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f@b.io 15 novembre 11 14:48

Come iniziare a verricellare un F3B?
 
Ho a disposizione un verricello ed un modello F3B "sacrificabile". Sono entrami anzianotti ma perfettamente funzionanti e completi in ogni sua parte (chi mi me l'ho ha dato praticava in passato questa disciplina). Mi potreste dare alcune nozioni basilari che mi permettano di provare il gioco in sicurezza, e possibilmente senza buttare via tutto al primo lancio??

danielep 15 novembre 11 20:21

Certo
gancio un pò avanti, per evitare loop in partenza
leggeri con il pedale e guardare l'effetto che fà sulle ali

Daniele

PS. Se vuoi un mano se mi ricordo come si fà

f@b.io 16 novembre 11 10:58

Azz ma siete tutti timidi, vi ha mangiato la lingua il gatto o nessuno ha mai verricellato?

bho... :mellow::mellow:

Vabbè, vorrà dire che se mi taglio la testa col verricello, lo avrete nella coscienza :icon_rofl

ed ora scatenate l'inferno! :en_fureur :axe:

massimob 16 novembre 11 13:06

è più semplice farlo che spiegarlo, porta il tutto al nostro campo che ti faccio vedere come si fa :rolleyes:

Lscrignoli 16 novembre 11 19:12

F3B Glider Winch Demo.mp4 - YouTube

Personal Jesus 16 novembre 11 19:38

Sul fatto che sia più facile a dirsi che a farsi avrei qualche osservazione.
Detto ciò, in effetti non è così arduo.
E' chiaro che, come tutte le cose dove ci vuole un minimo di pratica e manualità, se pensi di aver troppo paura a provarci o rimetterci il modello beh, allora, è veramente meglio che lasci stari.
Come si dice "Chi va al mulino s'infarina".

Per il resto, io, per le prime volte, farei almeno tre fori per il gancio. Uno a 60°, uno a 45° e uno a 30° rispetto alla verticale sotto il baricentro dell'ala. Ovviamente davanti a quest'ultimo.
So già che scatenerò un coro di proteste da parte dei "professionisti" ma, io sono della vecchia scuola e c'ho visto volare e "sverricellare" generazioni di modelli e modellisti con quelle "impostazioni" lì.
Il gancio a 60° in effetti è fin troppo conservativo. Te lo dico e allo stesso tempo te lo sconsiglio. Facile che comunque, il modello "salga" fin troppo piatto (in pratica non sale ma va solo in avanti). Quindi non è detto che ti metta comunque in "pericolo".

Partirei con il gancio a 45°.
Poi, sembra ovvio, ma magari non lo è, meglio se chi tiene in mano la radio, per le prime volte, faccia solo quello. Al "conduttore" del verricello il compito di "sverricellare" e lanciare il modello (meglio con due mani).
Come suggeriva qualcuno, i primi lanci, non mandare in tensione il cavo troppo, ma neanche essere troppo timidi. Rischi comunque di mollare il modello con il cavo lasco e in prestallo.
Iniziare a "sgasare" sul pedale e quando si sente un buon tiro, lanciare in avanti e non troppo verso l'alto come se si lanciasse in pendio.
Chi ha in mano la radio, sempre pronto a correggere velocemente il modello, specie in fase di lancio. Chi "smotora" sempre guardare cosa fa il modello e, al primo accenno d'assetto pericoloso, mollare l'acceleratore.

Quando si è fatto pratica, magari scambiandosi anche tra pilota e verricellista, si può iniziare a spostare il gancio indietro a 30° o sotto il baricentro iniziando a tendere sempre più allo spasimo il cavo prima di mollare il modello, che poi può essere infine involato puntandolo verso il cielo.

Per ultimo lo sgancio. Le prime volte di conviene chiedere di mollare l'acceleratore al verricellista, poi livellare (o picchiare un po') aspettando che si sganci da solo.
Quando hai preso confidenza, puoi iniziare a "fiondare" picchiando prima decisamente col verricello che accelera al massimo e poi cabrando altrettanto decisamente per sganciare in "arrampicata" e velocità.

