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Vecchio 25 febbraio 19, 13:00   #11 (permalink)  Top
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 25 febbraio 19, 13:08   #12 (permalink)  Top
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Mamma mia che mal de panza.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 25 febbraio 19, 15:27   #13 (permalink)  Top
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Volare...huuum.
Sto cercando un altro termine ma non lo trovo.
Domanda per alimentare il post:
Se lancio un sasso vola?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 25 febbraio 19, 21:49   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Mamma mia che mal de panza.
A me lo dici??? Ti ricordi con cosa volavo/volo (ogni tanto)
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 26 febbraio 19, 12:10   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'altro giorno ho visto un combat in depron con un profilo che farebbe rivoltare nella tomba qualsiasi esperto di aerodinamica. Ho pensato ad un progetto del nostro amico Claudio, tu sai chi, ma poi una veloce ricerca in internet mi ha portato a scoprire una miriade di progetti tutti con questo profilo, forse sarebbe meglio dire sagoma . Lo descrivo brevemente: prendete un foglio di depron da 6 mm, incollate su questo un altro foglio che parta dal BE e arrivi a circa il 25% della corda, arrotondate il BE. Dove finisce il secondo foglio incollate sul primo un listello quadrato 6x6 in legno duro che svolge la funzione di longherone, attaccate con nastro adesivo gli alettoni sul primo foglio e avete finito la vostra ala. Quindi riassumendo: lastra piana da 12 mm fino al 25% circa, longherone, scalino da 6 mm, lastra piana da 6 mm. Lo scalino è sul dorso.
dovrebbe essere il profilo FK
nel video allegato, il mini sichel ribattezzato "boia fauset" di Fritz che vola in modo spettacolare anche nel poco, tre pezzi di depron, venti euro di frattaglie per volare in pendio.
https://www.youtube.com/watch?v=00vrd0Cjcys
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 27 febbraio 19, 00:26   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'altro giorno ho visto un combat in depron con un profilo che farebbe rivoltare nella tomba qualsiasi esperto di aerodinamica. Ho pensato ad un progetto del nostro amico Claudio, tu sai chi, ma poi una veloce ricerca in internet mi ha portato a scoprire una miriade di progetti tutti con questo profilo, forse sarebbe meglio dire sagoma . Lo descrivo brevemente: prendete un foglio di depron da 6 mm, incollate su questo un altro foglio che parta dal BE e arrivi a circa il 25% della corda, arrotondate il BE. Dove finisce il secondo foglio incollate sul primo un listello quadrato 6x6 in legno duro che svolge la funzione di longherone, attaccate con nastro adesivo gli alettoni sul primo foglio e avete finito la vostra ala. Quindi riassumendo: lastra piana da 12 mm fino al 25% circa, longherone, scalino da 6 mm, lastra piana da 6 mm. Lo scalino è sul dorso.
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Esatto credo si tratti proprio della famiglia di profili KFM, derivati e semplificati dal Kline–Fogleman.
Non è proprio una cosa campata in aria, se ne sono occupati anche ingegneri, a quanto pare il modellismo va anche avanti rispetto ai gloriosi modelli a cui siamo abituati fin da piccoli.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=...lcc4z84hLSQX3_
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 19, 00:36   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Volare...huuum.
Sto cercando un altro termine ma non lo trovo.
Svolazzare?

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Esatto credo si tratti proprio della famiglia di profili KFM, derivati e semplificati dal Kline–Fogleman.
Non è proprio una cosa campata in aria, se ne sono occupati anche ingegneri, a quanto pare il modellismo va anche avanti rispetto ai gloriosi modelli a cui siamo abituati fin da piccoli.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=...lcc4z84hLSQX3_
Articolo interessante:

