Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 06, 21:52   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Argus F3b

Ciao ragazzi
Come da titolo sono immeritatamente venuto in possesso del suddetto, la domanda é laconica, non sono a conoscenza di nulla che riguardi la bestiaccia ?(é veramente ben fatto e cattivo ) qualcuno lo conosce?
é adatto al pendio? vorrei provare, é l'unico tipo di volo che mi manca e voi fetenti mi state facendo venir voglia.
Ciauuuuu
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 22:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciao ragazzi
Come da titolo sono immeritatamente venuto in possesso del suddetto, la domanda é laconica, non sono a conoscenza di nulla che riguardi la bestiaccia ?(é veramente ben fatto e cattivo ) qualcuno lo conosce?
é adatto al pendio? vorrei provare, é l'unico tipo di volo che mi manca e voi fetenti mi state facendo venir voglia.
Ciauuuuu
Non conosco l'Argus, ma per uno che ha i pollici già allenati (non importa se non in pendio) un F3B và più che bene. Vai al Tuscolo in una buona giornata di dinamica, ti fai dare qualche "dritta" da qualche "strano" del posto (tutti i pendiisti sono esseri un pò "strani") e sei a posto.
Attento però! Il pendio è un virus pericoloso; se ti infetta non ti molla più e diventerai "strano" anche tu.
Prosit.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 22:19   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Non conosco l'Argus, ma per uno che ha i pollici già allenati (non importa se non in pendio) un F3B và più che bene. Vai al Tuscolo in una buona giornata di dinamica, ti fai dare qualche "dritta" da qualche "strano" del posto (tutti i pendiisti sono esseri un pò "strani") e sei a posto.
Attento però! Il pendio è un virus pericoloso; se ti infetta non ti molla più e diventerai "strano" anche tu.
Prosit.
ciao e grazie per l'aiuto morale, pensavo di motorizzarlo, non ho "sondini" e un motore francamente mi darebbe sicurezza, lanciare quel gioiellino nel baratro senza mi mette un po di angoscia francamente. di alianti ho un po di pratica in pianura, e se una termica é bella evidente magari la sfrutto, ma il pendio lo so essere un'altra cosa, da quel che ho capito é più estremo in ogni senso. ho un amico che và a trevignano. magari gli rompo le sfere. purtroppo da casa mia i pendii laziali sono un po lontani, ma da quel che vedo ne vale la pena.
un'ultima domanda, l'animale non ha freni, dovrei usare il butterflY?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
dai sandro fai un salto al tuscolo!!
questo fine settimana lavoro quindi non ci sarò...
comunque evita la domenica perchè pilotare con 10 bambini intorno che ti chiedono "me lo fai provare!" non è una gran bella cosa..(non ti dico col 109 vitaminizzato, io sudavo e un bambino tutto tranquillo che mi chiedeva se glielo prestavo per 5 minuti!!)e poi vista la gente si atterra male e solo con modelli piuttosto piccoli..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 22:24   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
dai sandro fai un salto al tuscolo!!
questo fine settimana lavoro quindi non ci sarò...
comunque evita la domenica perchè pilotare con 10 bambini intorno che ti chiedono "me lo fai provare!" non è una gran bella cosa..(non ti dico col 109 vitaminizzato, io sudavo e un bambino tutto tranquillo che mi chiedeva se glielo prestavo per 5 minuti!!)e poi vista la gente si atterra male e solo con modelli piuttosto piccoli..
ecco perché pensavo a trevignano é bello grosso, comunque devo prima riparare una ammaccatura e fare la baionetta che é andata smarrita, poi ci piazzerei un bl sul naso.
(mo mi menano)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 22:42   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
ciao e grazie per l'aiuto morale, pensavo di motorizzarlo, non ho "sondini" e un motore francamente mi darebbe sicurezza, lanciare quel gioiellino nel baratro senza mi mette un po di angoscia francamente. di alianti ho un po di pratica in pianura, e se una termica é bella evidente magari la sfrutto, ma il pendio lo so essere un'altra cosa, da quel che ho capito é più estremo in ogni senso. ho un amico che và a trevignano. magari gli rompo le sfere. purtroppo da casa mia i pendii laziali sono un po lontani, ma da quel che vedo ne vale la pena.
un'ultima domanda, l'animale non ha freni, dovrei usare il butterflY?
Nono, tranquillo, lascia stare il motore. Ovviamente il primo volo (lancio) andrà fatto in condizioni di sicurezza, con dinamica presente (e con poca gente attorno, leggi "matteo27"). Ecco perchè ti ho detto delle dritte da qualcuno. Circa i freni, se hai la possibilità del butterfly non ti serve altro.
La cosa basilare, in pendio, è ... conoscere il pendio dove si vola, nel senso del vento, della sua provenienza e della sua intensità.
Ripeto, le prime volte, anche per te che sai già pilotare, fatti "assistere" da uno che conosca il pendio e il vento.
Se il virus ti "prenderà", contrariamente ai volatori a motore di pianura, imparerai ad "amare" il vento. E' quello il "motore" che ti serve: potrà essere sinottico, brezza di valle, di convenzione (termica), ..... ecc, sempre "vento" è.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Argus ? mai sentito ....
puoi descrivere il modello : tutto fibra ? piano di coda croce o v ? ala in 2 pezzi o 3 pezzi ?
Magari aiuterebbe sapere il costruttore del modelo suddetto .
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 10:21   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Graze Franco, in effetti ho tutte le intenzioni di farmi aiutare da un amico (se solo riuscissi a beccarlo ) che si era già offerto tempo addietro.
per il butterfly, la radio é predisposta, magari il problema potrebbe essere regolarlo, ma conto sempre sul suddetto amico.
In effetti non é che mi piaccia troppo inquinarlo col motore, servirebbe solo per darmi sicurezza in pendio e per poterlo sfruttare anche in pianura.
ho anche la necessità di evitare di farmi scarpinate in luoghi accidentati, la "panza" e le gambe messe malissimo non me lo consentono, devo atterrare da dove decollo (sigh)

