Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 05, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
ho intenzione di costruire un jet con freccia negativa, volevo chiedere se puo esser possibile utilizzare una miscelazione delta per i comandi, personalmente credo di no ma vorrei sentire qualche parere.





[attachmentid=8044]
Icone allegate
comandi freccia negativa-freneg.bmp  
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 09:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
penso che in quanto a comandi non cambi nulla, solo è più difficile da far volare.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 09:45   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by faryska@19 luglio 2005, 21:32
ho intenzione di costruire un jet con freccia negativa, volevo chiedere se puo esser possibile utilizzare una miscelazione delta per i comandi, personalmente credo di no ma vorrei sentire qualche parere.
[attachmentid=8044]
Non mi sembra che dire 'freccia negativa' definisca sufficentemente il tipo di aereo per poter rispondere alla domanda.
Dov'è posizionata l'ala, rispetto al CG? Esiste anche un piano di coda?
Se la configurazione è tradizionale(ala centrale), la miscelazione non avrebbe alcun senso; anzi, in funzione della quantità di freccia, si potrebbe avere addirittura un'inversione di comandi sul piano verticale (tipo canard).
Se invece si tratta di un'ala volante invertita, quindi senza coda, la miscelazione è, ovviamente, indispensabile.

P.S.:
Scusa, ho visto l'allegato dopo aver risposto!
Dubito anch'io che con la miscelazione riusciresti ad ottenere un efficace controllo sul piano verticale; la freccia è 'troppo' negativa.
Credo convenga impiegare superfici separate per il piano di quota e gli alettoni.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 12:06   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Visto il disegno, onestamente non saprei dove montare ne come dimensionare le superfici di controllo, mi sembra che siano un pò troppo parallele alla direzione del moto per aver effetto, a meno che non si studi un tipo di MAW (Mission Adaptive Wing) che si modifichi sia su entrambe le ali sia in maniera differenziata su di un ala risperro all' altra, in modo da avere una variazione di portanza asimmetrica che ne determini la virata, ma ritengo la cosa molto complicata a livello modellistico, forse rifacendosi all' X29 Grumman (vedi allegato) le soluzioni sarebbero più a portata di mano.
Icone allegate
comandi freccia negativa-x29_grumman.jpg  
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 19:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
come immaginavo devo mettere un pianetto stabilizzatore, mi sa che prendo spunto dall'aereo di batman (quello postato da batman non il bat-mobile-volatile), e dal su-37, ovvero un bel canard e buonanotte al secchio!!!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 19:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by faryska@20 luglio 2005, 18:27
come immaginavo devo mettere un pianetto stabilizzatore, mi sa che prendo spunto dall'aereo di batman (quello postato da batman non il bat-mobile-volatile), e dal su-37, ovvero un bel canard e buonanotte al secchio!!!
Mannaggia... usa il formato "JPG" che altrimenti ci si impiega una vita a scaricarle.
Per l'ala credo si possa fare separando le funzioni delle superfici di comando, d'altrocanto quella doppia deriva mi sebra un tantino esagerata.

Se vuoi fare qualche prova a basso costo potresti fare delle prove costruendo un balsetta, o ricorrendo al depron realizzarlo tipo "lastra piana" quantomeno per il centraggio saresti a posto!

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 21:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originally posted by mephisto@20 luglio 2005, 18:36
Mannaggia... usa il formato "JPG" che altrimenti ci si impiega una vita a scaricarle.
Per l'ala credo si possa fare separando le funzioni delle superfici di comando, d'altrocanto quella doppia deriva mi sebra un tantino esagerata.

Se vuoi fare qualche prova a basso costo potresti fare delle prove costruendo un balsetta, o ricorrendo al depron realizzarlo tipo "lastra piana" quantomeno per il centraggio saresti a posto!

Ciao

chiedo scusa per il bmp, mi sono scordato di convertirla in jpg. :o

per quanto riguarda le derive sono effetivamente sovradimensionate ma è solo una questione estetica.

cosa intendi "separando le funzioni delle superfici di comando"?
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 00:41   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by faryska@20 luglio 2005, 21:46
...
cosa intendi "separando le funzioni delle superfici di comando"?
Credo, la stessa cosa che ho detto io: profondità nella posizione più arretrata dell'ala ed alettoni sulle estremità.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 01:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by CantZ506@20 luglio 2005, 23:41
Credo, la stessa cosa che ho detto io: profondità nella posizione più arretrata dell'ala ed alettoni sulle estremità.

Preciso preciso....
NB balsetta o deproncino per test..... rigorosamente da lancio a mano.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dopo la prima esperienza negativa quale ely? gquatro Elimodellismo Principianti 4 31 dicembre 06 16:21
freccia negativa, quale piano? faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 febbraio 06 18:55
LCD con tensione di contrasto negativa aduri Circuiti Elettronici 8 10 gennaio 06 19:59
freccia negativa faryska Aeromodellismo 19 16 giugno 05 12:23
Ali Freccia Patch Aeromodellismo Principianti 1 07 gennaio 05 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002