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Vecchio 06 settembre 19, 21:05   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
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Elica intubata EDF

Salve a tutti,
come da titolo, vorrei cimentarmi nella comprensione di come funziona una elica intubata e nel come costruirla una.

Ho creato un paio di prototipi con la mia stampante 3D, ma i risultati ottenuti sono davvero ridicoli .

Inserisco il video del mio piccolo prototipo:
Test 01

si vede che avvicinando la mano, la ventola va in risucchio e quindi inizia a muoversi.

Sto cercando documentazione in giro ma non trovo moltissimo, ho trovato qualcosa riguardante a dei calcolo matematici generici sulle eliche, ma non molto altro, probabilmente non so nemmeno se esistono termini precisi per cercare documentazione.

Ho capito che la mia ventola ha sicuramente un pessimo profilo alare, ma prima di ridisegnarlo vorrei capire se posso applicare metodo alla sua creazione.

Non sono un ingegnere, sono un tecnico, per cui la matematica la mastico quel che basta, spero che questo non mi limiti a tal punto da dover abbandonare l'idea di autocrearmi un prototipo ben fatto.

Grazie a chiunque voglia dare un contributo.
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 11:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 12.363
Sono andato a recuperare un articolo che avevo scritto per Eco Model e che fu pubblicato nel Marzo 1984 ( ) , credo che, nonostante abbia compiuto 35 anni, possa esserti lo stesso utile.







Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 12:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 730
Letto e "bevuto" tutto l'articolo in un fiato.....quante belle cose!!!

Una volta era scienza applicata far volare un fan!!!

Comunque Xamar una cosa che aiuta ad aumentare il rendimento è anche il "labbro" fuori ventola che nel video mi pare che sia assente o poco marcato.
Queste dritte provengono da altri grandi del forum....che come Giuseppe hanno "scritto" pagine di storia modellistica.

È sempre bello rispulciare le vecchie riviste
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 19:10   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
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woow!

Devo ammettere che ci sono notevoli informazioni che non sapevo.
Confermo l'assenza del labbro anteriore.

Per disegnare il profilo della pala della ventola sono giunto alla conclusione di tirare giù i profili alari della Naca. Non ho idea di quale possa fare meglio al caso mio, per ora userò un naca 2415 , proverò a disegnarlo al cad e poi unirlo al rotore, copiando la piega da quelli esistenti.

Appena apporterò le modifiche considerando tutti i nuovi fattori che abbiamo introdotto, inserisco qui i nuovi risultati.

Grazie!
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 21:16   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.790
Credo sia fondamentale svergolare le pale, cosa che non mi sembra di vedere
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 11:31   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 8
Ho rifatto le palette ed ho concepito un nuovo sistema ad incastro per inserirle.

Gli ho dato 45° di inclinazione su asse centrale, ne ho fatto un tipo anche su asse della coda, con inclinazione a 60° , provo a stamparle tutte e due se ci riesco e vedere quale mi da migliori risultati.
Icone allegate
Elica intubata EDF-2019-09-14_112916.jpg  
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 11:40   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 12.363
Citazione:
Originalmente inviato da Xamar Visualizza messaggio
Ho rifatto le palette ed ho concepito un nuovo sistema ad incastro per inserirle.

Gli ho dato 45° di inclinazione su asse centrale, ne ho fatto un tipo anche su asse della coda, con inclinazione a 60° , provo a stamparle tutte e due se ci riesco e vedere quale mi da migliori risultati.
Dall'immagine mi pare di vedere una svergolatura al contrario. Mi spiego meglio : la pala deve essere meno inclinata all'estremità che all'attacco, questo se si vuole che abbia lo stesso passo.
Per quanto riguarda il sistema di attacco guarda questa immagine.



Parlando poi del profilo nota come in questa foto sia molto sottile ed abbia un notevole camber.


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 14 settembre 19 alle ore 11:44
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 12:00   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 1.790
Concordo con lo svergolamento che anche a me sembra al contrario.
45 gradi mi sembrano già troppi, non supererei i 30 gradi.
Per un calcolo più preciso bisognerebbe conoscere la velocità di rotazione della girante, la velocità di crociera che si vuole sul modello, il grafico portanza/incidenza del profilo usato.
cmq al di là di queste precisazioni userei un classico clark y od un profilo più camberizzato.

Il biconvesso non va bene
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 16:43   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 8
in realtà non mi sembra di aver sbagliato, posto una immagine con la svergolatura come andrà inserita nel rotore e come impatterà nell'aria.

la pancia sta nella parte sotto.

Il camber intendi la campanatura sulla parte sottile?

Se anche con la seconda foto, pensate sia errato, allora non ho ben capito cosa intedete, perchè guardando la foto della ventola (girata sotto sopra) mi sembra di esserci con il profilo.

Ho preso spunto da queste foto: link
Icone allegate
Elica intubata EDF-paletta-2.jpg  
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 16:57   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 1.790
è sbagliata.
alla radice devi partire già con un'incidenza positiva cioè, guardando la foto che hai pubblicato, con qualche grado in verso orario (magari 4 o 5 gradi) e poi devi svergolare la pala ruotandola in verso antiorario di quei 30 gradi che io farei.
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
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