Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 07, 15:45   #1 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Ventola Intubata

Per mancanza di tempo nn posso dedicarmi alle letture di ricerca inerenti al principio di funzionamento di una ventola intubata(elettrico o scoppio). C'è qualcuno così gentile da linkarmi qualche doc, qualche bel link in cui mi posso perdere nelle letture? Tnks a lot
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 09:45   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Per mancanza di tempo nn posso dedicarmi alle letture di ricerca inerenti al principio di funzionamento di una ventola intubata(elettrico o scoppio). C'è qualcuno così gentile da linkarmi qualche doc, qualche bel link in cui mi posso perdere nelle letture? Tnks a lot
Hai presente un phon? ... fallo bello potente, senza aria calda e senza messa in piega

Ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 10:28   #3 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti ringrazio per l'acuta risposta! Farò tesoro di questo consiglio.
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:46   #4 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Qualcuno ha qualche risposta al mio quesito più decente?
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:49   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Qualcuno ha qualche risposta al mio quesito più decente?
Mi sa che hai sbagliato sezione...
Vieni di qua:
http://www.baronerosso.it/forum/forumdisplay.php?f=60
E leggiti un poco di Thread.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:56   #6 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Tnks so mutch!
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 17:58   #7 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Batman ho letto e ho notato che sei esperto in termini di ventole in elettrico e non.
Vorrei avere il perere tuo per quanto segue.

Ho una fissa in testa da tempo praticamente vorrei realizzare un motore a jetto semplice; cioè applicando solo il principio del post bruciatore utilizzato dai caccia o da aerei di linea. Ho fatto diversi aerei(depron) nel mio breve tempo che faccio aereomodellismo e tutti con strabilianti risultati. Ora vorrei farmi male.

Ho letto molto sulle "turbine", sui motori a jetto e penso che nn sia una passeggiata realizzarne uno serio. Ebbene a me nn interessa realizzare una turbina vera e propria; con i diversi stadi e tutto il resto. Io vorrei applicare ad un sistema di ventola intubata, con un buon venturi(ugello e camera di combustione) ecc. un post bruciatore gestito da una resistenza.

Ora: per quanto concerne a l'ignezione di carburante, gestire i vari componenti; me la vedo io come fare. Io vorrei capire come agire nella camera di combustione e che elettronica devo alloggiare per contrastare la coppia che verrebbe generata dalla combustione(Lipo, Variatore, BL, Ventola).
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 18:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Ho una fissa in testa da tempo praticamente vorrei realizzare un motore a jetto semplice; cioè applicando solo il principio del post bruciatore utilizzato dai caccia o da aerei di linea.
Anche io avrei questa fissa, il problema e' che con i pochi mezzi che io ho a disposizione potrei fare ben poco.
Materiali che resistano centinaia di gradi= costosi & pesanti, oltretutto in vista del peso dell'accrocchio si dovrebbe dimensionare il modello decentemente.
La girante? andrebbe autocostruita forse, non credo esistano in leghe che tengano certe temperature.
Inoltre una domanda, se nelle turbine classiche il moto del rotore esterno (compressore) e' dato dal fatto di essere coassiale alla turbina vera e propria, che vantaggi darebbe del carburante semplicemente iniettato e acceso nella camera a pressione generata dalla ventola?
E' una domanda, non ho cognizioni in tal senso.
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 18:45   #9 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Questa è una bella domanda. E' da provare e vedere cosa succede. Questa è la mia filosofia.

I post bruciatori azionati in un velivolo aumentano l'efficenza totale del motore che va dal 60 al 100%. Naturalmente i fattori che entrano in gioco qui sono svariati e complessi tipo ugello finale a geometria variabile ecc.

Il principio del post bruciatore sta nel fatto che dopo l'ultimo stadio, quindi dopo l'ultimo statore(espansore), si ha una grande quantità di ossigeno in piu. A quel punto viene iniettato carburante supplementare per aumentare la spinta subito prima dell'ugello finale.Quindi, ho dedotto, che qui la "turbina" non è di rilevanza particolare per il principio di funzionamento dei postbruciatori.
Ma.... sicuramente......da qualche parte prima o poi troverò l'intoppo insormontabile, come hai ben detto tu prima, dato dalla scarsa attrezzatura che si dispone.
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 18:50   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
et voilà: http://www.microafterburners.com/
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SU-27 ventola intubata fabrylama Aeromodellismo Principianti 8 24 ottobre 06 19:47
T-33 a ventola intubata maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 giugno 06 12:50
Ventola intubata enricovolante Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 dicembre 05 16:01
Ventola intubata x 2.5cc Canard4ever Aeromodellismo 0 12 febbraio 04 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002