@Lscrignoli
Il modello è un tuttofibra di 3 m di aa, piani di coda a croce ed ala suddivisa in 2 semiali con alettone a tutta apertura, bellissimo l'alettone, non si nota la benchè minima discontinuità sul profilo.
dovrebbe essere se non ricordo male di produzione artigianale dell'est.
é rosso, non so se aiuta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 08 aprile 06 alle ore 10:24
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 10:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Da come lo descrivi non dovrebbe essere un F3b , a meno che non sia veramente datato .
Il fatto che abbia gli alettoni a tutta apertura mi porta a pensare che sia un oggetto non costruito per le competizioni ; in ogni modo ci sono alcune regole base che possono andare per qualsiasi " scopa "( definizione per modelli con fusoliera a bastone ndr ) :
baricentro intorno al 35 dal be % per poi arretrare .
in caso il piano di coda sia tutto mobile ( cosa che credo ) appena trimmato fai un segno con la matita sul verticale e verifica l'incidenza .
Ricorda che i modelli di questo tipo gradiscono un centraggio arretrato e poco calettamento .
Le miscelazioni dipendono molto dal pilota però suggerirei :
diff alettoni almeno al 30%
direzionale abbinato al 40 %
un po' di snap flap ( nel tuo caso usa gli alettoni come flapperoni )
se vuoi apprezzare le doti del modello sia velocistiche che di termica devi per forza variare il camber .... quindi ti suggerisco una fase con flapperoni abbassati ( camber positivo ) di circa 2/3 mm e una fase per la velocità con flapperoni alzati di 1/1,5 mm ( non di più altrimenti frena !! ) .
Ciao
Lorenzo

PS non importa se il modello è rosso !!
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 10:53   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Da come lo descrivi non dovrebbe essere un F3b , a meno che non sia veramente datato .
Il fatto che abbia gli alettoni a tutta apertura mi porta a pensare che sia un oggetto non costruito per le competizioni ; in ogni modo ci sono alcune regole base che possono andare per qualsiasi " scopa "( definizione per modelli con fusoliera a bastone ndr ) :
baricentro intorno al 35 dal be % per poi arretrare .
in caso il piano di coda sia tutto mobile ( cosa che credo ) appena trimmato fai un segno con la matita sul verticale e verifica l'incidenza .
Ricorda che i modelli di questo tipo gradiscono un centraggio arretrato e poco calettamento .
Le miscelazioni dipendono molto dal pilota però suggerirei :
diff alettoni almeno al 30%
direzionale abbinato al 40 %
un po' di snap flap ( nel tuo caso usa gli alettoni come flapperoni )
se vuoi apprezzare le doti del modello sia velocistiche che di termica devi per forza variare il camber .... quindi ti suggerisco una fase con flapperoni abbassati ( camber positivo ) di circa 2/3 mm e una fase per la velocità con flapperoni alzati di 1/1,5 mm ( non di più altrimenti frena !! ) .
Ciao
Lorenzo

PS non importa se il modello è rosso !!
ciao in effetti é datato, dovrebbe avere un 9/10 anni.ma se li porta bene
Grazie per le informazioni sul setup radio, il rosso l'ho segnalato perché allora era un po un tratto distintivo nella selva di bianco.
Ora inizio con le riparazioni che seppur di poco conto voglio eseguire a regola d'arte e senza fretta, il modello lo merita, e poi vi ridisturbo quando si avvicinerà il momento della verità .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002