Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 06, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
EDF - Ventola Intubata - Consigli

Ciao a tutti, vorrei attrezzare il mio F-18 depron (400g. circa).con EDF. Sinceramente non ci capsico molto ed in sintesi avevo dei nodi da sciogliere:

Come deve essere il rapporto tra spinta e peso? Io ho letto più volte che il miglior compromesso sarebbe 2:1 (Cioè il modello dovrebbe pesare max il doppio della spinta esercitata)

Per il modello in questione avrei pensato ad una WEMOTEC mini 480. Ho uno speed 480 bb , e vorrei utilizzarlo per lo scopo. Conoscete?Avete qualche buona indicazione da darmi? L'assorbimento con 3s1p dovrebbe aggiararsi sui 20 A con una spinta di 400g. Secondo voi é vero? Così avrei un rapporto di 1:1. Mah!
Insomma accetto consigli e Links utili , grazie!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 14:11   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Ciao a tutti, vorrei attrezzare il mio F-18 depron (400g. circa).con EDF. Sinceramente non ci capsico molto ed in sintesi avevo dei nodi da sciogliere:

Come deve essere il rapporto tra spinta e peso? Io ho letto più volte che il miglior compromesso sarebbe 2:1 (Cioè il modello dovrebbe pesare max il doppio della spinta esercitata)

Per il modello in questione avrei pensato ad una WEMOTEC mini 480. Ho uno speed 480 bb , e vorrei utilizzarlo per lo scopo. Conoscete?Avete qualche buona indicazione da darmi? L'assorbimento con 3s1p dovrebbe aggiararsi sui 20 A con una spinta di 400g. Secondo voi é vero? Così avrei un rapporto di 1:1. Mah!
Insomma accetto consigli e Links utili , grazie!

Ciao.
un po troppo ottimistica la previsione, avresti 350 grammi di peso almeno solo tra motore, ventola, lipo e regolatore, poi c'é il resto.
credo poi che con un 480 difficilmente otterrai più di 300 grammi di spinta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 17 maggio 06 alle ore 14:15
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 14:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Grazie

Ciao! Molto piacere. So che sei grande amico dei canutari. Da poco sono entrato nel gruppo anche io,direttamente dal campo di volo di Annibale a Mazzano.
Si, avevo fatto un calcolo in base al rapporto espresso, e volevo capire di che stavo parlando. Comunque ti ringrazio. A sto punto ne approfitto. Mi daresti un consiglio per motorizzare con EDF uno di questi deproncini tipo il mio F-18(ho diffuso sul Barone un po di filamati ai canuti)senza dover spendere una fortuna, e reciclare regolatore da 30 AMP, lipo tipo 3s1p 1500-2000? Che motore dovrei secondo te accoppiare a sta WEMOTEC mini fan? E,secondo te, é quella giusta? Diciamo che l'elica propulsiva va benissimo, però un po più di pepe e il gusto della novità, mi stuzzicano!
Ciao e grazie!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabriele79
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Ancona, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo locale, Metaverso quantistico
Messaggi: 77
ciao, ma dove hai trovato un modello completo, con servi, regolatori, magari anche pitturato e tutto, in cui applicare solo il motore?
Io non ne trovo, forse su ordinazione, ma i jet a ventola intubata non vengono esposti in vetrina solitamente.
__________________
La speranza oltre la speranza...
Gabriele79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 16:15   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Ciao! Molto piacere. So che sei grande amico dei canutari. Da poco sono entrato nel gruppo anche io,direttamente dal campo di volo di Annibale a Mazzano.
Si, avevo fatto un calcolo in base al rapporto espresso, e volevo capire di che stavo parlando. Comunque ti ringrazio. A sto punto ne approfitto. Mi daresti un consiglio per motorizzare con EDF uno di questi deproncini tipo il mio F-18(ho diffuso sul Barone un po di filamati ai canuti)senza dover spendere una fortuna, e reciclare regolatore da 30 AMP, lipo tipo 3s1p 1500-2000? Che motore dovrei secondo te accoppiare a sta WEMOTEC mini fan? E,secondo te, é quella giusta? Diciamo che l'elica propulsiva va benissimo, però un po più di pepe e il gusto della novità, mi stuzzicano!
Ciao e grazie!
Ciao
Per avere più pepe devi mettere in conto tanti watt ( e tanti soldini), nelle tua configurazione il limite sono le lipo, credo che al massimo si possa mettere un 3000 kv, andremmo sui 21 amp, la spinta sarebbe sui 400 grammi. di più da un pacco da 2000 non chiederei.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Ti ringrazio. Potresti indicarmi un modello idoneo a tale ventola Wemotec?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 21:00   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Ciao
Di sicuro gli rbckits, che trovi da www.electricfly.it www.movo.it e www.schaller-compositi.com però sono tutti per potenze di 450/700 watt.
a quel punto batterie e regolatori sono insufficienti .
Ps l'F20 rbckits mi sembra il più pacioso
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 21:02   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Ciao
Di sicuro gli rbckits, che trovi da www.electricfly.it www.movo.it e www.schaller-compositi.com però sono tutti per potenze di 450/700 watt.
a quel punto batterie e regolatori sono insufficienti .
Ps l'F20 rbckits mi sembra il più pacioso[/quote]
se vai su www.rbckits.com oltre ai pronti al volo trovi dei kit veramente belli
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo ventola intubata, graditi consigli ! kalama71 Aeromodellismo Principianti 36 12 gennaio 08 11:16
Ventola Intubata _sync_ Aeromodellismo 25 29 marzo 07 22:37
Prima ventola intubata... MB339.. consigli chetto1965 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 30 gennaio 07 08:34
T-33 a ventola intubata maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 giugno 06 11:50
Ventola intubata x 2.5cc Canard4ever Aeromodellismo 0 12 febbraio 04 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002