Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 10, 10:19   #1 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
...è possibile usare lo stick motore sia per il motore che per il butterfly... (anche con le Futaba, semmai basta chiedere a Slopermarco..)..
....soprattutto con le Futaba, almeno dalla 12FG in su (e anche con la 8 ho l'impressione che sia possibile farlo)

Sul Blade ad esempio, lo stick del gas fa di tutto:
- switch della fase acro (stick tutto avanti)
- switch della fase c.d. normale/ricerca (stick al centro)
- switch della fase termica (stick tutto indietro)
- comando progressivo del gas in fase motore
- comando progressivo del butterfly (stick indietro) e del motore (stick avanti) in fase atterraggio, così se arrivo corto schiaffo dentro motore all'istante

risultato: piloto in ogni condizione senza staccare MAI il pollice dallo stick.

@Antonio: allora, si fa l'affare del Tarter?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 12:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
....soprattutto con le Futaba, almeno dalla 12FG in su (e anche con la 8 ho l'impressione che sia possibile farlo)

Sul Blade ad esempio, lo stick del gas fa di tutto:
- switch della fase acro (stick tutto avanti)
- switch della fase c.d. normale/ricerca (stick al centro)
- switch della fase termica (stick tutto indietro)
- comando progressivo del gas in fase motore
- comando progressivo del butterfly (stick indietro) e del motore (stick avanti) in fase atterraggio, così se arrivo corto schiaffo dentro motore all'istante

risultato: piloto in ogni condizione senza staccare MAI il pollice dallo stick.

@Antonio: allora, si fa l'affare del Tarter?
Non mi è molto chiaro.....
Usi le posizioni dello stick per variare il profilo acro/normal/termica...e ok.
Ma come hai impostato il butterfly e motore ? da negativo a 0 sei in butterfly e da 0 a positivo se in motore...giusto ?
Per usare il butterfly e motore hai uno switch che ti comanda il modo volo giusto ?

Saluto
Vecchio 21 aprile 10, 15:40   #3 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Non mi è molto chiaro.....
Usi le posizioni dello stick per variare il profilo acro/normal/termica...e ok.
Ma come hai impostato il butterfly e motore ? da negativo a 0 sei in butterfly e da 0 a positivo se in motore...giusto ?
grosso modo....
da -100 a 0 --> butterfly
da 0 a +75 --> profilo a zero
da +75 a +100 --> motore

passando da butterfly a motore, il butterfly si richiude lentamente per non scomporre l'assetto del modello.

Citazione:
Per usare il butterfly e motore hai uno switch che ti comanda il modo volo giusto ?
Yes, uso uno switch esterno posto a destra (azionabile con l'indice, non stacco il pollice) il quale inserisce la fase "atterraggio": in questa fase lo stick del gas ha la doppia funzione butterfly/motore come descritto sopra.
Vecchio 21 aprile 10, 17:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking forse ho capito....forse

Allora
Con lo stick del gas, comando il profilo variabile (ad es. tutto "gas" profilo leggermente all'insù, mezzo gas profilo "normale", gas chiuso profilo flappato).
Con uno switch a parte commuto in "fase di volo atterraggio" (direi buona anche per il decollo, però) in cui da mezzo a tutto gas comando il motore con il profilo "normale", da mezzo gas a gas chiuso inserisco il butterfly (o gli aereofreni).
Quindi:
- per lanciare col motore inserisco "fase di volo atterraggio" e vai col gas.
- per il volo "da aliante" disinserisco "fase di volo atterraggio" e regolo il profilo come mi torna utile.
- per atterrare inserisco "fase di volo atterraggio", con il gas da mezzo chiuso a tutto chiuso (ossia butterfly proporzionalmente inserito).
Messa giù così sembrerebbe facile (non mi resta altro che implementarla sul tx (FC28 e/o JR3810 - su quest'ultima forse è quasi impossibile....vedremo).
Mi viene un pò di maldipancia a pensare come regolare il "regolatore" che si gestisce per i fatti suoi i limiti di funzionamento, ma nso di riuscire a "domarlo".
Inoltre devo vedere bene come implementare il tutto anche con un aliante con i soli alettoni; ma già avere una soluzione per un'ala a 4 servi è una gran cosa.
Vi prego, se ho sparato cavolate, ditemelo subito, così evito di far casini inutili, perchè sono specializzato di mio nelle UCASSATE .

Grazie
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 11:36   #5 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Ha senso impostare il butterfly sotto un switch ?
Nel senso che quando aziono lo switch si apre tutto il butterfly al massimo.....magari sotto uno switch con ritorno a molla...

Saluto
In giornate di condizioni "normali", per usarlo solo nella fase finale o per far scendere più rapidamente il modello (che comunque dopo pochi giri scenderebbe lo stesso), ha senso.

Se però capiti al Catria in una di quelle giornatine in cui volano i tavolini in marmo e il modello proprio non ne vuol sapere di rallentare e di scendere manco a prenderlo a fucilate, ecco che maledirai il giorno in cui hai deciso di mettere il butterfly su uno switch giocandoti così la possibilità di averlo progressivo.
Se infatti lo tieni a zero, ci passi la jornata a tirarlo giù, mentre se lo dai al 100% e magari hai i flap generosi, vieni giù a palla, ma risali immediatamente in paradiso appena lo togli (perchè ad un certo punto dovrai toglierlo per forza)....
Con un butterfly progressivo, invece, dando tacca dopo tacca riuscirai sempre a trovare quella giusta apertura che ti permette di rallentare il modello quanto basta per mantenere il giusto rateo di discesa e compiere un corretto avvicinamento, salvo poi schiaffare dentro tutto butterfly solo nella fase finale quando sei a pochi metri da terra.
Rispondi

Bookmarks