Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 09, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmarcello
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: roma
Messaggi: 18
Butterfly o diruttori ?

La domanda è semplice, la risposta (forse) meno !
Premesso di avere a disposizione ambedue (butterfly e diruttori) quando e
con qale criterio usare l'uno o l'altro ? Quando, se concesso, insieme ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere !
mmarcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
che modello è:apertura alare?profilo?peso?
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Nei miei modelli dove ho questa possibilità uso i diruttori normalmente, nel caso non bastassero inserisco anche il butterfly, sempre sullo stik motore con un pulsante il comando è rallentato di due secondi per evitare che il comando esca di colpo e possa scomporre il modello in una fase delicata del volo.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 09:15   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Vedo i diruttori piu' adatti ad atterraggi realistici e pennellati, tipici delle riproduzioni in pianura. Il Butterfly è piu' rude ma si atterra in meno spazio, quindi piu' adatto al pendio o modelli acro, o dove sia necessaria precisione di atterraggio. Nei modelli dotati di aerofreni e flap, abbasso contemporaneamente anche questi ultimi (cosa che avviene anche su alcuni alianti veri) per frenare maggiormente, avere un avvicinamento con assetto meno seduto e con le estremita' ad incidenza inferiore (minore rischio di stallo)


PS se il modello è l'L213 di Valenta da 3m, blocca gli aerofreni che sono superflui (il butterfly lo inchioda) rognosi da mettere in opera e si trovano nella posizione migliore per mettere in turbolenza tutto il piano di coda (chi li ha provati ha riferito problemi in tal senso).
  Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 16:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
Thumbs up quale menù per l'atterraggio?

Citazione:
Originalmente inviato da mmarcello Visualizza messaggio
La domanda è semplice, la risposta (forse) meno !
Premesso di avere a disposizione ambedue (butterfly e diruttori) quando e
con qale criterio usare l'uno o l'altro ? Quando, se concesso, insieme ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere !
Quoto Simone che ha dato un'ottima risposta modellistica e aggiungo:
Sul ventus2c 18m vero, in aria calma, usavo il flap abbassato in posizione fissa (landung) e dosavo i diruttori .il sistema dava atterraggi molto appaganti.
Bisogna sempre fare delle prove sui modelli e considerare gli effetti diversi che flap e diruttori creano... per esempio dosare i flap (che cambiano il profilo = velocità + portanza) è più difficile... e levarli in atterraggio può rivelarsi molto critico (stallo). Dosare i diruttori è più intuitivo e meno rischioso.
Forse puoi cominciare con i diruttori e scoprire se e quanto devi intervenire sul cabra /picchia, poi aggiungi per gradi i flap e fai lo stesso.
Se ci sono indicazioni del progettista usale da subito e verificale...non c'è una regola sicura.
Se non ti sei rotto i coglio***a sufficienza nel leggere questa mia vai anche sul sito di post frontal ...troverai una miniera di articoli da scaricare che sono il risultato di tanta esperienza di volovelisti e (per me ) sono un vero e proprio gioiellino.
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 20:38   #6 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Vedo i diruttori piu' adatti ad atterraggi realistici e pennellati, tipici delle riproduzioni in pianura. Il Butterfly è piu' rude ma si atterra in meno spazio, quindi piu' adatto al pendio o modelli acro, o dove sia necessaria precisione di atterraggio. Nei modelli dotati di aerofreni e flap, abbasso contemporaneamente anche questi ultimi (cosa che avviene anche su alcuni alianti veri) per frenare maggiormente, avere un avvicinamento con assetto meno seduto e con le estremita' ad incidenza inferiore (minore rischio di stallo)


