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Vecchio 02 luglio 12, 16:25   #11 (permalink)  Top
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Per bilanciarmi la ventola, non ho l'attrezzo adatto e dovrei acquistarlo.
E poi....perchè dover rinunciare ai miei diritti (se veramente li ho) di garanzia e perdere del tempo per il bilanciamento.

Naraj.
Perche' per quel poco di esperienza che ho avuto io con le ventole, non me ne sono mai trovata una bilanciata come si deve (nemmeno quelle dichiarate "bilanciate dinamicamente dalla fabbrica"). Per avere delle ventole che girassero come si deve me le sono sempre dovuto bilanciare da solo.

Puoi bilanciartela dinamicamente senza bisogno di nessuno strumento. Ti basta un boccettino di ciano, un rotolo di nastro isolante da elettricisti e un po' di pazienza.

Ciao
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Vecchio 02 luglio 12, 16:36   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Perche' per quel poco di esperienza che ho avuto io con le ventole, non me ne sono mai trovata una bilanciata come si deve (nemmeno quelle dichiarate "bilanciate dinamicamente dalla fabbrica"). Per avere delle ventole che girassero come si deve me le sono sempre dovuto bilanciare da solo.

Puoi bilanciartela dinamicamente senza bisogno di nessuno strumento. Ti basta un boccettino di ciano, un rotolo di nastro isolante da elettricisti e un po' di pazienza.

Ciao
Fino ad ora ho volato con il 339 con il stesso tipo di ventola e non era stato necessario bilanciarla.

Come fai a bilanciare una ventola senza un supporto dove possa ruotare liberamente e senza atriti. Poi, mi sembra che sia necessario fissare la girante con due blocchetti conici che mantenga centrato l'asse di supporto.
Questo lo posso fare solo se non ricevo nessuna risposta, risposta che è dovuta per la serietà del negozio.

Naraj.
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Vecchio 02 luglio 12, 17:17   #13 (permalink)  Top
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A questo punto fattela sostituire, magari è il mozzo...
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Vecchio 02 luglio 12, 17:19   #14 (permalink)  Top
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Come fai a bilanciare una ventola senza un supporto dove possa ruotare liberamente e senza atriti.
Io monto tutta la ventola per bene, bloccando tutto con il frenafiletti etc, poi uso una batteria con # di celle piu' basso del normale (3s per una ventola 6s x esempio) x fare bilanciamento dinamico.
Un po' di nastro su una delle palette e faccio girare il motore al minimo tenendo in mano la ventola. Poi sposto il nastro sulla paletta opposta e faccio girare di nuovo. In questo modo e' piuttosto facile capire da che parte viene a vibrare di meno.
Me lo segno e ripeto spostandomi di 90 gradi. Una volta individuata la paletta piu' leggera ci spalmo sopra un po' di ciano (parte anteriore della paletta x non disturbarne l'aerodinamica). Pochi secondi per fare asciugare la colla e provo a far girare di nuovo (senza nastro) e vedo se e' migliorato... Via cosi', aggiungendo una goccia di ciano alla volta, si arriva ad un ottimo bilanciamento in pochi minuti.
L'unico problema di questo metodo e' che sporchi la paletta e non e' bellissimo da vedere. Non lo farei con una schubeler (che cmq si spera arrivi bilanciata...), ma per una ventola da meno di 100 euro chi se ne frega...

Questo e' il mio metodo: lo trovo piuttosto comodo e mi da ottimi risultati in poco tempo (mai provato con giranti con piu' di 5 pale pero'). Ovviamente ognuno ha il suo, per cui metto le mandi a vanti e non sto a dire che sia meglio o peggio di come fanno altri...

Ciao
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