Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 19, 22:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 14
Elica intubata EDF

Salve a tutti,
come da titolo, vorrei cimentarmi nella comprensione di come funziona una elica intubata e nel come costruirla una.

Ho creato un paio di prototipi con la mia stampante 3D, ma i risultati ottenuti sono davvero ridicoli .

Inserisco il video del mio piccolo prototipo:
Test 01

si vede che avvicinando la mano, la ventola va in risucchio e quindi inizia a muoversi.

Sto cercando documentazione in giro ma non trovo moltissimo, ho trovato qualcosa riguardante a dei calcolo matematici generici sulle eliche, ma non molto altro, probabilmente non so nemmeno se esistono termini precisi per cercare documentazione.

Ho capito che la mia ventola ha sicuramente un pessimo profilo alare, ma prima di ridisegnarlo vorrei capire se posso applicare metodo alla sua creazione.

Non sono un ingegnere, sono un tecnico, per cui la matematica la mastico quel che basta, spero che questo non mi limiti a tal punto da dover abbandonare l'idea di autocrearmi un prototipo ben fatto.

Grazie a chiunque voglia dare un contributo.
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 12:40   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.523
Sono andato a recuperare un articolo che avevo scritto per Eco Model e che fu pubblicato nel Marzo 1984 ( ) , credo che, nonostante abbia compiuto 35 anni, possa esserti lo stesso utile.







Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 13:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Letto e "bevuto" tutto l'articolo in un fiato.....quante belle cose!!!

Una volta era scienza applicata far volare un fan!!!

Comunque Xamar una cosa che aiuta ad aumentare il rendimento è anche il "labbro" fuori ventola che nel video mi pare che sia assente o poco marcato.
Queste dritte provengono da altri grandi del forum....che come Giuseppe hanno "scritto" pagine di storia modellistica.

È sempre bello rispulciare le vecchie riviste
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 20:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 14
woow!

Devo ammettere che ci sono notevoli informazioni che non sapevo.
Confermo l'assenza del labbro anteriore.

Per disegnare il profilo della pala della ventola sono giunto alla conclusione di tirare giù i profili alari della Naca. Non ho idea di quale possa fare meglio al caso mio, per ora userò un naca 2415 , proverò a disegnarlo al cad e poi unirlo al rotore, copiando la piega da quelli esistenti.

Appena apporterò le modifiche considerando tutti i nuovi fattori che abbiamo introdotto, inserisco qui i nuovi risultati.

Grazie!
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Credo sia fondamentale svergolare le pale, cosa che non mi sembra di vedere
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 12:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 14
Ho rifatto le palette ed ho concepito un nuovo sistema ad incastro per inserirle.

Gli ho dato 45° di inclinazione su asse centrale, ne ho fatto un tipo anche su asse della coda, con inclinazione a 60° , provo a stamparle tutte e due se ci riesco e vedere quale mi da migliori risultati.
Icone allegate
Elica intubata EDF-2019-09-14_112916.jpg  
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 12:40   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.523
Citazione:
Originalmente inviato da Xamar Visualizza messaggio
Ho rifatto le palette ed ho concepito un nuovo sistema ad incastro per inserirle.

Gli ho dato 45° di inclinazione su asse centrale, ne ho fatto un tipo anche su asse della coda, con inclinazione a 60° , provo a stamparle tutte e due se ci riesco e vedere quale mi da migliori risultati.
Dall'immagine mi pare di vedere una svergolatura al contrario. Mi spiego meglio : la pala deve essere meno inclinata all'estremità che all'attacco, questo se si vuole che abbia lo stesso passo.
Per quanto riguarda il sistema di attacco guarda questa immagine.



Parlando poi del profilo nota come in questa foto sia molto sottile ed abbia un notevole camber.


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 14 settembre 19 alle ore 12:44
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 13:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Concordo con lo svergolamento che anche a me sembra al contrario.
45 gradi mi sembrano già troppi, non supererei i 30 gradi.
Per un calcolo più preciso bisognerebbe conoscere la velocità di rotazione della girante, la velocità di crociera che si vuole sul modello, il grafico portanza/incidenza del profilo usato.
cmq al di là di queste precisazioni userei un classico clark y od un profilo più camberizzato.

Il biconvesso non va bene
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 17:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 14
in realtà non mi sembra di aver sbagliato, posto una immagine con la svergolatura come andrà inserita nel rotore e come impatterà nell'aria.

la pancia sta nella parte sotto.

Il camber intendi la campanatura sulla parte sottile?

Se anche con la seconda foto, pensate sia errato, allora non ho ben capito cosa intedete, perchè guardando la foto della ventola (girata sotto sopra) mi sembra di esserci con il profilo.

Ho preso spunto da queste foto: link
Icone allegate
Elica intubata EDF-paletta-2.jpg  
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 17:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
è sbagliata.
alla radice devi partire già con un'incidenza positiva cioè, guardando la foto che hai pubblicato, con qualche grado in verso orario (magari 4 o 5 gradi) e poi devi svergolare la pala ruotandola in verso antiorario di quei 30 gradi che io farei.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come dimensionare ventola intubata edf Rollerblade Aeromodellismo Ventole Intubate 14 11 novembre 13 23:51
Cerco Ventola Intubata Edf gdiiulio Compro 2 13 febbraio 13 18:09
Ventola Intubata EDF 9305/700 HET ... problemi Naraj Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 luglio 12 18:19
jet ventola intubata a scoppi da convertire edf fagi83 Compro 2 08 novembre 10 19:33
EDF - Ventola Intubata - Consigli nortrop Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 maggio 06 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002