PS se il modello è l'L213 di Valenta da 3m, blocca gli aerofreni che sono superflui (il butterfly lo inchioda) rognosi da mettere in opera e si trovano nella posizione migliore per mettere in turbolenza tutto il piano di coda (chi li ha provati ha riferito problemi in tal senso).
concordo al 100% su quello che hai scritto
stefano
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 23:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER Visualizza messaggio
Quoto Simone che ha dato un'ottima risposta modellistica e aggiungo:
Sul ventus2c 18m vero, in aria calma, usavo il flap abbassato in posizione fissa (landung) e dosavo i diruttori .il sistema dava atterraggi molto appaganti.
Bisogna sempre fare delle prove sui modelli e considerare gli effetti diversi che flap e diruttori creano... per esempio dosare i flap (che cambiano il profilo = velocità + portanza) è più difficile... e levarli in atterraggio può rivelarsi molto critico (stallo). Dosare i diruttori è più intuitivo e meno rischioso.
Forse puoi cominciare con i diruttori e scoprire se e quanto devi intervenire sul cabra /picchia, poi aggiungi per gradi i flap e fai lo stesso.
Se ci sono indicazioni del progettista usale da subito e verificale...non c'è una regola sicura.
Se non ti sei rotto i coglio***a sufficienza nel leggere questa mia vai anche sul sito di post frontal ...troverai una miniera di articoli da scaricare che sono il risultato di tanta esperienza di volovelisti e (per me ) sono un vero e proprio gioiellino.
Ciao, premetto che non ho esperienze aliantistiche con modelli in scala ridotta (anche se a breve mi divertirò anche io), ma nei "modelli 1:1) in fase di atterraggio (la fase più delicata in assoluto), mantieni la velocità di atterraggio con l'elevatore e regoli il reteo di discesa con i diruttori.
Se oltre ai diruttori hai anche i flap ti puoi permettere il lusso di un atterraggio ad una velocità più bassa di quella normale (normalmente 30-40% superiore alla velocità di stallo ad 1g).
Tutte le velocità sono intese rispetto all'aria e non rispetto alla terra.
Informazioni più a titolo informativo che altro, giacchè non godi di strumenti, ma in fondo hai il vantaggio di trovarti all'esterno, fermo e poco più su del punto di mira (punto di riferimento assoluto in atterraggio).

Riguardo il butterfly non saprei, ma, certo dapprima, provali separatamente prima di tentare assieme ai diruttori.
L'unica cosa che intuitivamente riesco a pensare è il pericolo di stallo, giacchè vicino al terreno e tra tutte queste rotture di portanza la tua velocità di stallo potrebbe innalzarsi parecchio e quindi attenzione e pronto a cabrare di quel tanto, diversamente, se tocchi gli altri comandi in questione inizi un dondolio di maggior difficoltà di gestione.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 01:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
L'unica cosa che intuitivamente riesco a pensare è il pericolo di stallo, giacchè vicino al terreno e tra tutte queste rotture di portanza la tua velocità di stallo potrebbe innalzarsi parecchio e quindi attenzione e pronto a cabrare di quel tanto, diversamente, se tocchi gli altri comandi in questione inizi un dondolio di maggior difficoltà di gestione.
Opss ... PICCHIA ... non vorrei avere sulla coscienza un modello e relativi santi ... tanto per restare in tema se cabrassi aumenteresti il già critico angolo di incidenza con risvolti certamente amari.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 11:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
se hai un aliante riproduzione penso che con i soli diruttori tu nn abbia problemi, a meno che questi nn facciano quello per cui sono stti costruiti...

se invece il modello e' simi F3j per direi che il butterfly e' necesario, io sul mio PikePerfect(e su tuttii modelli f3j usati) setto il butterfly cn i flap che scendono quasi a 90 gradi, gli alettoni che quasi nn si muovono se no di un paio di mm verso l alto(cosi mantengo la controllabitia' in fase di atterraggio) e poi quando il modello e' il volo setto un mix con l elevatore a picchiare che mi permetta di mantere il modello in assetto leggermente picchiato.

per gli alianti con diruttori faccio la stessa cosa in modo che il modello quando ho i freni completamenti estratti abbia un assetto leggerme picchiato.

Poi chiaramente sta a te dare la giusta quantita di picchia o cabra per gestire la velocita' in atterraggio
.tail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
butterfly e T7 cp stefaros Aeromodellismo Alianti 9 01 ottobre 08 08:19
Help x Butterfly matteo Aeromodellismo Alianti 7 27 aprile 08 20:57
Installazione Diruttori ? ik2nbu Aeromodellismo Alianti 12 24 febbraio 08 22:32
Ala con diruttori - comportamento micheletn Aeromodellismo Alianti 3 20 settembre 07 16:51
Butterfly protech rivp6 Aeromodellismo Principianti 5 04 dicembre 05 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002