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Vecchio 23 ottobre 18, 09:26   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Sono 2 cose abbastanza diverse, il ginnasta usa le gambe per avanzare, l'aereo no
L'aereo potrebbe avere anche gli sci.
Nel caso descritto il tappeto (sul quale poggia l'aereo) è in movimento.
Detto movimento è contrario al moto dell’aereo e presumiamo sia costante e di valore -x/metri al secondo.
L’aereo, appoggiato al tappeto, si muoverà indietro assieme ad esso con la stessa velocità (-x/ms).
Ovviamente le ruote presentano una certa resistenza al rotolamento (attrito dei mozzi e attrito gomma-tappeto) ma presto o tardi l’aereo procederà all’indietro assieme al tappeto…A MENO CHE L’AEREO NON ATTIVI IL SISTEMA DI PROPULSIONE.

Al fine di mantenere FERMO l’aereo sul tappeto il sistema di propulsione dovrà fornire la trazione e/o spinta necessaria a portare l’aereo a +x/ms.
A questo punto con il tappeto in movimento a -x/ms e l’aereo a +x/ms, quest’ultimo rimarrà fermo.
Ovviamente, per decollare, il propulsore dovrà portare l’aereo alla velocità di decollo +x/ms.

L’esempio del ginnasta è corretto. Ed è corretto anche quello di un pedone che vuole salire su di una scala mobile che è prevista per far scendere le persone…..

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 09:29   #62 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-01-2016
Residenza: Firenze
Messaggi: 7
fin quando la velocità delle ruote sara uguale a quella del tappeto l'aereo rimane fermo e quindi non decolla
ppaolo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 09:59   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ovvero, sono stanco di leggere parole a vanvera, facciamola finita qui una volta per tutte.

Il quesito è più che conosciuto, ma lo ripeto qui in modo che la discussione faccia riferimento ai dati definiti qui e non in altre proposte.

Siete pregati di rimanere in argomento e di essere educati, di riportare nel vostro messaggio quello a cui state rispondendo per fare in modo che la discussione non prenda mille rivoli diversi e l'argomento base venga dimenticato come succede spesso il quel casino che è Facebook.

E' inoltre un tentativo di rianimare un forum moribondo, abbandonato a se stesso, come si capisce dal fatto che l'accesso è diventato cervellotico e come appare evidente che nessuno ci stia mettendo mano.

Vabbè, dai divertiamoci.

Abbiamo, eh sì, pare proprio che lo abbiamo, un tappeto rotolante largo e lungo come una pista, ma anche di più se volete, fissato al terreno nelle sue parti fisse, ma il cui tappeto, malignamente, si muove ad una certa velocità ( quella che volete, ma al di sotto dei limiti di comprimibilità del fluido-aria ).
Detto questo, più chiaramente di così non si può, abbiamo un aereo che si trova con le ruote sul tappeto come se fosse su una pista.
Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto, e qui può sorgere la domanda: quale velocità ? quella periferica o quella del mozzo ? ( A questa domanda rispondete voi )
La domanda è : nelle condizioni sopra descritte l'aereo è in grado di alzarsi in volo ?

P.S. E' esclusa la presenza di vento relativo al piano di fissaggio delle parti fisse.

Anche se avete già scritto e riscritto su questo argomento non siate pigri o restii, scrivete.
Non mi sono mai soffermato più di qualche secondo a riflettere sul quesito ma vedo che ogni tanto si ripropone. Questa volta mi sono preso un po' di tempo per pensarci.

A questo punto credo di sbagliare qualcosa perché a me la risposta sembra semplice e chiara: non decolla. Chiaramente il quesito è un paradosso se si assume che le ruote dell'aereo siano folli e prive di attrito al 100%; nel caso invece in cui le ruote siano folli ma generino un po’ di attrito si potrebbe abbozzare una risposta logica.

Assunto che le ruote dell’aereo abbiano la stessa velocità PERIFERICA (io ho deciso che sia la periferica) del tappeto, è chiaro che il punto di contatto ruota-tappeto sia immobile ergo l’aereo è fermo rispetto alle parti fisse del tappeto ed al terreno. Siccome l’aereo è fermo NON può decollare perché abbiamo assunto che il vento generato dal motore (che tra l’altro non è dato sapere di che tipo sia) non sia sufficiente per generare portanza sulle ali. Insomma, l’aereo è fermo e non decolla.
Sarebbe piuttosto interessante capire come sia possibile che un aereo con motore acceso rimanga fermo. A me appare chiarissimo che la spinta generata dal motore sia “consumata” dagli attriti sui mozzi delle ruote e che sia perciò necessaria per mantenere l’aereo fermo sul tappeto e permettere a noi di disquisire.
Se invece le ruote sono da assumere come prive di attrito allora il quesito è un paradosso.
A questo punto Estikatzi, dato che hai intenzione di farla finita, illuminaci!
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 10:15   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il quesito è un'astrazione fisica semplificata.


Tutto quello che sappiamo è che abbiamo un aereo fermo su un pappeto in movimento in aria ferma.


In queste condizioni l'aereo non decolla.


L'unica cosa che potrebbe entrare in questa discussione è la viscosità dell'aria trascinata dal tappeto che potrebbe fornire una spinta minima sotto le ali.


A questo punto, sempre in teoria il fatto che l'aereo si alzi o meno dipende dall'altezza dell'ala e dal carico alare.


Se però pensiamo ad un aereo di linea, di sicuro non decolla.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 10:29   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Il quesito, è abbastanza semplice, basta vedere l'immagine e rispondere, non ci sono calcoli da fare o vettori da considerare, trattasi di una situazione ideale, priva di vizi, e cioè senza attriti, vento relativo o tappeti soffianti...

Personalmente mi trovo in perfetto accordo con la risposta di ziokiki easycnc, più in là esporrò una mia ultima riflessione, il mio intuito invece mi dice che per Esthicatzi non decolla...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 10:54   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Se "Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto" la situazione in cui si trova l'aereo è la stessa di un aereo fermo sulla pista con le ruote ferme.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 11:22   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Se "Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto" la situazione in cui si trova l'aereo è la stessa di un aereo fermo sulla pista con le ruote ferme.
Le ruote sono scollegate dal ragionamento pratico perché la motricità dell'aereo dipenderebbe non dalle ruote ma dall'apparato propulsivo che comprime l'aria.
Non decolla semplicemente perché non ci sono velocità relative in gioco e quindi nessuna propulsione, nessun vento ecc.
Almeno ritengo sia cosí

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 23 ottobre 18, 11:55   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
...Non decolla semplicemente perché non ci sono velocità relative in gioco e quindi nessuna propulsione, nessun vento ecc....
Esattamente quello che succede ad un aereo fermo sulla pista...
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 12:06   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Esattamente quello che succede ad un aereo fermo sulla pista...
Esatto! Questo è proprio uno dei paradossi...

Chi chiederebbe ad un'aereo fermo sulla pista se riesce a decollare?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 12:53   #70 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Originalmente inviato da ppaolo65 Visualizza messaggio
fin quando la velocità delle ruote sara uguale a quella del tappeto l'aereo rimane fermo e quindi non decolla
tanto semplice quanto estremamente sensato.
aggiungo:
Se venisse a mancare questo requisito (fondamentale ai fini del quesito) l'aereo si muoverebbe ed allora potrebbe anche decollare, ma non è questo il caso.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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