Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 07, 23:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Primo ventola intubata, graditi consigli !

Salve a tutti!!! ...sono un modellista da anni ma non ho mai costruito ne pilotato un aereomodello...vagando per il web due mesi fa mi sono innamorato di questi modelli a ventola intubata ed ho incominciato la fase di studio...
Adesso sono in procinto di comprare, ma di modelli ce ne sono veramente tanti e come le macchine non si sceglie solo per l' estetica..
Mi consigliate di trovare qualcosa di facile e usato, così da non piangere troppo al primo crash?
Il modello F15/GWS

http://www.electronicfly-rc.com/aero...f15%20gws.html

sarebbe uno dei miei preferiti..che ne dite?
Molti modelli tipo Alphamodel sono riuscito anche a trovarli all' estero a prezzi nettamente inferiori del mercato nazionale..anche merito del cambio...sicuramente..comunque noto che cambia da modello a modello la velocità di stallo e probabilmente queli che la hanno alta non sono facili per un neofita come me..
Di radiocomandi ne ho un sacco ma ho visto che li dovrei modificare e poi a 4 canali non ne ho...cercando ho trovato questo che con 55€ ti arriva a casa dalla cina....cosa ne pensate?
Spesso i modelli vengono venduti con ventola motore e regolatore ma senza servi batteria e ricevente..questo li ha nel corredo,apparte la batteria che leggo dai vostri thread deve essere lipo giusto?

http://www.art-tech.cn/english/Artic...?ArticleID=148

Ultima domanda...leggendo dei materiali in cui sono fatti questi aerei noto che si usa sia polistirolo speciale che balsa ricoperta da vari materiali "oracover" e magari riempita sempre in puriuletano, o proprio in materiali plastici..
Quali sono i migliori secondo voi e perchè?
Grazie mille!!!!
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 00:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
il fatto che tu sia modellista (dall'avatar deduco "automodellista") non vuol dire che tu sia in grado di usare qualunque altro tipo di modello, spece se volante, sarebbe come dire che hai la patente per l'auto e puoi andare dal signor Boeing, sganciare qualche milione di dollari e andartene su un f 15 o qualunque altro caccia a tua scelta .
Qualunque modello volante necessita per non essere schiantato dopo i primi due secondi di certe conoscenze e SOPRATTUTTO di un certo APPRENDISTATO che va fatto necessariamente con modelli BRUTTI, LENTI e soprattutto FACILI da pilotare, possibilmente con qualcuno a fianco che ti spiega come e perchè vola un'aereo.
Detto cio ti consiglio di rifare la domanda tra qualche ora di volo con trainer, e sicuramente la prossima volta formulerai la domanda in maniera completamente diversa

questo è il consiglio di uno che ha sfasciato un paio di modelli per testardaggine
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 10:17   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Se non hai mai fatto volare un aeromodello evita una ventola intubata, visto che è un modello difficile anche per chi vola da 1 anno o +.

Lo sò che a vederli andare in mani esperte sembra facile, ma non lo è per nulla.

Quindi fatti un pò di mesi con l'Easystar (ne approfitti per comprarti una radio decente ed imparare ad usarla), per passare ad un ala bassa e poi se proprio sei bravo, quest'estate potresti anche provare con una ventola.

Se salterai questi passaggi avrai solo delusioni e non lo dico per demoralizzarti, ma perchè ci siamo passati tutti
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 10:34   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da kalama71
Salve a tutti!!! ...sono un modellista da anni ma non ho mai costruito ne pilotato un aereomodello...vagando per il web due mesi fa mi sono innamorato di questi modelli a ventola intubata ed ho incominciato la fase di studio...
Adesso sono in procinto di comprare, ma di modelli ce ne sono veramente tanti e come le macchine non si sceglie solo per l' estetica..
Mi consigliate di trovare qualcosa di facile e usato, così da non piangere troppo al primo crash?
Il modello F15/GWS

