisto a virate poco pulite, con evidenti sbandate ed oscillazioni tipo "giavellotto" quando si richiama il comando. E' probabile che sia un pò difficile da settare correttamente. Va beh dai..lo faccio con la V e cerco di imparare qualcosa.
Saluti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 17:15   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Bene, tienici aggiornati sui progressi.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 18:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Mi sa tanto che gli faccio una bella coda a croce al mio Thermic, visto che ancora lo assemblo. Sono un pò diffidente sulla V, ma poi mi sono detto: "Non fare il grezzo e provala..". Il punto è che il 99% dei video che vedo in cui ci sono veleggiatori con la V, assisto a virate poco pulite, con evidenti sbandate ed oscillazioni tipo "giavellotto" quando si richiama il comando. E' probabile che sia un pò difficile da settare correttamente. Va beh dai..lo faccio con la V e cerco di imparare qualcosa.
Saluti.
In effetti anch'io l'ho fatta per imparare qualcosa di nuovo. Nel video che ho linkato al post #3 si vede qualche virata, anche se la ripresa è un pò da lontano. Non so se da lì si capisce come va.

ciao
fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 22:02   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 101
Grande Fabrizio detto anche Zaiss....sei un grande !!!!
Astrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 02:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Astrale Visualizza messaggio
Grande Fabrizio detto anche Zaiss....sei un grande !!!!
che dire...
grazie!

Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 11:18   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ASIA
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 254
Thumbs up Domanda x Zaiss

Allora e' d'obbligo prima di tutto rivolgere a tutti gli aeromodellisti che seguono questo forum un augurio di buona festa !
Poi ,mi rivolgo a te Fabrizio , visto che hai appena ultimato il tuo bellissimo Castor , i piani di coda come li hai finiti? Quando io me li sono trovati davanti anni fa' , sicuramente sbagliando , li ho immediatamente gettati nel cestino dell' immondizia e "rifatti a modo mio" ( sono nato in pendio come seromodellista e abituato a costruire da pendio ) risultato molto robusti ma anche pesanti : oltre al motore batterie ho dovuto aggiungere piombo in punta !
Mi piacerebbe sapere tu se li hai fibrati o semplicemente dato turapori e basta , perche' ai miei occhi sembravano cosi teneri e che alla prima picchiatina temevo sarebbero andati in flutter ! Ma evidentemente cosi' non e' visto che chi usa questi modelli , mi par di capire che non cambia i piani di coda !
Grazie
I-ASIA
(Pietro nella vita fuori dal forum)
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 13:21   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
Allora e' d'obbligo prima di tutto rivolgere a tutti gli aeromodellisti che seguono questo forum un augurio di buona festa !
Poi ,mi rivolgo a te Fabrizio , visto che hai appena ultimato il tuo bellissimo Castor , i piani di coda come li hai finiti? Quando io me li sono trovati davanti anni fa' , sicuramente sbagliando , li ho immediatamente gettati nel cestino dell' immondizia e "rifatti a modo mio" ( sono nato in pendio come seromodellista e abituato a costruire da pendio ) risultato molto robusti ma anche pesanti : oltre al motore batterie ho dovuto aggiungere piombo in punta !
Mi piacerebbe sapere tu se li hai fibrati o semplicemente dato turapori e basta , perche' ai miei occhi sembravano cosi teneri e che alla prima picchiatina temevo sarebbero andati in flutter ! Ma evidentemente cosi' non e' visto che chi usa questi modelli , mi par di capire che non cambia i piani di coda !
Grazie
I-ASIA
(Pietro nella vita fuori dal forum)
io li ho fibrati, l'aumento di peso è stato irrisorio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"MULTIPLEX FunCub" o "ART-TECH CESSNA 182 CL500" ??? Brucio555 Aeromodellismo Principianti 25 24 settembre 11 15:17
Collaudo del mio "Grob G103 twin acro" della planet hobby max_c26acro Aeromodellismo Alianti 28 13 dicembre 10 19:20
castor art hobby stefaros Aeromodellismo Alianti 1 25 novembre 08 11:06
Castor 2.5 art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 gennaio 08 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002