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Vecchio 14 giugno 05, 19:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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come da titolo, cerco informazioni su vantaggi e svantaggi di un velivolo con freccia negativa, e se possibile dirmi dove posso trovare tali informazioni. (lasciate perdere il solito libro dell'ing gran proff. di turno a soli 50 eurobidoni).



grazie
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***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 20:23   #2 (permalink)  Top
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penso che la freccia negativa instabilizzi il moello sull'asse di rollio...
my 2 cents
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 21:26   #3 (permalink)  Top
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Prova a fare una ricerca su google inserendo "forward swept wing" (FSW), troverai molte informazioni.
Per quanto riguarda gli svantaggi o i vantaggi c'è una sola osservazione da fare: se fosse migliore di un'ala a freccia positiva oggi la maggior parte degli aerei avrebbero freccia negativa, ma non è così.
Sicuramente ha dei vantaggi (maggiore manovrabilità, velocità di stallo minore) ma non sono così rilevanti da renderne conveniente l'utilizzo.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 22:01   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Kayser_Soze@14 giugno 2005, 20:18

Per quanto riguarda gli svantaggi o i vantaggi c'è una sola osservazione da fare: se fosse migliore di un'ala a freccia positiva oggi la maggior parte degli aerei avrebbero freccia negativa, ma non è così.

Dimentichi il Genesis!!
L'aliante tutt'ala (freccia negativa) con migliori prestazioni in assoluto!

Salus,
Peppe.
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Vecchio 14 giugno 05, 22:20   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@14 giugno 2005, 20:15
penso che la freccia negativa instabilizzi il moello sull'asse di rollio...
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Asse di imbardata!!!!!

La freccia positiva stabilizza il modello come fa il diedro per il rollio. Avevamo parlato dei vantaggi e svantaggi... ora cerco.....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 15 giugno 05, 09:04   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@14 giugno 2005, 22:12
Asse di imbardata!!!!!

La freccia positiva stabilizza il modello come fa il diedro per il rollio. Avevamo parlato dei vantaggi e svantaggi... ora cerco.....
ma se la freccia positiva stabilizza, quella negativa non fa il contrario?
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saluti da vladimir!
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Vecchio 15 giugno 05, 09:07   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@15 giugno 2005, 08:56
ma se la freccia positiva stabilizza, quella negativa non fa il contrario?
Sì, ma è l'asse che non andava.... comunque un po'di freccia negativa non è che instabilizzi, più che altro non stabilizza.

Ci vogliono i randellatores comunque per sviscerare bene il problema.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 15 giugno 05, 10:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by DoC@15 giugno 2005, 08:59
Sì, ma è l'asse che non andava.... comunque un po'di freccia negativa non è che instabilizzi, più che altro non stabilizza.

Ci vogliono i randellatores comunque per sviscerare bene il problema.
Assodato che l'asse coinvolto è quello d'imbardata, la freccia negativa non stabilizza affatto, ma aumenta l'effetto.
Infatti, è l'ala interna che aumenta la resistenza all'avanzamento, provocando un'imbardata maggiore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 15 giugno 05, 11:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Residenza: Trieste
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So che quando fecere x-29(americano, aereo della Grumman) Che aveva una freccia negativa si ebberò molti efetti positivi, tra i quali molta manovrabilità alle alte incidenze e caratteristiche di stallo migliori che in un aereo con freccia positiva. Uno dei pi grandi problemi per cui abbandonarono il progetto non era tanto l'instaqbilità ma il problema che ad alte velocità la struttura dell'ala si riscaldava molto provocando cedimenti.
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Vecchio 15 giugno 05, 13:19   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Lessi tempo fa su Volare che la freccia negativa, dal punto di vista aerodinamico, dava i seguenti vantaggi:
eliminava i vortici di estremità in quanto il flusso d' aria invece di andare dalla radice all' estremità dell' ala causando resistenza e turbolenze veniva diretto verso la radice dell' ala ed incanalato dalla fusoliera, ed in ogni caso creava meno turolenze; inoltre favoriva la disposizione ottimale dei carichi lungo la superficie dell' ala, ed era + efficiente agli alti angoli di attacco (stallava prima la radice dell' ala che l' estremità).
La contropartita era la necessità di maggior rigidità strutturale, poco ottenibile con strutture tradizionali, infatti l' X29 aveva le ali in carbonio con rinforzi in boro e nolti particolari della cellula erano in titanio, la spiegazione è semplice, in un' ala a freccia positiva il flusso dell' aria stabilizza l' estremità dell' ala rispetto alla torsione, con la freccia negativa l' estremità dell' ala tende a torcersi molto di più se non è molto rigida.
Poi le specifiche dei richiesta degli aerei da combattimento sono cambiati, è comparso il controllo attivo in tempo reale (fly-by-wire) e il tutto ha preso un' altra strada.
batman non è collegato   Rispondi citando
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