Citazione:
“Questo studio ha esaminato le prestazioni aerodinamiche del profilo KFm-2 con un profilo NACA 2412. Diverse varianti di questo design sono state ottenute modificando la profondità del gradino e l'angolo del gradino utilizzato sulla superficie superiore del profilo. Il flusso è stato simulato numericamente ad un numero Reynolds di 5.9e+6, un numero Mach di 0.16 e un angolo d'attacco di 2.5°. Lo studio ha dimostrato che l'impiego di un gradino sulla superficie superiore di un profilo alare NACA 2412 ha degradato le prestazioni aerodinamiche in termini di valori dei coefficienti di portanza e di resistenza. Il coefficiente di portanza è diminuito all'aumentare della profondità del gradino, mentre il coefficiente di resistenza ha seguito un comportamento lineare che è aumentato costantemente all'aumentare della profondità del gradino.”
Files allegati
Tipo file: pdf 1491-1-1457-1-10-20170224.pdf‎ (1,44 MB, 404 visite)
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 19, 01:56   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
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In 1974, a NASA-funded study prompted by Kline and Fogelman's claims and the resulting national coverage found the airfoil to have worse lift-to-drag ratio than a flat plate airfoil in wind tunnel tests.

Cosa non s'inventerebbe certa gente pur di non faticare... Comunque i profili Dunning Kruger sono superiori, senza nessunissimo dubbio. Qualcuno ha fatto dei test anche con i Rorschach, ma in quel caso i risultati sono stati estremamente variabili.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)


Ultima modifica di Kat Sitwoy : 28 febbraio 19 alle ore 02:00
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 19, 02:42   #19 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
.. Comunque i profili Dunning Kruger ..
Adesso non va bene neanche occuparsi di aerodinamica?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 19, 09:28   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Adesso non va bene neanche occuparsi di aerodinamica?
Come no, ci mancherebbe! D'altra parte se per alcuni i libri di Fabio Volo hanno a che fare con la letteratura, mi pare più che giusto che un paciugo di tavolette impataccate fra loro come viene e che hanno un rapporto portanza/resistenza peggiore di quello di una lastra piana (lo dice la NASA), abbiano a che fare con l'aerodinamica. L'importante è che il nome suoni bene e "Kline-Fogleman" sicuramente suona molto meglio del cacofonico "Quabeck", per dire. L'aeromodellismo va avanti sai? Mica possiamo restare ancorati ai gloriosi modelli di un passato polveroso! Cito, per meglio chiarire, le conclusioni del paper di cui a: https://www.google.com/url?sa=t&rct=...lcc4z84hLSQX3_

"This study examined the aerodynamic
performance of the KFm-2 airfoil with a NACA 2412
profile. Different variations of this design were achieved
by changing the step depth and the step angle
employed at the upper surface of the airfoil. The flow
was simulated numerically at a Reynolds number of
5.9e+6, a Mach number of 0.16 and angle of attack of
2.5°. The study showed that employing a step on the
upper surface of a NACA 2412 airfoil has degraded the
aerodynamic performance in terms of the values of the
lift and drag coefficients. The lift coefficient decreased
as the step depth increased, while the drag coefficient
followed a linear-like behavior that increased constantly
as the step depth increased. Decomposition of the drag
coefficient to its two main components revealed that for
stepped airfoils, the pressure drag coefficient dominates
the calculation of the drag forces due to the interaction
of the low pressure recirculation zone with the ‘vertical’
wall of the step. Changing the angle of the step from 45°
to -45° did not have any effect on the drag and lift
coefficients. Thus, employing a backward-facing step on
the upper surface of a NACA 2412 at a high Reynolds
number of 5.9e6 has degraded the aerodynamic
performance when compared to the unchanged airfoil.
However, decreasing the step depth diminishes these
adverse effects."


Tradotto in soldoni per il popolo:
Abbiamo studiato le prestazioni aerodinamiche del NACA 2412 trattandolo come fosse un profilo (?!?) KFM-2. Abbiamo piazzato il gradino sopra, sotto, davanti, dietro, dritto, storto, ma non c'è stato nulla da fare: come lo metti lo metti, sto cacchio di gradino, il povero 2412 diventa nammerda. Alla fine ci siamo accorti che diminuendo la profondità del gradino anche gli effetti avversi diminuiscono e ora ci viene il sospetto che eliminandolo del tutto, il NACA 2412 è capace che torni a comportarsi come il normale e dignitoso profilo alare che è sempre stato. Chi l'avrebbe mai detto?!
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Ultima modifica di Kat Sitwoy : 28 febbraio 19 alle ore 09:32
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
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