Per ultimo, se puoi, campo permettendo, metti sulla rocca tutto il cavo che puoi e cerca di stenderlo il più possibile.
Intuitivo, più cavo = più quota. (ma anche più scarpinata per il recupero del paracadute).

giobalde 16 novembre 11 20:42

Come iniziare a verricellare un F3B?
 
Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 2870891)
Ho a disposizione un verricello ed un modello F3B "sacrificabile". Sono entrami anzianotti ma perfettamente funzionanti e completi in ogni sua parte (chi mi me l'ho ha dato praticava in passato questa disciplina). Mi potreste dare alcune nozioni basilari che mi permettano di provare il gioco in sicurezza, e possibilmente senza buttare via tutto al primo lancio??

Pochissime cose.
1) farsi aiutare le prime volte
2) SICUREZZA : rinvio ben ancorato al terreno e picchetti di controsto anch'essi ben sistemati (chi ti aiuta te lo farà vedere), attento a dove metti le mani sul verricello ed opera con batteria staccata fino alla fine
3)concentrarsi sulla salita(tranquillo dura pochissimo, non ti annoi) e solo dopo, quando si è franchi, coordinare il piede.
Mi raccomando la SICUREZZA
Ciao giobalde

dtruffo 16 novembre 11 20:57

Sconsigliere ganci avanzati e bassa trazione.
La scelta migliore e' un gancio nella posizione GIUSTA !!

La trazione serve sempre e deve essere abbondante.

La cosa piu' pericolosa in un traino al verricello e' lo stallo e poca trazione o perdita della stessa (gancio avanzato) avvicinano pericolosamente alla situazione critica.

Importante per le prime volte e' avere vento ASSOUTAMENTE di fronte, dimenticarsi o quasi gli alettoni (il modello si corregge di direzionale durante la salita), dimenticarsi del cabra per tutta la salita e stare pronti con il picchia se si vede l'ala flettere troppo o l'angolo di salita aumentare oltre il limite critico !!

frank 16 novembre 11 21:42

La trazione è amica, non è da temere: costringe il modello a volare veloce, e la velocità (=Reynolds più alto) aiuta a tenere l'aria attaccata all'ala.
Per il resto: niente cabra come ha scritto Denis, se puoi imposta una fase di volo separata, non esagerare con il camber, se possibile imposta differenziale split (le parti mobili salgono ma non scendono) e molto abbinamento alettoni->direzionale.
Il posizionamento del gancio è un capitolo a sé, non ha in realtà un rapporto diretto con il baricentro ma per iniziare è prudente piazzarlo avanti come è stato detto, usando per il traino lo stesso trim usato nel volo planato. Ci sarà tempo più avanti per capirlo per bene e migliorare, se si desidererà, la salita.
Buoni traini!

f@b.io 17 novembre 11 00:25

Grazie a tutti per le risposte, davvero molto esaurienti!

Quando parlavo di sicurezza non intendevo del modelloq quanto piuttosto di non far danni a persone o cose, e perchè nò evitando pure di farmi male.:shutup: Non ho assolutamente nessuna paura reverenziale di rimetterci il modello, anzi è "sacrificabile" (ma se non rompo nulla è comunqe meglio:wink:).

Il modello (ed il verricello) era impiegato in passato, credo una quindicina di anni fa per far gare, quindi il gancio è regolabile, all'inizio magari lo metterò un pò avanzato e poi con l'esperienza lo arretrerò.

Spero proprio di poter fare i primi traini con qualcuno che l'abbia già fatto, anche perchè il gestire, pedale e modello all'inizio credo sia un pò complicato.

Il video era interessante ma mostra un'altra generazione di F3B, poi è molto tecnico sul verricello ma spiega poco come effettuare il traino.

Con la mia Tx posso fare praticamente qualsiasi cosa mi venga in mente, è una Mpx Royal Pro, ma non conosco molto i settaggi consigliati, quindi cercherò un pò in giro e poi le applicherò alle fasi di volo.

ok vi farò sapere come è andata!!:fiu::rolleyes:


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