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Vecchio 25 novembre 06, 11:43   #1 (permalink)  Top
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butterfly o aereofreni

ciao a tutti volevo sapere secondo voi se in pendio sono meglio gli aereofreni o il batterfly oppure quando preferite usare uno piuttosto dell'altro o se esistono condizioni in cui voi ritenete più opportuno usare i due sistemi, un grazie a tutti enrico
DG 600 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 17:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Secondo me butterfly. Ti consente di rallentare veramente il modello e non solo di fargli perdere quota come avviene con gli aerofreni. Se ben settato il butterfly diventa come il freno sull'auto. Ti consente di rallentare senza grosse variazioni di assetto, e di dosare l'apertura dello stesso (considerando che e' molto piu' efficace degli aerofreni). Esempio: stai arrivando corto? Chiudi il butterfly e riprendi velocita'...
Oltretutto ti danno il vantaggio di avere il profilo variabile lungo tutta l'ala, e, cosa non secondaria, di mantenere l'estradosso dell'ala pulito. Anche se ben realizzati, i freni sono sempre forieri di fessure e scalini, accentuati dal fatto che bene o male hanno sempre un po' di gioco e tendono ad essere risucchiati durante le picchiate veloci.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 17:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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dipende dal modello , se fai una riproduzione che ha aereofreni oppure no,per l' efficacia ti assicuro che anche gli aereofreni , frenano, e non fannno perdere solo quota
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 10:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Mi dite se è giusto, gli aerofreni sono quelli che escono dal dorso dell'ala mentre i butterfly dovrebbero essere gli alettoni abbassati e così?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 10:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Mi dite se è giusto, gli aerofreni sono quelli che escono dal dorso dell'ala mentre i butterfly dovrebbero essere gli alettoni abbassati e così?
Quasi. Sì per i freni; il butterfly è alettoni alzati e flaps abbassati. Se non ci sono i flaps, si alzano solo gli alettoni, ma non è più butterfly, ma spoilerons.
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 27 novembre 06, 10:53   #6 (permalink)  Top
DoC
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Col butterfly i problemi sono due penso: alettoni impegnati a stare alzati e quindi non proprio reattivi per le correzzioni dell'ultimo minuto.... e le tonnellate di rumenta che si raccolgono con le superfici spostate, soprattutto se dopo l'atterraggio si richiudono.... erba e arbusti e se si hanno servi digitali son solori...
Meglio se si hanno tre superfici per ala per il controllo... due fanno il batterfly e gli alettoni esterni rimangono a fare il loro lavoro...
__________________
Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 27 novembre 06, 11:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Quasi. Sì per i freni; il butterfly è alettoni alzati e flaps abbassati. Se non ci sono i flaps, si alzano solo gli alettoni, ma non è più butterfly, ma spoilerons.
Grazie
Mentre usare gli alettoni abbassati senza avere i flap, come si chiamano?

Ultima modifica di f.alberto : 27 novembre 06 alle ore 11:16
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 11:15   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andy74rc
Secondo me butterfly. Ti consente di rallentare veramente il modello e non solo di fargli perdere quota come avviene con gli aerofreni. Se ben settato il butterfly diventa come il freno sull'auto. Ti consente di rallentare senza grosse variazioni di assetto, e di dosare l'apertura dello stesso (considerando che e' molto piu' efficace degli aerofreni). Esempio: stai arrivando corto? Chiudi il butterfly e riprendi velocita'...
Oltretutto ti danno il vantaggio di avere il profilo variabile lungo tutta l'ala, e, cosa non secondaria, di mantenere l'estradosso dell'ala pulito. Anche se ben realizzati, i freni sono sempre forieri di fessure e scalini, accentuati dal fatto che bene o male hanno sempre un po' di gioco e tendono ad essere risucchiati durante le picchiate veloci.

Mandi

Andrea
Bravo Andrea, mi tocca quotarti in tutto
Riguardo all'osservazione di Doc posso dire che è vero, si perde autorevolezza sul comando alettoni, ma c'è rimedio. Io apro poco il butterfly e per un tempo più lungo. Insoma.. inizio ad usarlo molto prima, per non essere costretto ad aprire tutto il butterfly in finale, perdendo la possibilità di tenere le ali livellate. Spesso vedo usare il butterfly tutto chiuso o tutto aperto, dimenticando che ci sono tutte le regolazioni intermedie date dallo stick del gas. Se vedo che sto arrivando troppo veloce lo apro prima della virata finale di alineamento al pendio, ma lo apro poco e non ho grossi problemi a fare la virata bene. Alla meno peggio, mi è capitato con vento laterale molto forte, chiudo un attimo il butterfly, riallineo tutto e poi lo riapro al massimo in finale.
Per quanto riguarda l'alettone diviso son d'accordo con DOC, è la soluzione migliore, ma è valida solo dai 4 metri in su.. su un tre metri non ha senso dividere l'ala in tre parti.

Saluti

Roberto
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Vecchio 27 novembre 06, 11:45   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Grazie
Mentre usare gli alettoni abbassati senza avere i flap, come si chiamano?
Basta un minimo di fantasia! Flaperons!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 27 novembre 06, 12:09   #10 (permalink)  Top
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