Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 12, 00:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
settaggio regolatore.

Ciao a tutti,
come già scritto nella discussione "Voglio un gommolo pure io", ho valutato positivamente l'abbinamento della ventola Freewing da 90, con il seguente motore:
HobbyKing R/C Hobby Store : Warhead 3545-1850KV EDF Motor 90mm, alimentato con una lipo 6S da 4000,
però, leggendo cira 80 Ah, mi è stato consigliato di settare diversamente l'ESC usato, cioè questo:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy dlux 100A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging

A tal proposito mi è stato imprestato questo aggeggio:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy dlux Programming Box w/Data Logging Feature


c'è quancuno che conosce i parametri ideali per l'abbinamento;

avendo scollegato il positivo all'uscita dell'esc ed essendo particolarmente complesso collegarlo, si può alimentare il Programming Box con una batteria esterna senza usare il BEC?

Grazie
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 11:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
avendo scollegato il positivo all'uscita dell'esc ed essendo particolarmente complesso collegarlo, si può alimentare il Programming Box con una batteria esterna senza usare il BEC?

Grazie
Si, ci sono due prese nel programming box. Una per l'alimentazione (quella piu' "in basso") e una per la connessione all'esc.
Dovrai alimentare anche l'esc pero' (con il solito pacco batterie motore), altrimenti non funziona una fava.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come già scritto nella discussione "Voglio un gommolo pure io", ho valutato positivamente l'abbinamento della ventola Freewing da 90, con il seguente motore:
HobbyKing R/C Hobby Store : Warhead 3545-1850KV EDF Motor 90mm, alimentato con una lipo 6S da 4000,
però, leggendo cira 80 Ah, mi è stato consigliato di settare diversamente l'ESC usato, cioè questo:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy dlux 100A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging

A tal proposito mi è stato imprestato questo aggeggio:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy dlux Programming Box w/Data Logging Feature


c'è quancuno che conosce i parametri ideali per l'abbinamento;

avendo scollegato il positivo all'uscita dell'esc ed essendo particolarmente complesso collegarlo, si può alimentare il Programming Box con una batteria esterna senza usare il BEC?

Grazie
Io ho lo stesso motore e stesso regolatore tuo, 6s 4000mAh, ventola chengesun 90mm: HobbyKing R/C Hobby Store : High-Torque EDF Ducted Fan Unit 5Blade 90mm 1600W. 60-65A di picco.
Se il tuo scopo è abbassare gli assorbimenti devi prendere questa ventola (ha 5 pale quindi assorbe leggermente meno a parità di giri). Altrimenti, devi scendere con i kv del motore e prenderne uno da 1700.

Comunque prova prima ad impostare il regolatore e provalo, se non scendono gli assorbimenti (al piu riuscirai a farli scendere di poco), puoi provare la changesun!
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Si, ci sono due prese nel programming box. Una per l'alimentazione (quella piu' "in basso") e una per la connessione all'esc.
Dovrai alimentare anche l'esc pero' (con il solito pacco batterie motore), altrimenti non funziona una fava.

Ciao

Ok grazie.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Io ho lo stesso motore e stesso regolatore tuo, 6s 4000mAh, ventola chengesun 90mm: HobbyKing R/C Hobby Store : High-Torque EDF Ducted Fan Unit 5Blade 90mm 1600W. 60-65A di picco.
Se il tuo scopo è abbassare gli assorbimenti devi prendere questa ventola (ha 5 pale quindi assorbe leggermente meno a parità di giri). Altrimenti, devi scendere con i kv del motore e prenderne uno da 1700.

Comunque prova prima ad impostare il regolatore e provalo, se non scendono gli assorbimenti (al piu riuscirai a farli scendere di poco), puoi provare la changesun!
Se non trovo nessuno che ha già ottimizzato il tutto, senza cambiare ventola mi metterò a fare delle prove, ma di cambiare ventola e perdere ancora tempo sul coso di gomma non ne ho proprio voglia.

Grazie comunque
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio regolatore abetix Radiocomandi 1 21 ottobre 11 23:45
settaggio regolatore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 febbraio 07 17:27
Settaggio regolatore Antonio71 Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 febbraio 07 13:55
settaggio regolatore Antonio71 Elimodellismo Motore Elettrico 1 27 gennaio 07 22:33
Settaggio regolatore. Luca_Fly Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 gennaio 07 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002