Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Come iniziare a verricellare un F3B?

Ho a disposizione un verricello ed un modello F3B "sacrificabile". Sono entrami anzianotti ma perfettamente funzionanti e completi in ogni sua parte (chi mi me l'ho ha dato praticava in passato questa disciplina). Mi potreste dare alcune nozioni basilari che mi permettano di provare il gioco in sicurezza, e possibilmente senza buttare via tutto al primo lancio??
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 20:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Certo
gancio un pò avanti, per evitare loop in partenza
leggeri con il pedale e guardare l'effetto che fà sulle ali

Daniele

PS. Se vuoi un mano se mi ricordo come si fà
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com

Ultima modifica di danielep : 15 novembre 11 alle ore 20:29
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 10:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Azz ma siete tutti timidi, vi ha mangiato la lingua il gatto o nessuno ha mai verricellato?

bho...

Vabbè, vorrà dire che se mi taglio la testa col verricello, lo avrete nella coscienza

ed ora scatenate l'inferno!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 16 novembre 11 alle ore 11:08
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 13:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
è più semplice farlo che spiegarlo, porta il tutto al nostro campo che ti faccio vedere come si fa
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 19:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
F3B Glider Winch Demo.mp4 - YouTube
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 19:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Sul fatto che sia più facile a dirsi che a farsi avrei qualche osservazione.
Detto ciò, in effetti non è così arduo.
E' chiaro che, come tutte le cose dove ci vuole un minimo di pratica e manualità, se pensi di aver troppo paura a provarci o rimetterci il modello beh, allora, è veramente meglio che lasci stari.
Come si dice "Chi va al mulino s'infarina".

Per il resto, io, per le prime volte, farei almeno tre fori per il gancio. Uno a 60°, uno a 45° e uno a 30° rispetto alla verticale sotto il baricentro dell'ala. Ovviamente davanti a quest'ultimo.
So già che scatenerò un coro di proteste da parte dei "professionisti" ma, io sono della vecchia scuola e c'ho visto volare e "sverricellare" generazioni di modelli e modellisti con quelle "impostazioni" lì.
Il gancio a 60° in effetti è fin troppo conservativo. Te lo dico e allo stesso tempo te lo sconsiglio. Facile che comunque, il modello "salga" fin troppo piatto (in pratica non sale ma va solo in avanti). Quindi non è detto che ti metta comunque in "pericolo".

Partirei con il gancio a 45°.
Poi, sembra ovvio, ma magari non lo è, meglio se chi tiene in mano la radio, per le prime volte, faccia solo quello. Al "conduttore" del verricello il compito di "sverricellare" e lanciare il modello (meglio con due mani).
Come suggeriva qualcuno, i primi lanci, non mandare in tensione il cavo troppo, ma neanche essere troppo timidi. Rischi comunque di mollare il modello con il cavo lasco e in prestallo.
Iniziare a "sgasare" sul pedale e quando si sente un buon tiro, lanciare in avanti e non troppo verso l'alto come se si lanciasse in pendio.
Chi ha in mano la radio, sempre pronto a correggere velocemente il modello, specie in fase di lancio. Chi "smotora" sempre guardare cosa fa il modello e, al primo accenno d'assetto pericoloso, mollare l'acceleratore.

Quando si è fatto pratica, magari scambiandosi anche tra pilota e verricellista, si può iniziare a spostare il gancio indietro a 30° o sotto il baricentro iniziando a tendere sempre più allo spasimo il cavo prima di mollare il modello, che poi può essere infine involato puntandolo verso il cielo.

Per ultimo lo sgancio. Le prime volte di conviene chiedere di mollare l'acceleratore al verricellista, poi livellare (o picchiare un po') aspettando che si sganci da solo.
Quando hai preso confidenza, puoi iniziare a "fiondare" picchiando prima decisamente col verricello che accelera al massimo e poi cabrando altrettanto decisamente per sganciare in "arrampicata" e velocità.

