Allora
Con lo stick del gas, comando il profilo variabile (ad es. tutto "gas" profilo leggermente all'insù, mezzo gas profilo "normale", gas chiuso profilo flappato).
Con uno switch a parte commuto in "fase di volo atterraggio" (direi buona anche per il decollo, però) in cui da mezzo a tutto gas comando il motore con il profilo "normale", da mezzo gas a gas chiuso inserisco il butterfly (o gli aereofreni).
Quindi:
- per lanciare col motore inserisco "fase di volo atterraggio" e vai col gas.
- per il volo "da aliante" disinserisco "fase di volo atterraggio" e regolo il profilo come mi torna utile.
- per atterrare inserisco "fase di volo atterraggio", con il gas da mezzo chiuso a tutto chiuso (ossia butterfly proporzionalmente inserito).
Messa giù così sembrerebbe facile (non mi resta altro che implementarla sul tx (FC28 e/o JR3810 - su quest'ultima forse è quasi impossibile....vedremo).
Mi viene un pò di maldipancia a pensare come regolare il "regolatore" che si gestisce per i fatti suoi i limiti di funzionamento, ma nso di riuscire a "domarlo".
Inoltre devo vedere bene come implementare il tutto anche con un aliante con i soli alettoni; ma già avere una soluzione per un'ala a 4 servi è una gran cosa.
Vi prego, se ho sparato cavolate, ditemelo subito, così evito di far casini inutili, perchè sono specializzato di mio nelle UCASSATE

.
Grazie