Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 19, 11:53   #10 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
La faccenda interessava anche a me....poi mi sono messo il cuore in pace pensando alla velocità dei nostri modelli. Vale a dire che a poche decine di Km/h la non perpendicolarità dei piani di coda, una differenza di qualche decimo di grado nel diedro o delle superfici mobili con fessure a volte diverse.....sono tutte cose che non impediscono di far volare un modello. Ovviamente se si parla di gare la questione cambia e quindi bisogna essere precisi al decimo di millimetro....
Stessa cosa per i modelli che superano ampiamente i 100 Km/h. nei quali è indispensabile una costruzione molto accurata.
Resto comunque convinto che essendo le "nostre" velocità molto lontane da quelle dei full-size, è possibile volare ugualmente anche con modelli tutt'altro che perfetti dal punto di vista aerodinamico.

ettore
L'altro giorno ho visto un combat in depron con un profilo che farebbe rivoltare nella tomba qualsiasi esperto di aerodinamica. Ho pensato ad un progetto del nostro amico Claudio, tu sai chi, ma poi una veloce ricerca in internet mi ha portato a scoprire una miriade di progetti tutti con questo profilo, forse sarebbe meglio dire sagoma . Lo descrivo brevemente: prendete un foglio di depron da 6 mm, incollate su questo un altro foglio che parta dal BE e arrivi a circa il 25% della corda, arrotondate il BE. Dove finisce il secondo foglio incollate sul primo un listello quadrato 6x6 in legno duro che svolge la funzione di longherone, attaccate con nastro adesivo gli alettoni sul primo foglio e avete finito la vostra ala. Quindi riassumendo: lastra piana da 12 mm fino al 25% circa, longherone, scalino da 6 mm, lastra piana da 6 mm. Lo scalino è sul dorso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando