Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 12, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Collaudo Art Hobby "Castor"

Ciao a tutti,
volevo raccontare il collaudo di ieri alla "Colma di Sormano" del mio Castor (Qui un veloce Building log per non tediarvi di nuovo nel forum...).

Allora, arrivo in vetta alle 14:00, vendo da Nord Ovest abbastanza sostenuto. Quelli che già volavano mostravano che al di sotto dell'orizzontale le condizioni non permettevano di risalire benissimo, mentre appena sopra le vette si faceva fatica a scendere. Per la Colma non era la condizione migliore, ma si volava.

Montaggio delle ali, collegamento della batteria, test dei movimenti... poi lo do a Paolo che è più esperto per il primo volo e la verifica di qualche trimmaggio.
Lancio: va via diritto in linea retta, sembra molto stabile, equilibrato (batteria 3 celle da 1.300mAh quasi sotto le ali, con la 2 celle 2.200mAh rimane molto picchiato).
Qualche prova, mi dice che sta volando benissimo quindi.... mi passa la radio e via! In effetti, molto meglio del mio EG pur senza strafare. E' molto sensibile all'elevatore, meno con gli alettoni, ma per me è uno spasso. Mi conferma che la costruzione è andata bene. In alcuni passaggi lo sento fischiare e i looping sono attimi, rapidissimi (non ho provato altro)!

Che dire... sono contentissimo.

Ciao,
Fabrizio
Icone allegate
Collaudo Art Hobby "Castor"-schermata-04-2456019-alle-12.18.31.jpg   Collaudo Art Hobby "Castor"-schermata-04-2456019-alle-12.18.58.jpg   Collaudo Art Hobby "Castor"-schermata-04-2456019-alle-12.19.16.jpg  
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 17:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Bravo son belle soddisfazioni.

Io oggi ho collaudato un Evolution Art Hobby preso usato e rimesso un po' a posto...

Avendo avuto anche il castor lo pensavo più lento e poco reattivo invece.....ci da abbastanza secco.
C'era parecchio vento (quindi non proprio il suo abitat preferito) ma se l'è cavata benissimo.

Devo solo ancora capire bene dove è il baricentro di sto modello che a metterlo dove dice il costruttore me lo sento un po' cabrato.

Mettiamo così se non l'ho aperto in due oggi fuggendo dalle ascendenze direi che dovrebbe vivere per un po'...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Bravo son belle soddisfazioni.

Io oggi ho collaudato un Evolution Art Hobby preso usato e rimesso un po' a posto...

Avendo avuto anche il castor lo pensavo più lento e poco reattivo invece.....ci da abbastanza secco.
C'era parecchio vento (quindi non proprio il suo abitat preferito) ma se l'è cavata benissimo.

Devo solo ancora capire bene dove è il baricentro di sto modello che a metterlo dove dice il costruttore me lo sento un po' cabrato.

Mettiamo così se non l'ho aperto in due oggi fuggendo dalle ascendenze direi che dovrebbe vivere per un po'...

Deve essere un bel modello, aggiungo il video del primo lancio. Credo abbiano un buon rapporto qualità/prezzo e per averlo usato un'oretta mi ha dato soddisfazione,

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 23:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo raccontare il collaudo di ieri alla "Colma di Sormano" del mio Castor (Qui un veloce Building log per non tediarvi di nuovo nel forum...).

Allora, arrivo in vetta alle 14:00, vendo da Nord Ovest abbastanza sostenuto. Quelli che già volavano mostravano che al di sotto dell'orizzontale le condizioni non permettevano di risalire benissimo, mentre appena sopra le vette si faceva fatica a scendere. Per la Colma non era la condizione migliore, ma si volava.