http://www.electronicfly-rc.com/aero...f15%20gws.html

sarebbe uno dei miei preferiti..che ne dite?
Molti modelli tipo Alphamodel sono riuscito anche a trovarli all' estero a prezzi nettamente inferiori del mercato nazionale..anche merito del cambio...sicuramente..comunque noto che cambia da modello a modello la velocità di stallo e probabilmente queli che la hanno alta non sono facili per un neofita come me..
Di radiocomandi ne ho un sacco ma ho visto che li dovrei modificare e poi a 4 canali non ne ho...cercando ho trovato questo che con 55€ ti arriva a casa dalla cina....cosa ne pensate?
Spesso i modelli vengono venduti con ventola motore e regolatore ma senza servi batteria e ricevente..questo li ha nel corredo,apparte la batteria che leggo dai vostri thread deve essere lipo giusto?

http://www.art-tech.cn/english/Artic...?ArticleID=148

Ultima domanda...leggendo dei materiali in cui sono fatti questi aerei noto che si usa sia polistirolo speciale che balsa ricoperta da vari materiali "oracover" e magari riempita sempre in puriuletano, o proprio in materiali plastici..
Quali sono i migliori secondo voi e perchè?
Grazie mille!!!!
Tutto sbagliato, tutto da rifare..............!
a- sei come quelli che, prima ancora di prendere la patente, cominciano a guardare su Quattroruote a guardare le Ferrari e le Porsche
b- sei uno che vuole guidare le Ferrari e le Porsche con la centralina di una Punto.........................
Su queste basi ogni consiglio è fiato sprecato.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 11:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Adesso magari sarai arrabbiato e dirai : "ecco chiedi e ti aggrediscono" ma tu hai chiesto e ti hanno risposto , FIDATI
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:00   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Alpino
Adesso magari sarai arrabbiato e dirai : "ecco chiedi e ti aggrediscono" ma tu hai chiesto e ti hanno risposto , FIDATI
No, nessuno ha aggredito nessuno. Abbiamo fatto la fotografia della situazione. Evidentemente l'amico non ha la minima idea di cosa sia l'aereomodellismo e bisogna dirglielo chiaramente. Seppoi si offende..............mi spiace per lui, ma dovrebbe ringraziarci...........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 17:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da kalama71
Salve a tutti!!! ...sono un modellista da anni ma non ho mai costruito ne pilotato un aereomodello...vagando per il web due mesi fa mi sono innamorato di questi modelli a ventola intubata ed ho incominciato la fase di studio...
Adesso sono in procinto di comprare, ma di modelli ce ne sono veramente tanti e come le macchine non si sceglie solo per l' estetica..
Mi consigliate di trovare qualcosa di facile e usato, così da non piangere troppo al primo crash?
Il modello F15/GWS

http://www.electronicfly-rc.com/aero...f15%20gws.html

sarebbe uno dei miei preferiti..che ne dite?
Molti modelli tipo Alphamodel sono riuscito anche a trovarli all' estero a prezzi nettamente inferiori del mercato nazionale..anche merito del cambio...sicuramente..comunque noto che cambia da modello a modello la velocità di stallo e probabilmente queli che la hanno alta non sono facili per un neofita come me..
Di radiocomandi ne ho un sacco ma ho visto che li dovrei modificare e poi a 4 canali non ne ho...cercando ho trovato questo che con 55€ ti arriva a casa dalla cina....cosa ne pensate?
Spesso i modelli vengono venduti con ventola motore e regolatore ma senza servi batteria e ricevente..questo li ha nel corredo,apparte la batteria che leggo dai vostri thread deve essere lipo giusto?

