Grazie a tutti per le risposte, davvero molto esaurienti!
Quando parlavo di sicurezza non intendevo del modelloq quanto piuttosto di non far danni a persone o cose, e perchè nò evitando pure di farmi male.

Non ho assolutamente nessuna paura reverenziale di rimetterci il modello, anzi è "sacrificabile" (ma se non rompo nulla è comunqe meglio

).
Il modello (ed il verricello) era impiegato in passato, credo una quindicina di anni fa per far gare, quindi il gancio è regolabile, all'inizio magari lo metterò un pò avanzato e poi con l'esperienza lo arretrerò.
Spero proprio di poter fare i primi traini con qualcuno che l'abbia già fatto, anche perchè il gestire, pedale e modello all'inizio credo sia un pò complicato.
Il video era interessante ma mostra un'altra generazione di F3B, poi è molto tecnico sul verricello ma spiega poco come effettuare il traino.
Con la mia Tx posso fare praticamente qualsiasi cosa mi venga in mente, è una Mpx Royal Pro, ma non conosco molto i settaggi consigliati, quindi cercherò un pò in giro e poi le applicherò alle fasi di volo.
ok vi farò sapere come è andata!!