17 novembre 11, 15:17 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| per un verricello da F3B la batteria "da regolamento" deve avere al massimo 510 A (EN) di spunto in queste caratteristiche rientrano generalmente le batterie da 55-60 Ah , a seconda delle marche il verricello da F3J e' meno potente ; motore da 0.8 kw contro gli 1,1 del motore utilizzato per i verricelli da F3B noi pero' consentiamo l'utilizzo di una batteria piu' performante ; massimo 800 A EN di spunto e capacita' massima di 80 Ah dunque per il tuo utilizzo va bene una qualunque batteria da auto compresa fra 50 ed 80 Ah cose importanti per il traino : assicurarsi che il cavo sia perfettamente allineato con il picchetto di rinvio , cioe' che si riavvolga in modo omogeneo sul verricello ; se si fa su tutto da una parte va a finire che si ingarbuglia per controllarlo : pianti il verricello, pianti il picchetto di rinvio e stendi il cavo , dai qualche colpetto con il pedale tenendo in mano il paracadute in questo modo il cavo si mette in tensione e vede "ad occhio" se e' ben perpendicolare all'asse del verricello ; questa e' la partenza ; dopo il primo traino vedi subito se e' ben dritto o se ha bisogno di qualche correzione se si usa in questo modo il cavo difficilmente prende pieghe strane e si rompe le prime volte meglio farsi lanciare il modello da un altro e concentrarsi sul pilotaggio del modello sotto traino ho detto "pilotaggio" ma in realta' non e' cosi' ; il modello dovrebbe essere settato in modo tale per cui sale da solo secondo una determinata angolatura senza stallare ; devono solo servire piccole correzioni laterali con la deriva se il modello parte un po' storto acquisita la tecnica di traino si puo' pensare di lanciarsi il modello da solo ; anche perche' in genere si fa senza tenere le mani sulla radio e pertanto e' importante che il modello acquisisca fin da subito una traiettoria sicura la tecnica di lancio visibile all'inizio del filmato segnalato da Lorenzo e' un po' per "utenti avanzati" ; richiede una certa prestanza fisica e sicurezza nei movimenti conviene iniziare con una "presa" piu' classica come si vede in questo filmato (minuto 2' 15" circa) F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica - YouTube in pratica : mano destra che impugna la coda dietro l'ala e mano sinistra che tiene il bordo d'entrata della semiala sinistra, vicino alla fusoliera il modello va tenuto il piu' possibile alto rispetto alla testa e' evidente che questa operazione da per scontato che in quel momento non si tocchi la radio , il che significa che almeno per i primi 1-2 secondi il modello deve partire con una traiettoria pulita g.generali |
17 novembre 11, 18:12 | #22 (permalink) Top |
User | Azz sembra che sia più facile trovare un biglietto da 100 euro a terra che una batteria usata dallo sfasciacarrozze, ho provato a fare un giro e mi dicevano che vanno via come il pane caldo e scordarsela l'80Ah... possibile la 50/60, ma bisogna attendere... Mi ricordo che quando ero piccino, si trovavano in parte ai cassonetti, ma abbiamo proprio le pezze al c... allora, che sia l'ennesimo segnale del periodo di vacche magre?? A sto punto speriamo di trovarla una batteria per il verricello per questo week-end...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
17 novembre 11, 18:27 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
Messaggi: 343
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io sabato non posso.... Sono in montagna e magari mi porto la banana raddrizzata... Per la batteria...... La tua auto cosa monta ? Magari Massimo ti lascia portarla a bordo pista....e con un buon paio di cavi belli grossi... bye Andrea |
17 novembre 11, 19:05 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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io uso un verricellino costruito con un motorino di un cesso nautico (si può dire cesso?) e tiro su aliantini tipo El supio o giù di li
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
17 novembre 11, 19:12 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Mi solletica l'idea ma sono piuttosto confuso. Chi dice che è pericoloso, chi dice f3j o f3b chi dice che gli schemi (pochi mi pare) che si trovano in giro non vanno bene per questo a quel motivo. Chi sa parli
__________________ Ciao ;-) Max | |
17 novembre 11, 19:38 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
17 novembre 11, 20:19 | #27 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 21-05-2009
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A volte era ciofeghe, a volte delle macchine combattimento, generalmente macchine oneste che facevo il loro sporco faticoso lavoro. Tipico era usare un rapporto da ruota da bicicletta, per sfruttare il meccanismo ad arpionismo e ruotalibera che, bloccato con una spina serviva a ricevere potenza dal motore (motorino d'avviamento da camion magari) e, sbloccato, serviva per poter recuperare il cavo. Se c'hai voglia di lavorare di carpenteria metallica e tornio, provando e riprovando vedrai che ci salti fuori. | |||
18 novembre 11, 12:53 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
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Mi sa che ci provo ma prima mi faccio un aliantino Grazie
__________________ Ciao ;-) Max | |
20 novembre 11, 11:52 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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il progetto del verricello e' disponibile a questo indirizzo (in fondo alla pagina) Regolamenti F3J in formato dwg e dwf g.generali |
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