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Vecchio 17 novembre 11, 15:17   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Se è da F3B
ti ci vuole una batteria da 100 Ah
Daniele
per un verricello da F3B la batteria "da regolamento" deve avere al massimo 510 A (EN) di spunto
in queste caratteristiche rientrano generalmente le batterie da 55-60 Ah , a seconda delle marche
il verricello da F3J e' meno potente ; motore da 0.8 kw contro gli 1,1 del motore utilizzato per i verricelli da F3B
noi pero' consentiamo l'utilizzo di una batteria piu' performante ; massimo 800 A EN di spunto e capacita' massima di 80 Ah
dunque per il tuo utilizzo va bene una qualunque batteria da auto compresa fra 50 ed 80 Ah

cose importanti per il traino :
assicurarsi che il cavo sia perfettamente allineato con il picchetto di rinvio , cioe' che si riavvolga in modo omogeneo sul verricello ; se si fa su tutto da una parte va a finire che si ingarbuglia
per controllarlo : pianti il verricello, pianti il picchetto di rinvio e stendi il cavo , dai qualche colpetto con il pedale tenendo in mano il paracadute
in questo modo il cavo si mette in tensione e vede "ad occhio" se e' ben perpendicolare all'asse del verricello ; questa e' la partenza ; dopo il primo traino vedi subito se e' ben dritto o se ha bisogno di qualche correzione
se si usa in questo modo il cavo difficilmente prende pieghe strane e si rompe
le prime volte meglio farsi lanciare il modello da un altro e concentrarsi sul pilotaggio del modello sotto traino
ho detto "pilotaggio" ma in realta' non e' cosi' ; il modello dovrebbe essere settato in modo tale per cui sale da solo secondo una determinata angolatura senza stallare ; devono solo servire piccole correzioni laterali con la deriva se il modello parte un po' storto
acquisita la tecnica di traino si puo' pensare di lanciarsi il modello da solo ; anche perche' in genere si fa senza tenere le mani sulla radio e pertanto e' importante che il modello acquisisca fin da subito una traiettoria sicura
la tecnica di lancio visibile all'inizio del filmato segnalato da Lorenzo e' un po' per "utenti avanzati" ; richiede una certa prestanza fisica e sicurezza nei movimenti
conviene iniziare con una "presa" piu' classica come si vede in questo filmato (minuto 2' 15" circa)
F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica - YouTube
in pratica : mano destra che impugna la coda dietro l'ala e mano sinistra che tiene il bordo d'entrata della semiala sinistra, vicino alla fusoliera
il modello va tenuto il piu' possibile alto rispetto alla testa
e' evidente che questa operazione da per scontato che in quel momento non si tocchi la radio , il che significa che almeno per i primi 1-2 secondi il modello deve partire con una traiettoria pulita

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 18:12   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Azz sembra che sia più facile trovare un biglietto da 100 euro a terra che una batteria usata dallo sfasciacarrozze, ho provato a fare un giro e mi dicevano che vanno via come il pane caldo e scordarsela l'80Ah... possibile la 50/60, ma bisogna attendere... Mi ricordo che quando ero piccino, si trovavano in parte ai cassonetti, ma abbiamo proprio le pezze al c... allora, che sia l'ennesimo segnale del periodo di vacche magre??
A sto punto speriamo di trovarla una batteria per il verricello per questo week-end...
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Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 18:27   #23 (permalink)  Top
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io sabato non posso.... Sono in montagna e magari mi porto la banana raddrizzata...
Per la batteria......
La tua auto cosa monta ?
Magari Massimo ti lascia portarla a bordo pista....e con un buon paio di cavi belli grossi...
bye
Andrea
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Vecchio 17 novembre 11, 19:05   #24 (permalink)  Top
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Azz sembra che sia più facile trovare un biglietto da 100 euro a terra che una batteria usata dallo sfasciacarrozze, ho provato a fare un giro e mi dicevano che vanno via come il pane caldo e scordarsela l'80Ah... possibile la 50/60, ma bisogna attendere... Mi ricordo che quando ero piccino, si trovavano in parte ai cassonetti, ma abbiamo proprio le pezze al c... allora, che sia l'ennesimo segnale del periodo di vacche magre??
A sto punto speriamo di trovarla una batteria per il verricello per questo week-end...
non ti preoccupare, ho il cnoau ed anche la batteria, se vuoi sabato possiamo anche provare, se il tempo e l'aria è come in questi giorni siamo a posto, se c'è bora è un casino stendere il cavo di traverso ai fossi e quando torni a casa ti porti anche la batteria
io uso un verricellino costruito con un motorino di un cesso nautico (si può dire cesso?)
e tiro su aliantini tipo El supio o giù di li
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 17 novembre 11, 19:12   #25 (permalink)  Top
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io uso un verricellino costruito con un motorino di un cesso nautico (si può dire cesso?)
e tiro su aliantini tipo El supio o giù di li
Ecco, e parlarne un po' di costruire un verricello con un motorino?
Mi solletica l'idea ma sono piuttosto confuso. Chi dice che è pericoloso, chi dice f3j o f3b chi dice che gli schemi (pochi mi pare) che si trovano in giro non vanno bene per questo a quel motivo.
Chi sa parli
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Ciao ;-)
Max
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Vecchio 17 novembre 11, 19:38   #26 (permalink)  Top
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Ecco, e parlarne un po' di costruire un verricello con un motorino?
Mi solletica l'idea ma sono piuttosto confuso. Chi dice che è pericoloso, chi dice f3j o f3b chi dice che gli schemi (pochi mi pare) che si trovano in giro non vanno bene per questo a quel motivo.
Chi sa parli
te ne procuri uno usato ed hai finito di soffrire, mi pare ce ne fossero anche nel mercatino, ultimamente, se vuoi costruirlo, un disegno è stato pubblicato dalla rivista Modellismo, oppure contatti qualcuno nel mondo F3J
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Massimo Bison
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Vecchio 17 novembre 11, 20:19   #27 (permalink)  Top
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la tecnica di lancio visibile all'inizio del filmato segnalato da Lorenzo e' un po' per "utenti avanzati" ; richiede una certa prestanza fisica e sicurezza nei movimenti
conviene iniziare con una "presa" piu' classica come si vede in questo filmato (minuto 2' 15" circa)
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g.generali
Nel filmato la parte più bella è quando partono in dieci o in dodici tutti trainati con il rinvio e non con il verricello!

