Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


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Vecchio 07 gennaio 19, 20:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di superrobby96
 
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Tolleranze aerodinamiche

Buona sera a tutti,
è un po' di tempo che mi passano per la mente alcune domande a cui non mi sono riuscito a rispondere..
Come probabilmente tanti di noi sono forse più un costruttore che un utilizzatore dei nostri amati modelli dinamici, mi sono quindi imbattuto, forse come altri di noi, in fase di completamento di un aeromodello o aliante che sia, alla non perfetta perpendicolararità delle superfici, tanto per intenderci, ad una leggera, magari di anche solo uno o due millimetri, o talvolta di più, le ali o i pianetti leggermente obliqui. Ho sempre prontamente corretto il difetto fino a portare la misurazione corretta, mi chiedevo però, quali sarebbero gli effetti di un ala o un pianetto, obliquo, di pochi decimi o millimetri ed eventualmente, se si considerano alcuni modelli che possono avere l'ala in un unico pezzo, magari le ali non centrate sulla fusoliera, ma una delle due semiali, più lunga. Non avendo mai avuto un riscontro pratico del problema mi sono posto tali domande
Robby
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I modelli li compri, i pollici no
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Vecchio 07 gennaio 19, 21:38   #2 (permalink)  Top
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Beh semplificando, credo che gli effetti delle asimmetrie daranno effetti maggiori o minori a seconda della loro entità, ma anche delle dimensioni e della velocità del modello, in alcuni casi sarà più ovvio l'effetto, come per l'ala non centrata che produrrà più portanza e resistenza da una delle due parti, altre volte sarà meno visibile perché inciderà di più nelle manovre che nel volo rettilineo. Il punto è che se non è dritto lo puoi trimmare, pagando la correzione con meno efficienza e meno escursione disponibile per le manovre, ma è sicuramente meglio correggere il difetto a priori.
Questo quando l'asimmetria non è invece una scelta nel progetto, come in alcuni aerei degli anni '30/'40 che avevano una semiala leggermente più lunga di proposito...

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Vecchio 07 gennaio 19, 22:01   #3 (permalink)  Top
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Beh semplificando, credo che gli effetti delle asimmetrie daranno effetti maggiori o minori a seconda della loro entità, ma anche delle dimensioni e della velocità del modello, in alcuni casi sarà più ovvio l'effetto, come per l'ala non centrata che produrrà più portanza e resistenza da una delle due parti, altre volte sarà meno visibile perché inciderà di più nelle manovre che nel volo rettilineo. Il punto è che se non è dritto lo puoi trimmare, pagando la correzione con meno efficienza e meno escursione disponibile per le manovre, ma è sicuramente meglio correggere il difetto a priori.
Questo quando l'asimmetria non è invece una scelta nel progetto, come in alcuni aerei degli anni '30/'40 che avevano una semiala leggermente più lunga di proposito...

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Sarebbe interessante conoscere concretamente che conseguenze ci si potrebbe aspettare in base ai possibili "errori" se da una parte è intuibile che il modello con l'ala decentrata tenderebbe a girare su di essa ma per diventare rilevante, di che errore si sta parlando? Ok i fattori in gioco sono molti, dalla velocità, al profilo, alla resistenza aerodinamica della stessa ala , non riesco però a immaginare quali conseguenze ci sarebbero per esempio su un modello che magari , fronte volo, abbia la semiala sx più avanti rispetto alla destra, mi viene da pensare che sul volo rettilineo sarebbe forse appena percepibile mentre nelle virate o in acrobazia si noterebbe maggiormente come hai già detto.
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Vecchio 09 gennaio 19, 18:31   #4 (permalink)  Top
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Sarebbe interessante conoscere concretamente che conseguenze ci si potrebbe aspettare in base ai possibili "errori" se da una parte è intuibile che il modello con l'ala decentrata tenderebbe a girare su di essa ma per diventare rilevante, di che errore si sta parlando? Ok i fattori in gioco sono molti, dalla velocità, al profilo, alla resistenza aerodinamica della stessa ala , non riesco però a immaginare quali conseguenze ci sarebbero per esempio su un modello che magari , fronte volo, abbia la semiala sx più avanti rispetto alla destra, mi viene da pensare che sul volo rettilineo sarebbe forse appena percepibile mentre nelle virate o in acrobazia si noterebbe maggiormente come hai già detto.
Dipende se e da quanto diedro ha!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 09 gennaio 19, 22:42   #5 (permalink)  Top
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Sarebbe interessante conoscere concretamente che conseguenze ci si potrebbe aspettare in base ai possibili "errori" se da una parte è intuibile che il modello con l'ala decentrata tenderebbe a girare su di essa ma per diventare rilevante, di che errore si sta parlando? Ok i fattori in gioco sono molti, dalla velocità, al profilo, alla resistenza aerodinamica della stessa ala , non riesco però a immaginare quali conseguenze ci sarebbero per esempio su un modello che magari , fronte volo, abbia la semiala sx più avanti rispetto alla destra, mi viene da pensare che sul volo rettilineo sarebbe forse appena percepibile mentre nelle virate o in acrobazia si noterebbe maggiormente come hai già detto.
Se un'ala é piú avanzata dell'altra ma la sua linea mediana rimane parallela all'altra e quindi si mantiene la perpendicolarita' con la fusoliera non succede nulla di cosí rilevante; se invece il disallineamento delle ali comporta una mancata perpendicolaritá delle stesse con la fusoliera le forze che si generano faranno virare l'aereo e per contrastarle dovrai trimmare il direzionale.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 09 gennaio 19, 23:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Karayatwo
 
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Quantificare gli effetti e' una bella impresa, troppe variabili in gioco, e come si è detto ogni calcolo, che comunque si può benissimo fare formule alla mano, va poi ripetuto per ogni diverso assetto peso e condizioni di volo... Sicuramente uno sforzo maggiore al "semplice" fare un aereo dritto in partenza. Non so quanti abbiano l'esperienza e equipaggiamenti di tale sensibilità da riconoscere qualche millimetro di asimmetria dal comportamento in volo di un aeromodello da divertimento...
Ai piloti NASA venivano nascoste zavorre nei jet da addestramento e dovevano capire in volo dove fossero, io ho volato con 700kg di differenza fra le due semiali e fino a che non è stato il momento di ridurre la velocità era veramente dura sentire qualcosa di diverso dal solito...

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