Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 08, 20:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo

Data registr.: 10-10-2003
Invia un messaggio via ICQ a matteo
Help x Butterfly

Ciao ragazzi .... intanto tanti auguri a tutti !!!
Cerco aiuto per settare il butterfly sul mio nuovo aliante .... il Gem della Top Model e la radio e' un FF9 super.
Per l'esattezza come posso fare per staccare il butterfly dallo stik del gas?? Spostarlo per esempio su un grilletto!
Ciao e grazie in anticipo!!
Vecchio 24 marzo 08, 21:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo

Citazione:
Originalmente inviato da matteo Visualizza messaggio
Cerco aiuto per settare il butterfly sul mio nuovo aliante .... il Gem della Top Model e la radio e' un FF9 super.
Per l'esattezza come posso fare per staccare il butterfly dallo stik del gas?? Spostarlo per esempio su un grilletto!
Forse ho reso tutto troppo complicato !!!!
E' normale che togliendo il batterfly do motore????????
Grazie
Vecchio 24 marzo 08, 22:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Forse ho reso tutto troppo complicato !!!!
E' normale che togliendo il batterfly do motore????????
Grazie
No, non è normale nel senso che il butterfly lo usi per frenare e dare motore non è la cosa più intelligente da fare in contemporanea.
Io ho risolto mettendo il motore su un canale differente: l'avevo messo su uno dei potenziometri laterali.
A parte il fatto che mi sembra che non si può mettere il butterfly su uno switch, conviene comunque poter dosare proporzionalmente sia l'effetto frenante del butterfly sia il motore e quindi la soluzione più semplice è quella di mettere il motore su un altro canale proporzionale comandato da uno slider laterale o da uno dei tre potenziometri rotativi centrali.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 23:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
No, non è normale nel senso che il butterfly lo usi per frenare e dare motore non è la cosa più intelligente da fare in contemporanea.
Io ho risolto mettendo il motore su un canale differente: l'avevo messo su uno dei potenziometri laterali.
A parte il fatto che mi sembra che non si può mettere il butterfly su uno switch, conviene comunque poter dosare proporzionalmente sia l'effetto frenante del butterfly sia il motore e quindi la soluzione più semplice è quella di mettere il motore su un altro canale proporzionale comandato da uno slider laterale o da uno dei tre potenziometri rotativi centrali.
Sono pienamente d'accordo con te il motore lo riesco a spostare sul potenziometro laterale (grilletto) ... ma non mi trovo ... preferivo metterci il butterfly .... ma non ci riesco .... e' per quello che cercavo aiuto.
Vecchio 24 marzo 08, 23:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Adesso non ho il manuale della ff9 sotto mano, ma mi pare di ricordare che il butterfly non si può spostare.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 00:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
Citazione:
Sono pienamente d'accordo con te il motore lo riesco a spostare sul potenziometro laterale (grilletto) ... ma non mi trovo ... preferivo metterci il butterfly .... ma non ci riesco .... e' per quello che cercavo aiuto.
Secondo me ti conviene lasciare il motore sul comando più difficile da dosare. Se sbagli a dare troppo motore al limite fili via a razzo e sali sulla luna, ma se sbagli a dosare il butterfly o peggio non riesci a toglierlo per tempo potresti trovarti il modello stallato ad un metro da terra... vedi tu cosa è meglio.
Ciao.
Vecchio 03 aprile 08, 16:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Data registr.: 17-03-2008
Immagini: 14
Gem e FF9

Citazione:
Ciao Matteo. Ho appena risistemato il mio Gem ed ora aspetta di essere ri-collaudato. Così, cercando spunti e curiosità in giro (iol 'ho avuto ad agosto 07 e rotto nel collaudo....) mi sono imbattuto nella tua domanda.
Se posso esserti utile: il ho il Gem, appunto, e la FF9 super. Uso la config. Acro (gas sullo stick) e butterfly sull'interruttore C.
Tale preferenza è perchè volo prevalentemente con modelli "sempre in tiro" e mi incasinerei ad avere il motore da un'altra parte e frenare con il motore!
Se ti può essere utile ti allego le istruzioni (FAQ Futaba) per fare tutto ciò.
Sembra complicato, ma se vai nel "Menu avanzato" e:
1) in Prog-Mix 1 cancelli tutto quello preimpostato e misceli alettone Dx (canale 1) e alettone Sx (canale 6);
2) in Prog-Mix 2 cancelli tutto quello preimpostato e misceli flap Dx (canale 7) e flap Sx (canale 8);
3) in Prog-Mix 3 cancelli tutto quello preimpostato e misceli Prog-Mix 1 e Prog-Mix 2, cioè misceli alettoni e flaps per il buttrefly.
Il reverse e/o i fine corsa e i sub-trim te li regoli di subito dopo aver fatto ogni miscelazione
sperando di essere stato chiaro e utile, ciao e buoni voli
Max
Files allegati
Tipo file: zip Butterfly in ACRO.zip‎ (4,7 KB, 57 visite)
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 21:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo

Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao Matteo. Ho appena risistemato il mio Gem ed ora aspetta di essere ri-collaudato. Così, cercando spunti e curiosità in giro (iol 'ho avuto ad agosto 07 e rotto nel collaudo....) mi sono imbattuto nella tua domanda.
Se posso esserti utile: il ho il Gem, appunto, e la FF9 super. Uso la config. Acro (gas sullo stick) e butterfly sull'interruttore C.
Tale preferenza è perchè volo prevalentemente con modelli "sempre in tiro" e mi incasinerei ad avere il motore da un'altra parte e frenare con il motore!
Se ti può essere utile ti allego le istruzioni (FAQ Futaba) per fare tutto ciò.
Sembra complicato, ma se vai nel "Menu avanzato" e:
1) in Prog-Mix 1 cancelli tutto quello preimpostato e misceli alettone Dx (canale 1) e alettone Sx (canale 6);
2) in Prog-Mix 2 cancelli tutto quello preimpostato e misceli flap Dx (canale 7) e flap Sx (canale 8);
3) in Prog-Mix 3 cancelli tutto quello preimpostato e misceli Prog-Mix 1 e Prog-Mix 2, cioè misceli alettoni e flaps per il buttrefly.
Il reverse e/o i fine corsa e i sub-trim te li regoli di subito dopo aver fatto ogni miscelazione
sperando di essere stato chiaro e utile, ciao e buoni voli
Max
Ciao ragazzi ho collaudato il GEM e devo dire che e' un bel modello divertente e abbastanza performante.
Per quanto riguarda il Butterfly basta fare una programmazione libera usando come master il canale 3 e come slave sempre il 3, attivarlo con lo stesso interuttore del butterfly, dagli offset 0% e sulla miscelazione -100% in positivo e in negativo ed il gioco e' fatto!!
Ciao

Bookmarks