Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 11, 20:38   #6 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
Sul fatto che sia più facile a dirsi che a farsi avrei qualche osservazione.
Detto ciò, in effetti non è così arduo.
E' chiaro che, come tutte le cose dove ci vuole un minimo di pratica e manualità, se pensi di aver troppo paura a provarci o rimetterci il modello beh, allora, è veramente meglio che lasci stari.
Come si dice "Chi va al mulino s'infarina".

Per il resto, io, per le prime volte, farei almeno tre fori per il gancio. Uno a 60°, uno a 45° e uno a 30° rispetto alla verticale sotto il baricentro dell'ala. Ovviamente davanti a quest'ultimo.
So già che scatenerò un coro di proteste da parte dei "professionisti" ma, io sono della vecchia scuola e c'ho visto volare e "sverricellare" generazioni di modelli e modellisti con quelle "impostazioni" lì.
Il gancio a 60° in effetti è fin troppo conservativo. Te lo dico e allo stesso tempo te lo sconsiglio. Facile che comunque, il modello "salga" fin troppo piatto (in pratica non sale ma va solo in avanti). Quindi non è detto che ti metta comunque in "pericolo".

Partirei con il gancio a 45°.
Poi, sembra ovvio, ma magari non lo è, meglio se chi tiene in mano la radio, per le prime volte, faccia solo quello. Al "conduttore" del verricello il compito di "sverricellare" e lanciare il modello (meglio con due mani).
Come suggeriva qualcuno, i primi lanci, non mandare in tensione il cavo troppo, ma neanche essere troppo timidi. Rischi comunque di mollare il modello con il cavo lasco e in prestallo.
Iniziare a "sgasare" sul pedale e quando si sente un buon tiro, lanciare in avanti e non troppo verso l'alto come se si lanciasse in pendio.
Chi ha in mano la radio, sempre pronto a correggere velocemente il modello, specie in fase di lancio. Chi "smotora" sempre guardare cosa fa il modello e, al primo accenno d'assetto pericoloso, mollare l'acceleratore.

Quando si è fatto pratica, magari scambiandosi anche tra pilota e verricellista, si può iniziare a spostare il gancio indietro a 30° o sotto il baricentro iniziando a tendere sempre più allo spasimo il cavo prima di mollare il modello, che poi può essere infine involato puntandolo verso il cielo.

Per ultimo lo sgancio. Le prime volte di conviene chiedere di mollare l'acceleratore al verricellista, poi livellare (o picchiare un po') aspettando che si sganci da solo.
Quando hai preso confidenza, puoi iniziare a "fiondare" picchiando prima decisamente col verricello che accelera al massimo e poi cabrando altrettanto decisamente per sganciare in "arrampicata" e velocità.

Per ultimo, se puoi, campo permettendo, metti sulla rocca tutto il cavo che puoi e cerca di stenderlo il più possibile.
Intuitivo, più cavo = più quota. (ma anche più scarpinata per il recupero del paracadute).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando