Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 12, 21:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ventola Intubata EDF 9305/700 HET ... problemi

Tre settimane fa, ho ricevuto una ventola ordinata presso un noto negozio italiano.
La stessa ventola l'ho montata al posto di una dello stesso tipo e marca che mi si era rotta.
Dopo il montaggio del motore all’interno dell’involucro, girando a mano le pale, mi sono accorto di due difetti.
- Primo. L’involucro della girante, in un punto, è leggermente ovalizzato.
- Secondo. Girando le pale a mano, si vede chiaramente che due palette strisciano nel punto più stretto dell’involucro. Questo indica che le palette sono leggermente più lunghe (qualche decimo di mm).
Naturalmente il motore è ben centrato, se così non fosse, tutte le palette striscerebbero nello stesso punto.
Ho ovalizzato leggermente i fori di fissaggio del motore, in questo modo non ho più contatti tra ventola e involucro.
Messo in moto il motore, ho notato delle forti vibrazioni nella rotazione (era quasi scontato).
Montato la sola girante sul motore di un modello ad elica con asse di 5 mm, le stesse vibrazioni si sono ripresentate.
Ho cambiato l'asse di fissaggio della girante con l'asse dell'altra ventola rotta che non mi dava vibrazioni. Le vibrazioni nella rotazione della ventola continuano.
Nella precedente ventola dello stesso tipo, questi difetti non c’erano. Da come si può immaginare, non è possibile montare il tutto su di un modello.

Nella caratteristiche della ventola, si legge che le stesse vengono fornite già bilanciate.
Ho inviato due mail al negozio di cui mi sono fornito ma non ho ricevuto nessuna risposta in merito. Ora aspetto qualche giorno e poi riprovo a farmi sentire.

Vorrei sapere se qualcuno che usa la stessa ventola, ha riscontrato problemi simili a quelli descritti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 01:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Tre settimane fa, ho ricevuto una ventola ordinata presso un noto negozio italiano.
La stessa ventola l'ho montata al posto di una dello stesso tipo e marca che mi si era rotta.
Dopo il montaggio del motore all’interno dell’involucro, girando a mano le pale, mi sono accorto di due difetti.
- Primo. L’involucro della girante, in un punto, è leggermente ovalizzato.
- Secondo. Girando le pale a mano, si vede chiaramente che due palette strisciano nel punto più stretto dell’involucro. Questo indica che le palette sono leggermente più lunghe (qualche decimo di mm).
Naturalmente il motore è ben centrato, se così non fosse, tutte le palette striscerebbero nello stesso punto.
Ho ovalizzato leggermente i fori di fissaggio del motore, in questo modo non ho più contatti tra ventola e involucro.
Messo in moto il motore, ho notato delle forti vibrazioni nella rotazione (era quasi scontato).
Montato la sola girante sul motore di un modello ad elica con asse di 5 mm, le stesse vibrazioni si sono ripresentate.
Ho cambiato l'asse di fissaggio della girante con l'asse dell'altra ventola rotta che non mi dava vibrazioni. Le vibrazioni nella rotazione della ventola continuano.
Nella precedente ventola dello stesso tipo, questi difetti non c’erano. Da come si può immaginare, non è possibile montare il tutto su di un modello.

Nella caratteristiche della ventola, si legge che le stesse vengono fornite già bilanciate.
Ho inviato due mail al negozio di cui mi sono fornito ma non ho ricevuto nessuna risposta in merito. Ora aspetto qualche giorno e poi riprovo a farmi sentire.

Vorrei sapere se qualcuno che usa la stessa ventola, ha riscontrato problemi simili a quelli descritti.

