Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 06, 20:11   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
All around = F3B

Sento spesso parlare di modelli che sono buoni/ottimi all around (tuttofare, buoni per termica, pendio, acrobazia).

Ma il perfetto all around non dovrebbe essere un qualsiasi modello competitivo della classe F3B ?

La classe F3b disputa le gare su 3 prove: durata, distanza, velocita'.
Forse l'unica pecca di un F3B potrebbe essere la scarsa attitudine all'acrobazia ?
Perche' parliamoci chiaro:
In termica vanno forte, vedi la prova di durata.
In pendio sono dei missili, vedi la prova di velocita'

Allora il modello PERFETTO che si puo' usare praticamente sempre e' un bell' F3B ?

Ad esempio un Nyx
http://www.bretamodel.cz/

Od un Pike
http://www.f3j.com/

Visto che li fanno in varie versioni quale prendereste appunto per usarlo SEMPRE ? L'unica cosa di cui sono sicuro e' la coda a croce che su certe manovre acro aiuta (la coda a V, per quanto bella, vale mezza fava come direzionale).

O un modello che mi consigliate e che potrei pensare ad acquistare ?
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 20:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
si, hai ragione, gli f3b sono ottimi all-round. I due che hai elencato hanno però caratteri ben focalizzati, che io sappia il Nyx è orientato più alla velocità mentre il pike alla termica (anche se te li fanno praticamente a richiesta su misura, leggeri o robusti). Un ottimo f3b che ho visto a Forlì, bello e che faceva di tutto (gareggiava in f3j al pari dei pike!), credo fosse l'europhia. Comunque sicuramente Odi ne sa di più. PS: ti ricordo che sono modelli da circa 1000 euro a botta...
Un altro ragazzo che fa gare (almeno dice) mi ha spiegato che questi modelli spesso hanno nascite piuttosto lunghe: o si fanno costruire su ordinazione (e i tempi di attesa possono essere anche di un anno (!)), o addirittura ci si rivolge ad un tipo inglese che fa i master a CNC, poi si affitano i master (!) e si costruiscono gli stampi, oppure si affittano gli stampi (!!). insomma 'na robetta un po' complicata... boh, forse avrà esagerato??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 20:30   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Si l'europhia e' uno di quelli che va per la maggiore adesso, ma e' anche l'unico che arriva a costare la bellezza di :

MILLEQUATTROCENTOEURO

un pike o un nyx massimo 850 se non sbaglio, non sono pochi ma non sono 1400...
poi se consideriamo che ci vanno sopra 6 servi digitali, con ingranaggi in metallo, una ricevente stracazzuta ...........

hmmmm devo lavora' tanto :-D
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 21:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
MILLEQUATTROCENTOEURO
Ho detto una cazz.... costa 1000, il prezzo che mi avevano detto era evidentemente completo di servi.
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 22:13   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
io ne ho uno della Tommy's....
non l'ho preso certo per le gare, ma il modello è eccezionale... tieni conto che volavo anche quando l'Easyglider veniva giù...
buona velocità, ottimo lavoro in termica, buon profilo HQ2,5/9...beh, insomma, eccolo qua...
sappi che è bianco e le ali le rivesti come vuoi...
Icone allegate
All around = F3B-twix.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 23:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Guardatevi sto video dell'europhia
http://modelflying.bugwiper.com/euro...e2hohewand.wmv

Paura............... a quanto sara' passato ???????
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 23:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Riguardo al volo allround ultimamente ho fatto qualche ricerchina:
senza scendere in particolari, l'ideale è utilizzare un aliante (nel mio caso moto-aliante ) sui 2,8/3 metri di apertura e profilo HQ naturalmente dotato di alettoni e flap per sfruttare la grande flessibilità di questo eccezionale profilo.
Se puoi vuoi un modello da gara bè allora è un'altro paio di maniche...

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 02:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quello che rende allround gli f3b è il ballast che possono caricare: zero quando le condizioni sono scarsissime, anche 1.5kg (su 2.5kg di peso base) per la velocità o il pendio.
impressionante il range di velocità che riescono a coprire, in atterraggio con flap giù quasi a 90° e alettoni alzati, viaggiano più lenti di un hlg anche se picchiati a 30-40°.


molti modelli so che hanno lunghi tempi di attesa, per evitarli o li cerchi in un negozio che li ha in prontaconsegna oppure sul mercato dell'usato, che in italia per gli f3b mi sembra scarsissimo, ma magari guardando in germania...oppure "accontentandosi" di un f3j di quelli più pesanti/veloci (non galleggioni)

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002