Montaggio delle ali, collegamento della batteria, test dei movimenti... poi lo do a Paolo che è più esperto per il primo volo e la verifica di qualche trimmaggio.
Lancio: va via diritto in linea retta, sembra molto stabile, equilibrato (batteria 3 celle da 1.300mAh quasi sotto le ali, con la 2 celle 2.200mAh rimane molto picchiato).
Qualche prova, mi dice che sta volando benissimo quindi.... mi passa la radio e via! In effetti, molto meglio del mio EG pur senza strafare. E' molto sensibile all'elevatore, meno con gli alettoni, ma per me è uno spasso. Mi conferma che la costruzione è andata bene. In alcuni passaggi lo sento fischiare e i looping sono attimi, rapidissimi (non ho provato altro)!

Che dire... sono contentissimo.

Ciao,
Fabrizio
Bravo !

i modelli in legno naturale sono belli e ne ho avuti anche io, ti suggerisco però di sacrificare le estremità alari.

Falle di un colore vivace fosforescente (rosso / verde) o almeno bianche.

Altrimenti in una giornata con meno visibilità o luce radente, sarà dura capire l'assetto
in volo quando ti allontani dal pendio.

Buoni Voli !

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 07:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Bravo !

i modelli in legno naturale sono belli e ne ho avuti anche io, ti suggerisco però di sacrificare le estremità alari.

Falle di un colore vivace fosforescente (rosso / verde) o almeno bianche.

Altrimenti in una giornata con meno visibilità o luce radente, sarà dura capire l'assetto
in volo quando ti allontani dal pendio.

Buoni Voli !

Arnaldo
Grazie,

In realtà le estremità sono arancio fosforescente, solo che erano più visibili le bande nere sottostanti. Anche il legno non aiuta molto quando sullo sfondo c'è una montagna marrone!

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 08:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Bravi!
Io invece ho rispolverato il mio High Aspect motorizzato,sempre un gran modello!
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 09:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Bravi!
Io invece ho rispolverato il mio High Aspect motorizzato,sempre un gran modello!
Certo che ce ne sono in giro tanti di questi "Art Hobby"!
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 09:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Io non ancora inizio il mio Thermic..Impegni vari.

Costor e JK Thermic hanno la stessa ala, ma le mie istruzioni dicono di incollare le due semiali con una sollevata di 14 cm all'estremità. Tu hai dato un diedro di 8 cm all'estremità. Sono indicazioni del costruttore o l'hai fatto di tua iniziativa?
Perchè già si dice che il Castor sia un pò lento di alettoni; il Thermic con più diedro come sarà?..
Complimenti e Saluti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 11:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Io non ancora inizio il mio Thermic..Impegni vari.

Costor e JK Thermic hanno la stessa ala, ma le mie istruzioni dicono di incollare le due semiali con una sollevata di 14 cm all'estremità. Tu hai dato un diedro di 8 cm all'estremità. Sono indicazioni del costruttore o l'hai fatto di tua iniziativa?
Perchè già si dice che il Castor sia un pò lento di alettoni; il Thermic con più diedro come sarà?..
Complimenti e Saluti.
Grazie,

nel mio caso 8cm sono da istruzioni, confermo che è un pò lento di alettoni.
Ho provato un paio di volte il tonneau, ma niente da fare, probabilmente da principiante ero anche troppo lento.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 14:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Tranquillo, è proprio lento. Occorre coordinare la virata timone alettoni. Una volta trovato il compromesso gira meglio.

Anche l'evolution è lentino di alettoni e decisamente sordo di timone (almeno il mio).
Avendo i flap però li ho impostati che, volendo, funzionino con gli alettoni a circa metà corsa degli stessi e la situazione migliora parecchio.

Diciamo che alla velocità che viaggiava ieri girava per forza.....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"MULTIPLEX FunCub" o "ART-TECH CESSNA 182 CL500" ??? Brucio555 Aeromodellismo Principianti 25 24 settembre 11 14:17
Collaudo del mio "Grob G103 twin acro" della planet hobby max_c26acro Aeromodellismo Alianti 28 13 dicembre 10 18:20
castor art hobby stefaros Aeromodellismo Alianti 1 25 novembre 08 10:06
Castor 2.5 art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 gennaio 08 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002