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Azz sembra che sia più facile trovare un biglietto da 100 euro a terra che una batteria usata dallo sfasciacarrozze, ho provato a fare un giro e mi dicevano che vanno via come il pane caldo e scordarsela l'80Ah... possibile la 50/60, ma bisogna attendere... Mi ricordo che quando ero piccino, si trovavano in parte ai cassonetti, ma abbiamo proprio le pezze al c... allora, che sia l'ennesimo segnale del periodo di vacche magre??
A sto punto speriamo di trovarla una batteria per il verricello per questo week-end...
Io fossi in te, invece di prendere una batteria "fiacca" da un rottamaio, ne comprerei una nuova al supermercato. Ne prendi un cinese che magari, con poco più di 50 euro, ti fa una figura migliore e meno fiacca di una Bosch sdrovazzata per 5-6 anni e altri 2-3 passati al freddo e al gelo del rottamaio.

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Ecco, e parlarne un po' di costruire un verricello con un motorino?
Mi solletica l'idea ma sono piuttosto confuso. Chi dice che è pericoloso, chi dice f3j o f3b chi dice che gli schemi (pochi mi pare) che si trovano in giro non vanno bene per questo a quel motivo.
Chi sa parli
Una volta i verricelli erano tutti autocostruiti e "inventati" alla bisogna del costruttore.
A volte era ciofeghe, a volte delle macchine combattimento, generalmente macchine oneste che facevo il loro sporco faticoso lavoro. Tipico era usare un rapporto da ruota da bicicletta, per sfruttare il meccanismo ad arpionismo e ruotalibera che, bloccato con una spina serviva a ricevere potenza dal motore (motorino d'avviamento da camion magari) e, sbloccato, serviva per poter recuperare il cavo.
Se c'hai voglia di lavorare di carpenteria metallica e tornio, provando e riprovando vedrai che ci salti fuori.
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Vecchio 18 novembre 11, 12:53   #28 (permalink)  Top
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Una volta i verricelli erano tutti autocostruiti e "inventati" alla bisogna del costruttore.
A volte era ciofeghe, a volte delle macchine combattimento, generalmente macchine oneste che facevo il loro sporco faticoso lavoro. Tipico era usare un rapporto da ruota da bicicletta, per sfruttare il meccanismo ad arpionismo e ruotalibera che, bloccato con una spina serviva a ricevere potenza dal motore (motorino d'avviamento da camion magari) e, sbloccato, serviva per poter recuperare il cavo.
Se c'hai voglia di lavorare di carpenteria metallica e tornio, provando e riprovando vedrai che ci salti fuori.
La carpenteria ed il tornio ce l'hanno gli amici che è molto più pratico
Mi sa che ci provo ma prima mi faccio un aliantino
Grazie
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Ciao ;-)
Max
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Vecchio 20 novembre 11, 11:52   #29 (permalink)  Top
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il progetto del verricello e' disponibile a questo indirizzo (in fondo alla pagina)

Regolamenti F3J

in formato dwg e dwf

g.generali
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Vecchio 21 novembre 11, 10:26   #30 (permalink)  Top
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g.generali
Grazie,
archivio e studio
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Ciao ;-)
Max
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