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Xamar 06 settembre 19 22:05

Elica intubata EDF
 
Salve a tutti,
come da titolo, vorrei cimentarmi nella comprensione di come funziona una elica intubata e nel come costruirla una.

Ho creato un paio di prototipi con la mia stampante 3D, ma i risultati ottenuti sono davvero ridicoli :lol: .

Inserisco il video del mio piccolo prototipo:
Test 01

si vede che avvicinando la mano, la ventola va in risucchio e quindi inizia a muoversi.

Sto cercando documentazione in giro ma non trovo moltissimo, ho trovato qualcosa riguardante a dei calcolo matematici generici sulle eliche, ma non molto altro, probabilmente non so nemmeno se esistono termini precisi per cercare documentazione.

Ho capito che la mia ventola ha sicuramente un pessimo profilo alare, ma prima di ridisegnarlo vorrei capire se posso applicare metodo alla sua creazione.

Non sono un ingegnere, sono un tecnico, per cui la matematica la mastico quel che basta, spero che questo non mi limiti a tal punto da dover abbandonare l'idea di autocrearmi un prototipo ben fatto.

Grazie a chiunque voglia dare un contributo.

Ehstìkatzi 07 settembre 19 12:40

Sono andato a recuperare un articolo che avevo scritto per Eco Model e che fu pubblicato nel Marzo 1984 ( :( ) , credo che, nonostante abbia compiuto 35 anni, possa esserti lo stesso utile.

https://i.postimg.cc/ZnvNCvqK/IMG-20190907-0003.jpg

https://i.postimg.cc/wvy5sGfp/IMG-20190907-0004.jpg

https://i.postimg.cc/nrdHb3xX/IMG-20190907-0005.jpg

https://i.postimg.cc/RVyB76Zx/IMG-20190907-0006.jpg

aerofast 07 settembre 19 13:54

Letto e "bevuto" tutto l'articolo in un fiato.....quante belle cose!!!

Una volta era scienza applicata far volare un fan!!!

Comunque Xamar una cosa che aiuta ad aumentare il rendimento è anche il "labbro" fuori ventola che nel video mi pare che sia assente o poco marcato.
Queste dritte provengono da altri grandi del forum....che come Giuseppe hanno "scritto" pagine di storia modellistica.

È sempre bello rispulciare le vecchie riviste

Xamar 07 settembre 19 20:10

woow!

Devo ammettere che ci sono notevoli informazioni che non sapevo.
Confermo l'assenza del labbro anteriore.

Per disegnare il profilo della pala della ventola sono giunto alla conclusione di tirare giù i profili alari della Naca. Non ho idea di quale possa fare meglio al caso mio, per ora userò un naca 2415 , proverò a disegnarlo al cad e poi unirlo al rotore, copiando la piega da quelli esistenti.

Appena apporterò le modifiche considerando tutti i nuovi fattori che abbiamo introdotto, inserisco qui i nuovi risultati.

Grazie!

fabiovitti 07 settembre 19 22:16

Credo sia fondamentale svergolare le pale, cosa che non mi sembra di vedere

Xamar 14 settembre 19 12:31

1 Allegato/i
Ho rifatto le palette ed ho concepito un nuovo sistema ad incastro per inserirle.

Gli ho dato 45° di inclinazione su asse centrale, ne ho fatto un tipo anche su asse della coda, con inclinazione a 60° , provo a stamparle tutte e due se ci riesco e vedere quale mi da migliori risultati.

Ehstìkatzi 14 settembre 19 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da Xamar (Messaggio 5161946)
Ho rifatto le palette ed ho concepito un nuovo sistema ad incastro per inserirle.

Gli ho dato 45° di inclinazione su asse centrale, ne ho fatto un tipo anche su asse della coda, con inclinazione a 60° , provo a stamparle tutte e due se ci riesco e vedere quale mi da migliori risultati.

Dall'immagine mi pare di vedere una svergolatura al contrario. Mi spiego meglio : la pala deve essere meno inclinata all'estremità che all'attacco, questo se si vuole che abbia lo stesso passo.
Per quanto riguarda il sistema di attacco guarda questa immagine.

https://i.postimg.cc/GhhJQ42C/crack-blade.jpg

Parlando poi del profilo nota come in questa foto sia molto sottile ed abbia un notevole camber.

https://i.postimg.cc/bvN96dLb/e-flit...-efl725014.jpg

fabiovitti 14 settembre 19 13:00

Concordo con lo svergolamento che anche a me sembra al contrario.
45 gradi mi sembrano già troppi, non supererei i 30 gradi.
Per un calcolo più preciso bisognerebbe conoscere la velocità di rotazione della girante, la velocità di crociera che si vuole sul modello, il grafico portanza/incidenza del profilo usato.
cmq al di là di queste precisazioni userei un classico clark y od un profilo più camberizzato.

Il biconvesso non va bene

Xamar 14 settembre 19 17:43

1 Allegato/i
in realtà non mi sembra di aver sbagliato, posto una immagine con la svergolatura come andrà inserita nel rotore e come impatterà nell'aria.

la pancia sta nella parte sotto.

Il camber intendi la campanatura sulla parte sottile?

Se anche con la seconda foto, pensate sia errato, allora non ho ben capito cosa intedete, perchè guardando la foto della ventola (girata sotto sopra) mi sembra di esserci con il profilo.

Ho preso spunto da queste foto: link

fabiovitti 14 settembre 19 17:57

è sbagliata.
alla radice devi partire già con un'incidenza positiva cioè, guardando la foto che hai pubblicato, con qualche grado in verso orario (magari 4 o 5 gradi) e poi devi svergolare la pala ruotandola in verso antiorario di quei 30 gradi che io farei.


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