Citazione:
Originalmente inviato da superrobby96 Sarebbe interessante conoscere concretamente che conseguenze ci si potrebbe aspettare in base ai possibili "errori" se da una parte è intuibile che il modello con l'ala decentrata tenderebbe a girare su di essa ma per diventare rilevante, di che errore si sta parlando? Ok i fattori in gioco sono molti, dalla velocità, al profilo, alla resistenza aerodinamica della stessa ala , non riesco però a immaginare quali conseguenze ci sarebbero per esempio su un modello che magari , fronte volo, abbia la semiala sx più avanti rispetto alla destra, mi viene da pensare che sul volo rettilineo sarebbe forse appena percepibile mentre nelle virate o in acrobazia si noterebbe maggiormente come hai già detto. |
Se un'ala é piú avanzata dell'altra ma la sua linea mediana rimane parallela all'altra e quindi si mantiene la perpendicolarita' con la fusoliera non succede nulla di cosí rilevante; se invece il disallineamento delle ali comporta una mancata perpendicolaritá delle stesse con la fusoliera le forze che si generano faranno virare l'aereo e per contrastarle dovrai trimmare il direzionale.
Claudio