15 settembre 19, 14:16 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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vedendo l'ultima foto che hai pubblicato, devi choiarirti un concetto base nella mente. Il tuo rotore verde ha le pale inclinate male. Mi spiego meglio: E' vero che segue la svergolatura del disegno inferiore, ma allora se vuoi tenere quella svergolatura, il profilo della pala va capovolto. |
15 settembre 19, 14:18 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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| Citazione:
la radice a 0° nel flusso d'aria non è comunque tanto sana. Infatti rispetto alla direzione di rotazione ha un'incidenza di 90°, è stallata e creerà solo turbolenza = resistenza. p.s. non segue troppo il disegno sotto, in quanto le palette del disegno non hanno incidenza 0 alla radice, per il motivo di cui sopra. Ultima modifica di Mach .99 : 15 settembre 19 alle ore 14:23 | |
15 settembre 19, 14:39 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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Teniamo ben presente che in realtà il flusso che investe la pala non è quello disegnato dalle frecce rosse. Cmq per adesso approssimiamo così. Una cosa fondamentale per la spinta è anche il fatto che dietro al rotore ci sia uno statore ovvero una corona con un numero di pale (di solito quattro) inferiore a quelle del rotore, con svergolamento contrario a quelle del rotore che 'raddrizzano' il flusso in uscita per creare una buona spinta. Senza lo statore, uscirà un flusso a tortiglione che perde molta della sua efficacia (e quindi molta spinta) perché consuma energia per avvolgersi |
15 settembre 19, 19:45 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
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visto il prototipo proposto così a spanne direi che sarebbe meglio prima riguardarsi un po' di aerodinamica spicciola: ad esempio possiamo supporre un profilo usato al contrario ed in caso si volesse prendere per buono il verso del profilo allora avremmo uno svergolamento sbagliato, direi quasi "casuale". giusto anche quello che dice Fabio riguardo allo statore, e pure lì occhio al verso del profilo p.s. eviterei di progettare un incastro troppo obbligato per le palette; la forma della radice giustamente proposta dal gran capo non è altro che la radice di qualsiasi rotore di turbina o compressore di motore turbofan o jet 1:1. la ragione della forma ad "alberello" con spalle coniche è che con la forza centrifuga la paletta acquista la sua corretta posizione senza essere peraltro bloccata nella sua sede ma libera di muoversi. Ultima modifica di Mach .99 : 15 settembre 19 alle ore 19:51 |
15 settembre 19, 20:37 | #25 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Altro punto: le palette raddrizzatrici del flusso: se non hanno la giusta incidenza in ingresso o qualcosa che a questa si avvicini possono provocare lo stallo del flusso con perdite molto superiori a quelle dovuto alla velocità di uscita con componenti non assiali. Dovreste rendervi conto che il proponente è COMPLETAMENTE digiuno di cognizioni anche di base e che sta cercando di inventare l'acqua calda. Guardate cosa scrive l'Ing.Stelio Frati, sapete chi è vero ?, nel suo libro edito nel 1946 " L'aliante ". EccheKatzi | |
15 settembre 19, 21:23 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2011 Residenza: Ancona
Messaggi: 14
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Voglio ringraziare tutti quanti, perchè state spendendo del vostro tempo per darmi delle dritte importanti. Sicuramente devo mettermi giù a studiare un po, non dico che avevo sottovalutato il fattore matematico e i calcoli da fare, ma pensavo di riuscire a fare una brutta copia funzionante su cui poi lavorare e mettere un tassello dopo l'altro per raggiungere un risultato migliorativo. Invece a quanto pare in aereodinamica/fluidodinamica non puoi tergiversare, non perdona proprio. Il motore ha una rotazione antioraria, lo si può vedere anche dal video nel primo post. Che motore mi suggerite per fare dei test qual'ora riesca a progettare qualcosa di buono? |
15 settembre 19, 22:51 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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| Citazione:
Sono convinto anche io dell'ultima tua considerazione. Anche alcuni fan di motori di aerei piccoli sono lavorati in un pezzo unico, direi dei capolavori. Quello in foto è un pezzo unico di titanio Ultima modifica di Mach .99 : 02 maggio 20 alle ore 14:06 | |
19 settembre 19, 22:04 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Con spirito di osservazione puoi arrivare all'80% del risultato, forse anche di piu'. Forse sei stato tratto in inganno da questa foto : https://produto.mercadolivre.com.br/...f-7388da3ef338 le pale sembrano simili alle tue, ma il calettamento alla radice non è parallelo all'albero. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 19 settembre 19 alle ore 22:14 | |
20 settembre 19, 16:11 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2011 Residenza: Ancona
Messaggi: 14
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Spirito di osservazione aiuta. Copiare e analizzare è il metodo migliore per imparare e migliorare. Ma qui, ci sono molto variabili da tenere in considerazione, è un gomitolo fatto di nodi, se uno cede, la matassa si scioglie e non ottieni quasi nulla. Ho finito di studiarli la base per fare cfd con il CAD, in modo da poter mettere sotto analisi i risultati dei miei prodotti. Ci sono 3 cose da tenere a mente 1. Capacità di disegno al cad 2. Sistema costruttivo 3. Conoscenza tecnica Rispondo intanto al messaggio dove si diceva di farlo in un unico pezzo. No, non è la migliore soluzione del mio caso, perché con la stampante 3d a filo , le parti che non toccano a terra vengono male, si possono generare dei supporti di stampa, ma i risultati non sono mai efficienti come una stampa senza supporti. Per cui dividere alette da rotore è attualmente la migliore soluzione. Includere un profilo naca e poi dare campanatura o modificare sulle 3 dimensioni il profilo non è una passeggiata. Penso che proverò a fare un paio di prototipi semplici usando il profilo suggerito. Ma dai test fluidodinamici è uscito fuori che ho in sacco di perdite sopratutto per le forme poco aerodinamiche anche dopo la Fan. A 5000 giri ho 0.6 g di spinta. Si formano dei piccoli vortici ma niente di che, ed è una pessima cosa. Non so perché ma gira pochissimo... il termine tecnico è pitch? Cioè il vortice fa una mezza rotazione e perde un sacco di potenza. Ho un risucchio pazzesco all'interno del rotore. Devo fare una forma più aereodinamica che chiuda il motore e devo aggiungere una "spin" ? La punta dell'elica per intenderci. Tutte queste cose le devo fare poi che ci dicano con viterie e alloggi reali, perché poi lo dovrò stampare. Caspita XD. |
20 settembre 19, 16:31 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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intanto puoi iniziare a dare una inclinazione alla radice e un certo svergolamento negativo in estremità (peraltro esattamente contrario a quello che hai dato), sarebbe già un punto di partenza concettualmente più giusto. Almeno inizi a togliere un motivo di non funzionamento. tra l'altro mi stupisco di come quella girante con quel profilo non calettato e svergolato al contrario possa creare una spinta... Semmai la crea al contrario, ma giusto perchè sposta in qualche modo l'aria. Ultima modifica di Mach .99 : 20 settembre 19 alle ore 16:34 |
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