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Vecchio 07 gennaio 19, 20:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di superrobby96
 
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Intolleranze aerodinamiche

Buona sera a tutti,
è un po' di tempo che mi passano per la mente alcune domande a cui non mi sono riuscito a rispondere..
Come probabilmente tanti di noi sono forse più un costruttore che un utilizzatore dei nostri amati modelli dinamici, mi sono quindi imbattuto, forse come altri di noi, in fase di completamento di un aeromodello o aliante che sia, alla non perfetta perpendicolararità delle superfici, tanto per intenderci, ad una leggera, magari di anche solo uno o due millimetri, o talvolta di più, le ali o i pianetti leggermente obliqui. Ho sempre prontamente corretto il difetto fino a portare la misurazione corretta, mi chiedevo però, quali sarebbero gli effetti di un ala o un pianetto, obliquo, di pochi decimi o millimetri ed eventualmente, se si considerano alcuni modelli che possono avere l'ala in un unico pezzo, magari le ali non centrate sulla fusoliera, ma una delle due semiali, più lunga. Non avendo mai avuto un riscontro pratico del problema mi sono posto tali domande
Robby
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Vecchio 07 gennaio 19, 21:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Karayatwo
 
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Beh semplificando, credo che gli effetti delle asimmetrie daranno effetti maggiori o minori a seconda della loro entità, ma anche delle dimensioni e della velocità del modello, in alcuni casi sarà più ovvio l'effetto, come per l'ala non centrata che produrrà più portanza e resistenza da una delle due parti, altre volte sarà meno visibile perché inciderà di più nelle manovre che nel volo rettilineo. Il punto è che se non è dritto lo puoi trimmare, pagando la correzione con meno efficienza e meno escursione disponibile per le manovre, ma è sicuramente meglio correggere il difetto a priori.
Questo quando l'asimmetria non è invece una scelta nel progetto, come in alcuni aerei degli anni '30/'40 che avevano una semiala leggermente più lunga di proposito...

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Vecchio 07 gennaio 19, 22:01   #3 (permalink)  Top
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Beh semplificando, credo che gli effetti delle asimmetrie daranno effetti maggiori o minori a seconda della loro entità, ma anche delle dimensioni e della velocità del modello, in alcuni casi sarà più ovvio l'effetto, come per l'ala non centrata che produrrà più portanza e resistenza da una delle due parti, altre volte sarà meno visibile perché inciderà di più nelle manovre che nel volo rettilineo. Il punto è che se non è dritto lo puoi trimmare, pagando la correzione con meno efficienza e meno escursione disponibile per le manovre, ma è sicuramente meglio correggere il difetto a priori.
Questo quando l'asimmetria non è invece una scelta nel progetto, come in alcuni aerei degli anni '30/'40 che avevano una semiala leggermente più lunga di proposito...

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Sarebbe interessante conoscere concretamente che conseguenze ci si potrebbe aspettare in base ai possibili "errori" se da una parte è intuibile che il modello con l'ala decentrata tenderebbe a girare su di essa ma per diventare rilevante, di che errore si sta parlando? Ok i fattori in gioco sono molti, dalla velocità, al profilo, alla resistenza aerodinamica della stessa ala , non riesco però a immaginare quali conseguenze ci sarebbero per esempio su un modello che magari , fronte volo, abbia la semiala sx più avanti rispetto alla destra, mi viene da pensare che sul volo rettilineo sarebbe forse appena percepibile mentre nelle virate o in acrobazia si noterebbe maggiormente come hai già detto.
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Vecchio 09 gennaio 19, 18:31   #4 (permalink)  Top
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Sarebbe interessante conoscere concretamente che conseguenze ci si potrebbe aspettare in base ai possibili "errori" se da una parte è intuibile che il modello con l'ala decentrata tenderebbe a girare su di essa ma per diventare rilevante, di che errore si sta parlando? Ok i fattori in gioco sono molti, dalla velocità, al profilo, alla resistenza aerodinamica della stessa ala , non riesco però a immaginare quali conseguenze ci sarebbero per esempio su un modello che magari , fronte volo, abbia la semiala sx più avanti rispetto alla destra, mi viene da pensare che sul volo rettilineo sarebbe forse appena percepibile mentre nelle virate o in acrobazia si noterebbe maggiormente come hai già detto.
Dipende se e da quanto diedro ha!
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Vecchio 09 gennaio 19, 22:42   #5 (permalink)  Top
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Sarebbe interessante conoscere concretamente che conseguenze ci si potrebbe aspettare in base ai possibili "errori" se da una parte è intuibile che il modello con l'ala decentrata tenderebbe a girare su di essa ma per diventare rilevante, di che errore si sta parlando? Ok i fattori in gioco sono molti, dalla velocità, al profilo, alla resistenza aerodinamica della stessa ala , non riesco però a immaginare quali conseguenze ci sarebbero per esempio su un modello che magari , fronte volo, abbia la semiala sx più avanti rispetto alla destra, mi viene da pensare che sul volo rettilineo sarebbe forse appena percepibile mentre nelle virate o in acrobazia si noterebbe maggiormente come hai già detto.
Se un'ala é piú avanzata dell'altra ma la sua linea mediana rimane parallela all'altra e quindi si mantiene la perpendicolarita' con la fusoliera non succede nulla di cosí rilevante; se invece il disallineamento delle ali comporta una mancata perpendicolaritá delle stesse con la fusoliera le forze che si generano faranno virare l'aereo e per contrastarle dovrai trimmare il direzionale.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 09 gennaio 19, 23:31   #6 (permalink)  Top
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Quantificare gli effetti e' una bella impresa, troppe variabili in gioco, e come si è detto ogni calcolo, che comunque si può benissimo fare formule alla mano, va poi ripetuto per ogni diverso assetto peso e condizioni di volo... Sicuramente uno sforzo maggiore al "semplice" fare un aereo dritto in partenza. Non so quanti abbiano l'esperienza e equipaggiamenti di tale sensibilità da riconoscere qualche millimetro di asimmetria dal comportamento in volo di un aeromodello da divertimento...
Ai piloti NASA venivano nascoste zavorre nei jet da addestramento e dovevano capire in volo dove fossero, io ho volato con 700kg di differenza fra le due semiali e fino a che non è stato il momento di ridurre la velocità era veramente dura sentire qualcosa di diverso dal solito...

