Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 19, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Freccia Negativa (leggera)

buongiorno,
premesso che già ho cercato in merito, ma le discussioni vertevano per lo più riguardo jet ed alianti, mi piacerebbe capire in merito ad effetti (benefici e collaterali) riguardanti una configurazione ad ala leggermente negativa, diciamo un disassamento in pianta di 2-3 cm su un'ala di circa 150 di AA, a pianta rettangolare, una situazione molto simile all'ultraleggero Rider Md3.
Sul modello che ho sul banco da lavoro andrebbe montata come "ala bassa".
Grazie anticipatamente

__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 18:07   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.524
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
buongiorno,
premesso che già ho cercato in merito, ma le discussioni vertevano per lo più riguardo jet ed alianti, mi piacerebbe capire in merito ad effetti (benefici e collaterali) riguardanti una configurazione ad ala leggermente negativa, diciamo un disassamento in pianta di 2-3 cm su un'ala di circa 150 di AA, a pianta rettangolare, una situazione molto simile all'ultraleggero Rider Md3.
Sul modello che ho sul banco da lavoro andrebbe montata come "ala bassa".
Grazie anticipatamente

Per valori così piccoli non credo possano esserci differenze sostanziali, viene solamente avanzata la posizione della Corda Media Aerodinamica e di conseguenza la posizione del CG. Negli aerei come quello della foto e negli alianti biposto la freccia negativa si usa per questioni strutturali e per far cadere il CG dove ha da essere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 19:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Ti ringrazio,
per il CG avevo comunque già progettato la fusoliera di "naso lungo".
A parte una certa inusualità, è che ho assemblato due semiali di Decathlon, progettate per combaciare con una fusoliera rastremata, in pianta.
Unendole assieme assumono la freccia negativa (la baionetta sarà fatta a V) e volevo lasciarle così.
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 19:40   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.524
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Ti ringrazio,
per il CG avevo comunque già progettato la fusoliera di "naso lungo".
A parte una certa inusualità, è che ho assemblato due semiali di Decathlon, progettate per combaciare con una fusoliera rastremata, in pianta.
Unendole assieme assumono la freccia negativa (la baionetta sarà fatta a V) e volevo lasciarle così.
Con un modello da 150 cm la baionetta può anche non servire, se è possibile unirle con tessuto da 100 gr/mq doppio per 5-10 cm nella zona di unione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 19, 01:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Data la poca freccia, sono riuscito a piegare il tubo d'alluminio, ho poi incollato una striscia di compensato leggerissimo, trasversalmente, con la doppia funzione di rinforzo e supporto di appoggio per le viti in nylon che tengono l'ala fissata alla fusoliera.
Brutto e sgraziato quanto basta, ma avevo voglia di risentir cantare il mio ST G45 su due chili e passa di balsa e compensato
Icone allegate
Freccia Negativa (leggera)-sgrbr.jpg  
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CG ed ala a freccia negativa geebee Aeromodellismo Alianti 4 08 giugno 09 23:24
Freccia negativa abe77 Categoria F3K 4 21 maggio 09 17:10
freccia negativa, quale piano? faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 febbraio 06 19:55
comandi freccia negativa faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 luglio 05 02:17
freccia negativa faryska Aeromodellismo 19 16 giugno 05 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002