Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 19, 21:01   #3 (permalink)  Top
superrobby96
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da Karayatwo Visualizza messaggio
Beh semplificando, credo che gli effetti delle asimmetrie daranno effetti maggiori o minori a seconda della loro entità, ma anche delle dimensioni e della velocità del modello, in alcuni casi sarà più ovvio l'effetto, come per l'ala non centrata che produrrà più portanza e resistenza da una delle due parti, altre volte sarà meno visibile perché inciderà di più nelle manovre che nel volo rettilineo. Il punto è che se non è dritto lo puoi trimmare, pagando la correzione con meno efficienza e meno escursione disponibile per le manovre, ma è sicuramente meglio correggere il difetto a priori.
Questo quando l'asimmetria non è invece una scelta nel progetto, come in alcuni aerei degli anni '30/'40 che avevano una semiala leggermente più lunga di proposito...

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
Sarebbe interessante conoscere concretamente che conseguenze ci si potrebbe aspettare in base ai possibili "errori" se da una parte è intuibile che il modello con l'ala decentrata tenderebbe a girare su di essa ma per diventare rilevante, di che errore si sta parlando? Ok i fattori in gioco sono molti, dalla velocità, al profilo, alla resistenza aerodinamica della stessa ala , non riesco però a immaginare quali conseguenze ci sarebbero per esempio su un modello che magari , fronte volo, abbia la semiala sx più avanti rispetto alla destra, mi viene da pensare che sul volo rettilineo sarebbe forse appena percepibile mentre nelle virate o in acrobazia si noterebbe maggiormente come hai già detto.
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando