07 gennaio 19, 19:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: Modena
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| Intolleranze aerodinamiche
Buona sera a tutti, è un po' di tempo che mi passano per la mente alcune domande a cui non mi sono riuscito a rispondere.. Come probabilmente tanti di noi sono forse più un costruttore che un utilizzatore dei nostri amati modelli dinamici, mi sono quindi imbattuto, forse come altri di noi, in fase di completamento di un aeromodello o aliante che sia, alla non perfetta perpendicolararità delle superfici, tanto per intenderci, ad una leggera, magari di anche solo uno o due millimetri, o talvolta di più, le ali o i pianetti leggermente obliqui. Ho sempre prontamente corretto il difetto fino a portare la misurazione corretta, mi chiedevo però, quali sarebbero gli effetti di un ala o un pianetto, obliquo, di pochi decimi o millimetri ed eventualmente, se si considerano alcuni modelli che possono avere l'ala in un unico pezzo, magari le ali non centrate sulla fusoliera, ma una delle due semiali, più lunga. Non avendo mai avuto un riscontro pratico del problema mi sono posto tali domande Robby
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07 gennaio 19, 20:38 | #2 (permalink) Top |
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|
Beh semplificando, credo che gli effetti delle asimmetrie daranno effetti maggiori o minori a seconda della loro entità, ma anche delle dimensioni e della velocità del modello, in alcuni casi sarà più ovvio l'effetto, come per l'ala non centrata che produrrà più portanza e resistenza da una delle due parti, altre volte sarà meno visibile perché inciderà di più nelle manovre che nel volo rettilineo. Il punto è che se non è dritto lo puoi trimmare, pagando la correzione con meno efficienza e meno escursione disponibile per le manovre, ma è sicuramente meglio correggere il difetto a priori. Questo quando l'asimmetria non è invece una scelta nel progetto, come in alcuni aerei degli anni '30/'40 che avevano una semiala leggermente più lunga di proposito... Sent from my LG-H815 using Tapatalk
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07 gennaio 19, 21:01 | #3 (permalink) Top | |
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09 gennaio 19, 17:31 | #4 (permalink) Top | |
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09 gennaio 19, 21:42 | #5 (permalink) Top | |
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Claudio
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09 gennaio 19, 22:31 | #6 (permalink) Top |
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Quantificare gli effetti e' una bella impresa, troppe variabili in gioco, e come si è detto ogni calcolo, che comunque si può benissimo fare formule alla mano, va poi ripetuto per ogni diverso assetto peso e condizioni di volo... Sicuramente uno sforzo maggiore al "semplice" fare un aereo dritto in partenza. Non so quanti abbiano l'esperienza e equipaggiamenti di tale sensibilità da riconoscere qualche millimetro di asimmetria dal comportamento in volo di un aeromodello da divertimento... Ai piloti NASA venivano nascoste zavorre nei jet da addestramento e dovevano capire in volo dove fossero, io ho volato con 700kg di differenza fra le due semiali e fino a che non è stato il momento di ridurre la velocità era veramente dura sentire qualcosa di diverso dal solito... Sent from my LG-H815 using Tapatalk
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23 febbraio 19, 17:04 | #7 (permalink) Top |
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Ho un aliante da VTPR che ha il piano orizzontale tutto mobile non perfettamente allineato con l'ala, ma non riesco a capire se e come cambia il volo. C'è anche da dire che non sono in grado di capire le differenze.
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24 febbraio 19, 22:56 | #9 (permalink) Top |
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La faccenda interessava anche a me....poi mi sono messo il cuore in pace pensando alla velocità dei nostri modelli. Vale a dire che a poche decine di Km/h la non perpendicolarità dei piani di coda, una differenza di qualche decimo di grado nel diedro o delle superfici mobili con fessure a volte diverse.....sono tutte cose che non impediscono di far volare un modello. Ovviamente se si parla di gare la questione cambia e quindi bisogna essere precisi al decimo di millimetro.... Stessa cosa per i modelli che superano ampiamente i 100 Km/h. nei quali è indispensabile una costruzione molto accurata. Resto comunque convinto che essendo le "nostre" velocità molto lontane da quelle dei full-size, è possibile volare ugualmente anche con modelli tutt'altro che perfetti dal punto di vista aerodinamico. ettore |
25 febbraio 19, 11:53 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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