Naraj.
hai controllato se il foro ventola è centrato?
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
hai controllato se il foro ventola è centrato?
Si. Il mozzo portapale e il foro asse sembrano perfettamente centrati.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 15:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
chiaramente si tratta di una ventola difettosa all'origine,purtroppo ci sono passato già con le lander che avevano i mozzi visibilmente storti .
A questo punto per stare tranquillo prendo solo ventole di qualità,wemotec o schuebeler,o lander però già assemblate.
Le het e le changesun vanno bene,però a volte hanno difetti evidenti di produzione tanto da essere inutilizzabili.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 15:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
peccato che ancora non ti abbiano risposto, non è un buon segno di serietà, spero solo di sbagliarmi e di venire smentito e sperare che ci siano altri problemi per non averti risposto, comunque non mollare, se la ventola è difettosa, deve essere sostituita, da poco mi è capitata una het da 90, la classica per il 600 che aveva l'involucro leggermente ovalizzato, ma avendola presa già da oltre un anno, ho scartavetrato l'interno finchè tutte le palette non strusciassero più ed avessero nessun attrito, unico neo, ancora non l'ho provata a causa di un problema al pacco lipo già abbastanza utilizzato e non rende più come prima, e poco tempo a disposizione
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 22:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Stesso problema su una Het 70 comprata direttamente alla Het...ovalizzata parecchio, ci ho lavorato 2 giorni scartando l'interno e facendo varie prove di installazione del motore (un 2w23) e della girante....alla fine funziona tutto bene ma è stata una faticaccia !! Con wemo, eflite e vasa sempre da 70 per adesso non ho avuto problemi.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Visto che è una 70 proverei a sistemarla al meglio... poi la farei girare un pochino al minimo (dentro il modello) e man mano aumenterei il gas fino a canna.
Probabilmente si limirebbe e sistemerebbe le pale, molto approssimativo, ma le ventole economiche sono così!
Lo sò non è il massimo, altrimenti non ti resta che renderla!

Già con una 90 non userei questo metedo spannometrico!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 13:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Visto che è una 70 proverei a sistemarla al meglio... poi la farei girare un pochino al minimo (dentro il modello) e man mano aumenterei il gas fino a canna.
Probabilmente si limirebbe e sistemerebbe le pale, molto approssimativo, ma le ventole economiche sono così!
Lo sò non è il massimo, altrimenti non ti resta che renderla!

Già con una 90 non userei questo metedo spannometrico!!!
Nelle caratteristiche della ventola c'è scritto che la stessa è bilanciata di fabbrica, ma così non sembra.
Ho ovalizzato leggermente i fori del motore e ora non si ha nessun contatto tra palette ed involucro.
Nella rotazione a mano, si vede molto bene che in un punto, almeno 2 palette sfiorano la parte fissa. Ma quello che non accetto, è le forti vibrazioni con il motore in funzione.
Venerdì o sabato ho inviato una terza mail al negozio, se non ricevo nessuna risposta in brevissimo tempo, farò il nome del negozio dal quale ho fatto l'acquisto.
In questo caso, mi sembra di aver diritto ad una sostituzione della ventola, o perlomeno, ad una risposta alle mie lamentele.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 16:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nelle caratteristiche della ventola c'è scritto che la stessa è bilanciata di fabbrica, ma così non sembra.
Ho ovalizzato leggermente i fori del motore e ora non si ha nessun contatto tra palette ed involucro.
Nella rotazione a mano, si vede molto bene che in un punto, almeno 2 palette sfiorano la parte fissa. Ma quello che non accetto, è le forti vibrazioni con il motore in funzione.
Venerdì o sabato ho inviato una terza mail al negozio, se non ricevo nessuna risposta in brevissimo tempo, farò il nome del negozio dal quale ho fatto l'acquisto.
In questo caso, mi sembra di aver diritto ad una sostituzione della ventola, o perlomeno, ad una risposta alle mie lamentele.

Naraj.
Secondo me ti conviene bilanciartela da solo e amen. Se una paletta e' piu' lunga chi se ne frega, una volta bilanciata non conta piu'. Meglio investire mezz'ora a bilanciarsela che farsi il sangue cattivo e pagare spese di spedizione per averne una in sostituzione, che poi magari arriva ancora sbilanciata

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 16:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Secondo me ti conviene bilanciartela da solo e amen. Se una paletta e' piu' lunga chi se ne frega, una volta bilanciata non conta piu'. Meglio investire mezz'ora a bilanciarsela che farsi il sangue cattivo e pagare spese di spedizione per averne una in sostituzione, che poi magari arriva ancora sbilanciata

Ciao
Per bilanciarmi la ventola, non ho l'attrezzo adatto e dovrei acquistarlo.
E poi....perchè dover rinunciare ai miei diritti (se veramente li ho) di garanzia e perdere del tempo per il bilanciamento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Labbro Anteriore Per Ventola Het Edf 9305 #17842 Alle80 Compro 0 21 giugno 12 09:49
Info Su Typhoon 700 E Ventola 9305-700 ULISSE1973 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 20 agosto 10 14:32
motore het 600\42 e ventola het 9305 erduce_it Aeromodellismo Ventole Intubate 6 22 settembre 09 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002