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Vecchio 13 ottobre 10, 22:42   #21 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Ok, ho appena finito di mangiare anch'io e a pancia piena si dovrebbe ragionare meglio (!?).
Per Sloper, no il centraggio credo fosse abbastanza corretto, quando mi veniva incontro in pendio si vedeva la coda a V sempre sopra le ali e non dava segni di eccesiva instabilità.
Comunque, provate a seguirmi in questo ragionamento molto semplice.
Immaginiamo il ns modello (visto da dietro) in volo rettilineo orizzontale, ed iniziamo un virata a dx, quindi V sx con pianetto alzato e V dx con pianetto abbassato, ok ?
Il modello comincia ad inclinarsi e raggiunta un'inclinazione di diciamo 30° avremo questa situazione, V sx (pianetto alzato) praticamente verticale col pianetto che esercita la max azione come direzionale, V dx (pianetto abbassato) praticamente orrizzontale che sta esercitando un'azione a picchiare sull'assetto del modello.
Domanda, perche per ridurre o togliere questa azione devo ridurre l'escursione del pianetto che si alza ?
No, aspetta, c'è un errore di fondo.
La giusta quantità di differenziale da dare alla coda a V non la puoi determinare in virata con modello inclinato (rollato), altrimenti otterrai dei risultati difficilmente interpretabili.
Per fare il test il modello deve rimanere in volo perfettamente orizzontale, quindi dai direzionale e vedi cosa succede: se la coda si alza, abbassi il differenziale, se si alza, lo riduci. Non toccare gli alettoni, ma soprattutto attenzione a non sporcare il comando direzionale con il cabra (se piloti in mode 1 può succedere). Io per evitare che ciò accada, metto il direzionale (anche) su uno switch, poi col modello ad altezza occhi visto da dietro e che esce diritto fuori pendio, aziono lo switch: in questo modo non rischio "inquinamenti da cabra"...

Ultima modifica di sloper_marco : 13 ottobre 10 alle ore 22:47
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 22:50   #22 (permalink)  Top
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movimento coda V

Mi piacerebbe ritrovare l'articolo di Drela (Modellismo? o SD?)
Mi ricordo che dopo averlo letto sistemai come diceva le spatoline degli F3j e voila'.
Aiuto chi si ricorda dove trovarlo?
Ciao giobalde
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Vecchio 13 ottobre 10, 23:06   #23 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Mi piacerebbe ritrovare l'articolo di Drela (Modellismo? o SD?)
Mi ricordo che dopo averlo letto sistemai come diceva le spatoline degli F3j e voila'.
Aiuto chi si ricorda dove trovarlo?
Ciao giobalde
San Google...
Non è di Drela, ma di Don Stackhouse / DJ Aerotech

... there is no effect on pitch ONLY if the forces developed by both ruddervators is exactly equal. Unfortunately this isn't always the case. For may V-tails, the ruddervator on one side (usually the up-going side) gets a bit of an end plate effect from the other stab, while the other ruddervator doesn't get as much benefit. As a result, for equal angular deflections, one ruddervator (usually the up-going one) makes a little more force than the other ruddervator, which results in a slight pitch change (usually nose-up) whenever you apply rudder. By adding a little differential we can give the ruddervator that doesn't get the end-plate help (usually the down-going one) just a little more travel, so that the forces developed by the two ruddervators are equal. Presto! No more un-wanted pitch change during rudder inputs.

Set up your V-tail model with no differential, i.e.: both ruddervators travel equal amounts for a rudder input. Now go out and fly it. Watch the pitch attitude closely when you apply rudder. Does the nose tend to rise? Then program in a little differential so that the down-going ruddervator moves a little bit farther than the one going up. If the nose tends to drop when you apply rudder (this is unlikely, unless you have an inverted V-tail), then do the opposite. When you have just the right amount of differential, the pitch attitude will stay the same when you apply rudder.
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Vecchio 14 ottobre 10, 00:00   #24 (permalink)  Top
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caspita che casino che ho scatenato! beh ora se vi mettete d'acordo mi dite come fare?!?
__________________
Tonino
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Vecchio 14 ottobre 10, 03:02   #25 (permalink)  Top
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caspita che casino che ho scatenato! beh ora se vi mettete d'acordo mi dite come fare?!?
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Cabra, entrambi su
Picchia, entrabi giù
Destra, entrambi a destra
Sinistra, entrambi a sinistra
E' a prova di stupido, per questo lo uso io
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 14 ottobre 10, 09:00   #26 (permalink)  Top
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caspita che casino che ho scatenato! beh ora se vi mettete d'acordo mi dite come fare?!?
Per il casino scatenato, non ti preoccupare. Qui scoppiano risse anche per molto meno...

Per come fare, ecco qua...

Icone allegate
movimento coda V-v-tail.jpg  
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Vecchio 14 ottobre 10, 09:35   #27 (permalink)  Top
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Premesso che finalmente è chiaro da che parte "girano" le palette dei timoni a V, mi resta sempre il dubbio su come evitare il momento "picchiante" in virata provocato dal pianetto che si abbassa, senza ridurne l'escursione.
P.S. x Slopeer
Non mastico un gran chè l'inglese, e mia figlia mi ricatta per la traduzione, non è che puoi sintettizzare l'articolo pubblicato.
Grazie ciao.
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Vecchio 14 ottobre 10, 11:31   #28 (permalink)  Top
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movimento coda V

Grazie Marco per il link, ma sono convinto di aver avuto lo spunto da uno scritto con figure (sono nelle stesse condizioni di ASW 27 con la lingua inglese) di Mark Drela. Per cui solo delle figure possono avermi indirizzato nelle decisioni
Inizio le ricerche e poi vi farò sapere.

Per Tonino 84Non hai provocato nessun casino, bensì una vera discussione in cui confrontarsi e da questo confronto ognuno trae degli spunti e delle informazioni utili.

Ciao giobalde
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Vecchio 14 ottobre 10, 12:04   #29 (permalink)  Top
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Concordo in pieno.
Ciao
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Vecchio 14 ottobre 10, 12:19   #30 (permalink)  Top
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No, aspetta, c'è un errore di fondo.
La giusta quantità di differenziale da dare alla coda a V non la puoi determinare in virata con modello inclinato (rollato), altrimenti otterrai dei risultati difficilmente interpretabili.
Per fare il test il modello deve rimanere in volo perfettamente orizzontale, quindi dai direzionale e vedi cosa succede: se la coda si alza, abbassi il differenziale, se si alza, lo riduci. Non toccare gli alettoni, ma soprattutto attenzione a non sporcare il comando direzionale con il cabra (se piloti in mode 1 può succedere). Io per evitare che ciò accada, metto il direzionale (anche) su uno switch, poi col modello ad altezza occhi visto da dietro e che esce diritto fuori pendio, aziono lo switch: in questo modo non rischio "inquinamenti da cabra"...

Ciao Sloper,
ho trovato il settaggio che avevo sul Salto:

Alettoni - escursione differenziale 100/30
Timoni a V - escursione differenziale 100/50

In pratica in virata l'alettone interno si abbassava del 30% rispetto alla corsa dell'esterno, ed il pianetto del timone a V interno, del 50% rispetto all'esterno.
Questo faceva si che veniva ridotto del 50% il momento picchiante indotto dal V interno, mentre l'imbardata inversa, generata dagli alettoni, andava a compensare il rimanente momento a picchiare.
Infatti il Salto, una volta impostata la virata, pareva correre su due binari.
Boh ! (grandissima fortuna, per non usare altri termini !!!)
Aspettiamo la traduzione.
Ciao Maurizio.
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