Citazione:
Originalmente inviato da Karayatwo Beh semplificando, credo che gli effetti delle asimmetrie daranno effetti maggiori o minori a seconda della loro entità, ma anche delle dimensioni e della velocità del modello, in alcuni casi sarà più ovvio l'effetto, come per l'ala non centrata che produrrà più portanza e resistenza da una delle due parti, altre volte sarà meno visibile perché inciderà di più nelle manovre che nel volo rettilineo. Il punto è che se non è dritto lo puoi trimmare, pagando la correzione con meno efficienza e meno escursione disponibile per le manovre, ma è sicuramente meglio correggere il difetto a priori.
Questo quando l'asimmetria non è invece una scelta nel progetto, come in alcuni aerei degli anni '30/'40 che avevano una semiala leggermente più lunga di proposito...
Sent from my LG-H815 using Tapatalk |
Sarebbe interessante conoscere concretamente che conseguenze ci si potrebbe aspettare in base ai possibili "errori" se da una parte è intuibile che il modello con l'ala decentrata tenderebbe a girare su di essa ma per diventare rilevante, di che errore si sta parlando? Ok i fattori in gioco sono molti, dalla velocità, al profilo, alla resistenza aerodinamica della stessa ala , non riesco però a immaginare quali conseguenze ci sarebbero per esempio su un modello che magari , fronte volo, abbia la semiala sx più avanti rispetto alla destra, mi viene da pensare che sul volo rettilineo sarebbe forse appena percepibile mentre nelle virate o in acrobazia si noterebbe maggiormente come hai già detto.