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Vecchio 23 febbraio 19, 18:04   #7 (permalink)  Top
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Ho un aliante da VTPR che ha il piano orizzontale tutto mobile non perfettamente allineato con l'ala, ma non riesco a capire se e come cambia il volo. C'è anche da dire che non sono in grado di capire le differenze.
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Vecchio 24 febbraio 19, 18:34   #8 (permalink)  Top
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Ho un aliante da VTPR che ha il piano orizzontale tutto mobile non perfettamente allineato con l'ala, ma non riesco a capire se e come cambia il volo. C'è anche da dire che non sono in grado di capire le differenze.
Il calabrone non potrebbe volare...ma lui non lo sa e vola che è un piacere.
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Vecchio 24 febbraio 19, 23:56   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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La faccenda interessava anche a me....poi mi sono messo il cuore in pace pensando alla velocità dei nostri modelli. Vale a dire che a poche decine di Km/h la non perpendicolarità dei piani di coda, una differenza di qualche decimo di grado nel diedro o delle superfici mobili con fessure a volte diverse.....sono tutte cose che non impediscono di far volare un modello. Ovviamente se si parla di gare la questione cambia e quindi bisogna essere precisi al decimo di millimetro....
Stessa cosa per i modelli che superano ampiamente i 100 Km/h. nei quali è indispensabile una costruzione molto accurata.
Resto comunque convinto che essendo le "nostre" velocità molto lontane da quelle dei full-size, è possibile volare ugualmente anche con modelli tutt'altro che perfetti dal punto di vista aerodinamico.

ettore
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Vecchio 25 febbraio 19, 12:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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La faccenda interessava anche a me....poi mi sono messo il cuore in pace pensando alla velocità dei nostri modelli. Vale a dire che a poche decine di Km/h la non perpendicolarità dei piani di coda, una differenza di qualche decimo di grado nel diedro o delle superfici mobili con fessure a volte diverse.....sono tutte cose che non impediscono di far volare un modello. Ovviamente se si parla di gare la questione cambia e quindi bisogna essere precisi al decimo di millimetro....
Stessa cosa per i modelli che superano ampiamente i 100 Km/h. nei quali è indispensabile una costruzione molto accurata.
Resto comunque convinto che essendo le "nostre" velocità molto lontane da quelle dei full-size, è possibile volare ugualmente anche con modelli tutt'altro che perfetti dal punto di vista aerodinamico.

ettore
L'altro giorno ho visto un combat in depron con un profilo che farebbe rivoltare nella tomba qualsiasi esperto di aerodinamica. Ho pensato ad un progetto del nostro amico Claudio, tu sai chi, ma poi una veloce ricerca in internet mi ha portato a scoprire una miriade di progetti tutti con questo profilo, forse sarebbe meglio dire sagoma . Lo descrivo brevemente: prendete un foglio di depron da 6 mm, incollate su questo un altro foglio che parta dal BE e arrivi a circa il 25% della corda, arrotondate il BE. Dove finisce il secondo foglio incollate sul primo un listello quadrato 6x6 in legno duro che svolge la funzione di longherone, attaccate con nastro adesivo gli alettoni sul primo foglio e avete finito la vostra ala. Quindi riassumendo: lastra piana da 12 mm fino al 25% circa, longherone, scalino da 6 mm, lastra piana da 6 mm. Lo scalino è sul dorso.
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