Per ultimo, se puoi, campo permettendo, metti sulla rocca tutto il cavo che puoi e cerca di stenderlo il più possibile.
Intuitivo, più cavo = più quota. (ma anche più scarpinata per il recupero del paracadute).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 20:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Come iniziare a verricellare un F3B?

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ho a disposizione un verricello ed un modello F3B "sacrificabile". Sono entrami anzianotti ma perfettamente funzionanti e completi in ogni sua parte (chi mi me l'ho ha dato praticava in passato questa disciplina). Mi potreste dare alcune nozioni basilari che mi permettano di provare il gioco in sicurezza, e possibilmente senza buttare via tutto al primo lancio??
Pochissime cose.
1) farsi aiutare le prime volte
2) SICUREZZA : rinvio ben ancorato al terreno e picchetti di controsto anch'essi ben sistemati (chi ti aiuta te lo farà vedere), attento a dove metti le mani sul verricello ed opera con batteria staccata fino alla fine
3)concentrarsi sulla salita(tranquillo dura pochissimo, non ti annoi) e solo dopo, quando si è franchi, coordinare il piede.
Mi raccomando la SICUREZZA
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 20:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sconsigliere ganci avanzati e bassa trazione.
La scelta migliore e' un gancio nella posizione GIUSTA !!

La trazione serve sempre e deve essere abbondante.

La cosa piu' pericolosa in un traino al verricello e' lo stallo e poca trazione o perdita della stessa (gancio avanzato) avvicinano pericolosamente alla situazione critica.

Importante per le prime volte e' avere vento ASSOUTAMENTE di fronte, dimenticarsi o quasi gli alettoni (il modello si corregge di direzionale durante la salita), dimenticarsi del cabra per tutta la salita e stare pronti con il picchia se si vede l'ala flettere troppo o l'angolo di salita aumentare oltre il limite critico !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
La trazione è amica, non è da temere: costringe il modello a volare veloce, e la velocità (=Reynolds più alto) aiuta a tenere l'aria attaccata all'ala.
Per il resto: niente cabra come ha scritto Denis, se puoi imposta una fase di volo separata, non esagerare con il camber, se possibile imposta differenziale split (le parti mobili salgono ma non scendono) e molto abbinamento alettoni->direzionale.
Il posizionamento del gancio è un capitolo a sé, non ha in realtà un rapporto diretto con il baricentro ma per iniziare è prudente piazzarlo avanti come è stato detto, usando per il traino lo stesso trim usato nel volo planato. Ci sarà tempo più avanti per capirlo per bene e migliorare, se si desidererà, la salita.
Buoni traini!
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 00:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Grazie a tutti per le risposte, davvero molto esaurienti!

Quando parlavo di sicurezza non intendevo del modelloq quanto piuttosto di non far danni a persone o cose, e perchè nò evitando pure di farmi male. Non ho assolutamente nessuna paura reverenziale di rimetterci il modello, anzi è "sacrificabile" (ma se non rompo nulla è comunqe meglio).

Il modello (ed il verricello) era impiegato in passato, credo una quindicina di anni fa per far gare, quindi il gancio è regolabile, all'inizio magari lo metterò un pò avanzato e poi con l'esperienza lo arretrerò.

Spero proprio di poter fare i primi traini con qualcuno che l'abbia già fatto, anche perchè il gestire, pedale e modello all'inizio credo sia un pò complicato.

Il video era interessante ma mostra un'altra generazione di F3B, poi è molto tecnico sul verricello ma spiega poco come effettuare il traino.

Con la mia Tx posso fare praticamente qualsiasi cosa mi venga in mente, è una Mpx Royal Pro, ma non conosco molto i settaggi consigliati, quindi cercherò un pò in giro e poi le applicherò alle fasi di volo.

ok vi farò sapere come è andata!!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3b bad77 Compro 0 07 giugno 11 11:45
F3j-- F3b walter pozzecco Aeromodellismo Alianti 9 30 ottobre 10 19:34
All around = F3B descarado73 Aeromodellismo Alianti 7 10 maggio 06 01:56
Argus F3b staudacher300 Aeromodellismo Alianti 14 10 aprile 06 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002