21 ottobre 18, 15:41 | #41 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
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21 ottobre 18, 21:00 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
il quesito chiaramente è teorico, ma preciso e ben definito. | |
21 ottobre 18, 21:39 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...e cioe' che il tappeto muove incontro all'aereo mentre questo rimane fermo (rispetto al suolo)... ...come potrebbe solo venire in mente che possa prendere il volo..?.. L'unica 'tecnica' che ci si vede e' porre male o in modo fumoso il quesito cosicche' ingenerare erronea comprensione (della inesistenza/inutilita' della domanda) Augh |
21 ottobre 18, 23:11 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.510
| Questa è una delle immagini del quesito originale, vorrei precisare di stare attenti alla seconda frase che è quella del trabocchetto, questa frase è stata messa perchè una velocità la si doveva dare al tappeto altrimenti non abboccava nessuno... se si scriveva una velocità x, tutti avrebbero dato la risposta esatta, mentre così si induce o all'errore o meglio ad un ragionamento più profondo... <il tappeto è stato progettato per andare esattamente alla velocità delle ruote ma nel verso opposto> questo è lo specchieto delle allodole che induce a pensare al paragone del ginnasta fermo che corre sul tapis-roulant oppure ad un'automobile che ha le ruote motrici è ovvio, (ma non per tutti) è lui a trascinarle perciò fino a quando non slittano l'aereo può avanzare indietreggiare o stare fermo, è il tappeto a comandare le ruote che girano liberamente... non parliamo di punti d'osservazione perche nella domanda non c'è, la domanda chiede solo se l'aereo può decollare o meno... nella procedura normale di decollo, l'aereo dà motore avanza e decolla... Il quesito di questo post, mi pare d'aver capito, che è come una "frittata girata" senza offesa passatemi il termine: non si parla del tappeto che è "progettato" per girare alla velocità delle ruote, ma il contrario, si vuole che le ruote dell'aereo vadano alla stessa velocità del tappeto... come sappiamo l'aereo non può controllare le ruote, Mach99 tu lo sai che sei un pilota, perciò il quesito è impossibile, anche se trattasi di un qualcosa di teorico dev'essere sempre un qualcosa di dimostrabile nella realtà... Questo mio modo di ragionare viene dal fatto che se si chiede in giro, la maggioranza (confondendo l'aereo con un automobile) dice che non decolla e risolverebbe il quiz, allora che quesito d'intelligenza sarebbe se tutti sanno la risposta? Questa specie di rompicapo è in giro in rete da oltre 12 anni e non tutti sono aeromodellisti o piloti che sanno bene come funziona un'aereo, perciò secondo me chi da peso a quella seconda frase, cade nel trabocchetto.
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 20 novembre 18 alle ore 17:37 |
21 ottobre 18, 23:26 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Cosi posta la domanda, (quella scritta in inglese) la risposta e' semplicemente si. Unico limite possibile, la resistenza degli pneumatici, notoriamente punto debole di decolli e atterraggi ad alta velocita'.Se nn cedono le ruote, all'aereo non gli interessa del tappeto. ( quando ho letto la prima volta questa tiritera, credevo che si riferisse ad un tappeto volante stile Milleunanotte...) |
21 ottobre 18, 23:36 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Certo che all'aereo non interessa il tappeto, ma é il cardine del quesito, altrimenti sarebbe piuttosto banale come fai notare. | |
22 ottobre 18, 08:04 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Mi permetto di aggiungere uno spunto di riflessione. Durante le prove in galleria del vento, le auto vengono fatte correre su un tapis roulant (e non su dei rulli). Questo vuol dire che almeno alle brevi distanze il tappeto ha anche un effetto aerodinamico provocato dalla viscosità dell'aria. Sicuramente è ininfluente su un aereo da 400 tonnellate, ma non è detto che sia lo stesso su un'ala bassa e con bassissimo carico alare. Ciao. |
22 ottobre 18, 09:12 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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Manco da un po' e quando ci ricapito, cosa trovo? L'ennesima riedizione dell'aereo sul tapis roulant
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
22 ottobre 18, 09:33 | #50 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
| Citazione:
Come vedi il quesito è vecchio, ma le risposte sono sempre di tutti i tipi, prevalenti quelle che non riescono a estraniarsi dalla realtà e cercano una risposta nell'esperienza del reale invece che nel ragionamento. Avevo proposto un semplice esempio su FB per indicare la soluzione, ma era andato disperso in quel marasma. Grazie a ChiccoK per aver trovato la versione originale. | |
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