http://www.art-tech.cn/english/Artic...?ArticleID=148

Ultima domanda...leggendo dei materiali in cui sono fatti questi aerei noto che si usa sia polistirolo speciale che balsa ricoperta da vari materiali "oracover" e magari riempita sempre in puriuletano, o proprio in materiali plastici..
Quali sono i migliori secondo voi e perchè?
Grazie mille!!!!
L'aereomodellismo è ben diverso dall'automodellismo (che presumo sia il tuo attuale hobby). Non si può partire dal top dei telai e emtterci un motore scafesso per farla andare piano; bisogna partire con un modello che ti consenta di sbagliare con conseguenze minime. il modello per partire è tipo cessna, quindi ala alta dal volo lento e stabile. cmq il primo passo è leggerti l'articolo, del quale trovi il link nella discussione in rilievo "come aiutare meglio i principianti"; il secondo passo è andare su un campo di volo per toccare con mano l'hobby, capire bene come e con cosa si inizia; il terzo è andare con le idee ben chiare nel negoziodi mdoellismo più vicino a te e compare l'occorrente consigliato da chi ha trovato al campo. Volendo potresti anche comprare su internet ma la fregatura è dietro l'angolo. La prassi è questa, il 98% di chi fà di testa sua dura 3-4 voli, finiti in 4 buchi per terra dopo una media di 20sec. di volo, dopodiché pensa di non essere all'altezza dell'hobby e butta via tutto.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 21:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno perso del loro tepo per rispondermi....e apprezzo la francheszza e non mi offendo assolutamente.
Quello che forse non sono riuscito a spiegare è che da mesi vado al campo e osservo...poi leggo quello che srivete sui vostri thread e mi finisco gli occhi sulle vetrine dei negozzi di aereomodellismo della mia zona..
Non voglio bruciare le tappe..mi scuso se ho dato a capire questo ma vi chiedevo quale fosse la soluzione migliore per chi inizia "ala alta" e non vuole impiegare un capitale prima di capire se quest' hobby fa al caso suo..
Quando mi sono appassionato alle macchine rc ho comprato una radio pacco da 30 € usata, adesso ho una Futaba T3vc da 460€...dopo anni chiaramente.
Il concetto che avete espresso è pienamente da me condiviso..perciò credevo che la radio che vi ho postato per 55€ non fosse malaccio?
Se iniziasi con un aliante a motore.?
Dovrebbe essere lento con flap sulle ali e sui piani di coda...magari una volta in quota cominciare a sfruttare anche le correnti senza motore..
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 22:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Quindi fatti un pò di mesi con l'Easystar (ne approfitti per comprarti una radio dece

Chi lo produce e commercializza l' Easystar?
Si può trovare usato?
La radio che vi ho postato è proprio da scartare?
Grazie mille!!!!!!
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 22:55   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da kalama71
Chi lo produce e commercializza l' Easystar?
Si può trovare usato?
La radio che vi ho postato è proprio da scartare?
Grazie mille!!!!!!
Bè, adesso si che si ragiona. L'Easy Star va benissimo per cominciare soprattutto se non hai chi ti aiuta. Lo pruce la Multiplex, è distribuito da Safalero (www.safalero.it) e lo trovi in quasi tutti i negozi, on-line e non. SE però hai intenzione di iscriverti a un campo dove qualcuno può assisterti nei primi passi, puoi osare un po' di più e puoi permetterti di scegliere tra elettrico e scoppio. Frequentando un campo riceverai tanti di quei consigli che avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Riguardo alla radio ti conviene investire un po' di più, intorno almeno ai 180-200€. I modelli si cambiano ma la radio resta e se vai troppo al risparmio poi magari sei costretto a cambiarla al secondo o terzo modello per insufficienza di prestazioni. Tra quelle con miglior rapporto qualità prezzo ci sono la Hitec Optic6, la Grauper MX12, la Multiplex Cocpit.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo Jet a ventola intubata .... GPSfly Aeromodellismo Ventole Intubate 34 06 febbraio 08 14:51
Prima ventola intubata... MB339.. consigli chetto1965 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 30 gennaio 07 08:34
EDF - Ventola Intubata - Consigli nortrop Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 maggio 06 21:02
Ventola intubata x 2.5cc Canard4ever Aeromodellismo 0 12 febbraio 04 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002