13 ottobre 10, 22:42 | #21 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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| Citazione:
La giusta quantità di differenziale da dare alla coda a V non la puoi determinare in virata con modello inclinato (rollato), altrimenti otterrai dei risultati difficilmente interpretabili. Per fare il test il modello deve rimanere in volo perfettamente orizzontale, quindi dai direzionale e vedi cosa succede: se la coda si alza, abbassi il differenziale, se si alza, lo riduci. Non toccare gli alettoni, ma soprattutto attenzione a non sporcare il comando direzionale con il cabra (se piloti in mode 1 può succedere). Io per evitare che ciò accada, metto il direzionale (anche) su uno switch, poi col modello ad altezza occhi visto da dietro e che esce diritto fuori pendio, aziono lo switch: in questo modo non rischio "inquinamenti da cabra"... Ultima modifica di sloper_marco : 13 ottobre 10 alle ore 22:47 | |
13 ottobre 10, 22:50 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2007
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| movimento coda V
Mi piacerebbe ritrovare l'articolo di Drela (Modellismo? o SD?) Mi ricordo che dopo averlo letto sistemai come diceva le spatoline degli F3j e voila'. Aiuto chi si ricorda dove trovarlo? Ciao giobalde |
13 ottobre 10, 23:06 | #23 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Non è di Drela, ma di Don Stackhouse / DJ Aerotech ... there is no effect on pitch ONLY if the forces developed by both ruddervators is exactly equal. Unfortunately this isn't always the case. For may V-tails, the ruddervator on one side (usually the up-going side) gets a bit of an end plate effect from the other stab, while the other ruddervator doesn't get as much benefit. As a result, for equal angular deflections, one ruddervator (usually the up-going one) makes a little more force than the other ruddervator, which results in a slight pitch change (usually nose-up) whenever you apply rudder. By adding a little differential we can give the ruddervator that doesn't get the end-plate help (usually the down-going one) just a little more travel, so that the forces developed by the two ruddervators are equal. Presto! No more un-wanted pitch change during rudder inputs. Set up your V-tail model with no differential, i.e.: both ruddervators travel equal amounts for a rudder input. Now go out and fly it. Watch the pitch attitude closely when you apply rudder. Does the nose tend to rise? Then program in a little differential so that the down-going ruddervator moves a little bit farther than the one going up. If the nose tends to drop when you apply rudder (this is unlikely, unless you have an inverted V-tail), then do the opposite. When you have just the right amount of differential, the pitch attitude will stay the same when you apply rudder. | |
14 ottobre 10, 09:00 | #26 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Per come fare, ecco qua... | |
14 ottobre 10, 09:35 | #27 (permalink) Top |
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Premesso che finalmente è chiaro da che parte "girano" le palette dei timoni a V, mi resta sempre il dubbio su come evitare il momento "picchiante" in virata provocato dal pianetto che si abbassa, senza ridurne l'escursione. P.S. x Slopeer Non mastico un gran chè l'inglese, e mia figlia mi ricatta per la traduzione, non è che puoi sintettizzare l'articolo pubblicato. Grazie ciao. |
14 ottobre 10, 11:31 | #28 (permalink) Top |
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| movimento coda V
Grazie Marco per il link, ma sono convinto di aver avuto lo spunto da uno scritto con figure (sono nelle stesse condizioni di ASW 27 con la lingua inglese) di Mark Drela. Per cui solo delle figure possono avermi indirizzato nelle decisioni Inizio le ricerche e poi vi farò sapere. Per Tonino 84Non hai provocato nessun casino, bensì una vera discussione in cui confrontarsi e da questo confronto ognuno trae degli spunti e delle informazioni utili. Ciao giobalde |
14 ottobre 10, 12:19 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
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| Citazione:
Ciao Sloper, ho trovato il settaggio che avevo sul Salto: Alettoni - escursione differenziale 100/30 Timoni a V - escursione differenziale 100/50 In pratica in virata l'alettone interno si abbassava del 30% rispetto alla corsa dell'esterno, ed il pianetto del timone a V interno, del 50% rispetto all'esterno. Questo faceva si che veniva ridotto del 50% il momento picchiante indotto dal V interno, mentre l'imbardata inversa, generata dagli alettoni, andava a compensare il rimanente momento a picchiare. Infatti il Salto, una volta impostata la virata, pareva correre su due binari. Boh ! (grandissima fortuna, per non usare altri termini !!!) Aspettiamo la traduzione. Ciao Maurizio. | |
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